Donna

Summer essentials

Pezzi classici e intramontabili, perfetti per l'estate 2017 e per tutte quelle che verranno

Summer essentials

La pubblicità del gelato in TV, l'odore del basilico che emana dai davanzali delle finestre, la birretta ghiacciata bevuta direttamente dalla bottiglia, le confezioni di anticellulite e fanghi d'alga nei sacchetti della spesa di giovani donne, i gelsomini che si affacciano dai balconi, i pomodori freschi, gli abiti bianchi di cotone, le ciliegie, i piedi nudi, il panama calato in testa e i sandaletti rasoterra. L'estate non è soltanto una stagione. L'estate è uno stato d'animo. Un pensiero che evoca leggerezza e voglia di ballare. L'estate è un moto del cuore, una Madeleine che richiama ricordi passati.

E tutto questo bisogno di leggerezza, nella moda, si traduce in capi e accessori che rispecchiano questa necessità di cuore sereno, e noi pensiamo che – al di là delle tendenze proposte dalla primavera estate 2017 – esistano dei pezzi trasversali e pass par tout che non solo saranno perfetti per farvi sentire bene, belle e a vostro agio durante questa di estate, ma anche per tutte quelle che verranno.

- Il cappello. Il panama bianco in particolare, ma in generale tutti quelli di paglia, a tesa larga o stretta. Scegliete preferibilmente un modello pulito, senza fronzoli, non troppo legato alle tendenze, così che possa diventare il vostro primo e fedele compagno estivo

- L'abito bianco. È la vera poesia dell'estate. Simbolo di purezza e candore, il bianco è il colore che più fra tutti riesce a fare risaltare la pelle dorata dai caldi raggi del sole estivo, è il colore della possibilità. Ad un abito bianco potete abbinare accessori in tutti i colori che la vostra fantasia vi suggerisce: il corallo, il nero, l’azzurro, il giallo, il rosa o il rosso e, in particolare per questa stagione, l’oro e l’argento.

- Il costume da bagno. Meglio avere sia il bikini che quello intero. Perché se è vero che da anni e anni assistiamo allo strapotere del primo, è pur vero che il costume ad un pezzo ritorna ciclicamente ed ha un fascino retrò impareggiabile. Senza considerare che è perfetto anche come top, se abbinato ad una gonna lunga.

- La borsa di paglia. Grande trend di questa estate, rivisitata anche in chiave glamour e in versione da sera, rimane sempre un grande classico per la spiaggia e, qualche volta, anche per la città.

- Gli occhiali da sole. Sappiamo benissimo che non hanno una stagione precisa e che si usano anche in primavera, autunno e, qualche volta, inverno... ma richiamando alla mente l'iconografia classica delle stagioni, è indubbio che gli occhiali da sole siano maggiormente legati al ricordo dell'estate. Importantissimo è non farsi condizionare troppo dalle tendenze, meglio sceglierne un paio che si sposi alla forma del vostro viso e ne esalti i tratti.

- I sandali. Sorvolando su quelle donne che in estate usano gli stivali (consentendo a nuove forme di vita di crescere e sviluppare), sono le calzature stive più amate fra tutte. Perfette per la sera nella variante alta, sono ideali nella versione ultra flat da usare durante il giorno o da abbinare ad abiti lunghi. Bellissimi soprattutto i modelli artigianali, fatti nelle botteghe di Capri.

- La T-shirt bianca. Rubatela dall'armadio del vostro fidanzato e abbinatela agli shorts, ad una maxi gonna leggera, sotto gli abiti con le spalline sottili (come di tendenza questa stagione) o sotto la salopette, indossatela sui pantaloni larghi e a vita alta, sopra i jeans... insomma la T-shirt bianca sta bene sempre e con tutto.

- La camicia bianca. Classica, pulita e fresca, perfetta anche da indossare sopra il costume, con le maniche arrotolate, è un feticcio da usare sempre.

- La giacca di jeans. È il capo salva serate.

Quello che vi viene incontro quando le temperature cominciano ad abbassarsi e si alza un leggero vento ristoratore.

Commenti