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Luminose interpretazioni al femminile

Festina strizza l'occhio al glamour tra cristalli Swarovski e dettagli originali

Fabrizio Rinversi

È veramente un piacere introdurre il lavoro di un'azienda orologiera in Italia, richiamandone in premessa i lusinghieri risultati ottenuti sul mercato di riferimento nel più recente passato, un esempio di positività nel presente e in prospettiva. Stiamo parlando di Festina Italia (brand Festina, Candino, Calypso, Jaguar, Lotus e Lotus Style per la gioielleria -), il cui Direttore Generale Paolo Galimberti, sottolinea con orgoglio: «Il 2016 è stato l'anno migliore da quando è stata aperta la filiale italiana del Gruppo Festina. Abbiamo incrementato in maniera sensibile sia il fatturato (+4,6%), che l'ebitda ma, soprattutto, la gestione oculata delle risorse messe a disposizione, ha fatto si che l'utile sia quasi raddoppiato, segnando un +83% verso il 2015». A trainare questa significativa performance, evidenzia Galimberti, «sono state, in particolare, Festina e Calypso. L'obiettivo del 2017 è quello di crescere anche con i marchi che non hanno ancora espresso appieno il proprio potenziale. Nello specifico, Lotus e Lotus Style che stanno già dando segnali confortanti in questi primi mesi, sicuramente difficili, ma che continuano a confermare i numeri del 2016». Un simile obiettivo è sostenuto, tra l'altro, da un marketing mix trainato dallo sfruttamento d'immagine di due testimonial del calibro di Gerard Butler per Festina e di Megan Fox per Lotus e Lotus Style, da un presidio costante del Social Network e del Web in generale, da attività promozionali B2B e B2C e, last but not least, da una marcata aggressività del prezzo. In tal senso, il Direttore Generale precisa: «Il rapporto qualità/prezzo di Festina è riconosciuto da tutti i player di mercato, pertanto non serve essere aggressivi, ma solo continuare in questa direzione, dove l'etica della Casa Madre finalizza naturalmente un prezzo ineguagliabile a fronte di una qualità sopra la media». Il Gruppo Festina, poi, punterà decisamente sul segmento femminile per il 2017, come ci conferma Galimberti: «Questo target, sulla nostra fascia di prezzo, non è presidiato completamente, molti storici competitor non sono più presenti o non pongono una particolare attenzione a questo tipo di pubblico. Io penso che il futuro sia anche e soprattutto donna, dove l'accessorio orologio è stato, è e rimarrà sempre una parte del proprio modo di porsi». Entrando nel dettaglio delle collezioni donna 2017, protagonista per Festina sarà Mademoiselle, e non solo, come sottolinea Galimberti: «La proposta rosa di Festina e Lotus si arricchisce, quest'anno, della collaborazione con Swarovski. I preziosi cristalli illuminano i segnatempo dei due brand, un importante segnale che sottolinea sia l'impegno del Gruppo verso la qualità, sia la volontà di offrire alle signore orologi sempre più glamour e, perché no, un poco leziosi».

Infine, Candino punta sulla delicata finezza della collezione Elegance Flair (senza dimenticare i Pair Watches, gli orologi di coppia pensati per Lui e Lei), mentre Calypso stupisce per la varietà di modelli, soprattutto digitali, e dei colori destinati a enfatizzare la personalità muliebre.

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