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Luna Rossa fa poker. Ma si allea con New Zealand

Tra pochi giorni a Palermo nella sede del Circolo della Vela Sicilia la presentazione della sfida di Patrizio Bertelli alla Coppa America, è la quarta volta di Luna Rossa e Prada. L’inesauribile passione del velista toscano lo riporta sul campo di regata più prestigioso della vela mondiale. Sono pochi gli armatori che hanno fatto tanto nella storia della Coppa e che così a lungo sono rimasti legati alla vecchia brocca. Uno per tutti è sir Thomas Lipton arrivato a cinque volte con i suoi Shamrock.
La prima volta della Luna, nel 2000 a Auckland, è anche quella del risultato migliore: vittoria della Louis Vuitton Cup, regata di selezione degli sfidanti, secondo team italiano dopo il Moro di Venezia nel ’92. La cosa importante di questa nuova sfida è che Emirates Team New Zealand, gli avversari del 2000 e poi di sempre, sono ora degli alleati preziosi nel settore del design e costruzione. Dopo un lungo periodo di silenzio, Bertelli ha preso la sua decisione di tornare solo quando si è sentito sicuro di un team e di alleanze che lo mettessero subito tra i favoriti e potessero colmare il vantaggio americano con queste barche. Lo skipper è Max Sirena, che ha fatto parte del team vincente di Bmw Oracle nel 2010 come responsabile dell'ala rigida; nella organizzazione lo aiuta Matteo Plazzi, anche lui a bordo della barca americana come navigatore. Nel ruolo di tattico Francesco Bruni. I timonieri giovani che partecipano alle World Series con i cat 45 (la classe propedeutica usata prima che siano pronti gli Ac72) sono Paul Campbell Jones e Chris Draper, ma dopo i Giochi di Londra dovrebbe arrivare Iker Marinez de Lizarduy, spagnolo campione olimpico in 49er ad Atene e ora impegnato a vincere la Volvo Race.
L'alleanza con i neozelandesi è un grosso vantaggio per i due team: il regolamento della regata consente di condividere il design fino al prossimo anno. Questo significa per gli italiani acquisire, data la ritardata iscrizione, un progetto già evoluto (la costruzione degli scafi è già in corso presso il cantiere Persico di Bergamo) e poi per entrambi di lavorare a tutta forza con un team raddoppiato per cercare di battere gli americani. Sarà soprattutto una battaglia tra ingegneri aeronautici, combattuta non tanto sulla tecnologia di costruzione dell'ala quando sulle sue proporzioni e la ricerca della forma ideale per raggiungere la massima portanza, ovvero velocità. L'altro sindacato forte è quello organizzato da Paul Cayard, lo svedese Artemis.

La prima uscita pubblica sarà con gli Ac 45 Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha durante le regate delle World Series di Napoli la settimana dopo Pasqua.

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