L'Ungheria inizia a costruire il muro

L'esercito è arrivato al confine con la Serbia per i primi sopralluoghi dove sorgerà la barriera: ecco le immagini in esclusiva

Detto, fatto. Ad una settimana dalla sua approvazione in Parlamento a Budapest, grazie ad un insolita alleanza tra il partito di governo Fidesz e gli ultranazionalisti di Jobbik, oggi la legge che autorizza la costruzione del muro anti-immigrati tra Ungheria e Serbia, è divenuta realtà.

Sono arrivati stamane infatti, i militari dell’esercito ungherese incaricati di effettuare i primi sopralluoghi nella foresta che circonda i piccoli comuni di Ásotthalom e Morahalom, al confine tra Ungheria e Serbia, dove verrà edificata la barriera. Qui, a pochi chilometri dai due centri abitati, sono già state montate le tende che ospiteranno i militari, che da oggi saranno impegnati ad effettuare i rilevamenti e a supervisionare i lavori di costruzione. Secondo le prime indiscrezioni, trapelate dagli uomini dell’esercito giunti sul posto, per ora, quello che verrà realizzato sarà solo un prototipo. Ovvero, una “versione pilota” del muro, lunga 200 metri. Praticamente un “test”, secondo quello che hanno riferito i militari, per verificare l’effettiva utilità di questo strumento nel contrasto ai flussi migratori che hanno interessato il Paese in maniera massiccia negli ultimi mesi.

La decisione di costruire una barriera alta quattro metri e lunga 175km era stata annunciata il 17 giugno scorso dal ministro degli Esteri di Budapest, Peter Szijjarto. Una proposta che, dopo aver fatto discutere la comunità internazionale, era stata seguita dalla firma di un memorandum d’intesa trilaterale tra Ungheria, Austria e Serbia per il rafforzamento dei controlli lungo le frontiere condivise. L’accordo, firmato la scorsa settimana e che prevede l’utilizzo di pattuglie congiunte per controllare gli attraversamenti irregolari, non è stato evidentemente reputato sufficiente dal governo di Orbán. E così l’opzione del muro è rimasta in piedi e la sua costruzione è stata autorizzata con una legge, che pure dispone l’accelerazione delle procedure di espulsione per gli immigrati irregolari che entrano in territorio ungherese.

Il governo magiaro ha adottato questi provvedimenti in relazione all’aumento esponenziale dei flussi migratori provenienti dai Balcani occidentali verso l’Ungheria. Il confine serbo-ungherese infatti, è quello più colpito dai passaggi dei migranti che utilizzano questa rotta: secondo i dati diffusi dall’agenzia europea Frontex, qui nel 2014 sono stati registrati il 72% degli attraversamenti illegali rilevati nell’intera regione.

Commenti
Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Lun, 13/07/2015 - 18:42

Mi meraviglio che Salvini quando era al governo non abbia ai fatto una proposta simile.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 13/07/2015 - 18:43

E pensare che Milosewich lo voleva costruire ai confini con l'Albania, ma noi, che siamo furbi, abbiamo regalato l'ex Jugo ai Wahhabiti.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 13/07/2015 - 18:43

Noi abbiamo un muro d'acqua,il mediterraneo,che con la guerra a Gheddafi voluta da amerikani,freancesi,britannici abbiamo fatto diventare la nuova autostrada del sole a pedaggio gratuito,anzi con bonus finale.I terroristi vendono il pedaggio e noi li manteniamo a vita e questi trovano il tempo di lagnarsi del vitto ed alloggio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/07/2015 - 18:43

ottima idea! dovevamo farlo noi, ma poi per colpa del PD..... non si è fatto piu niente, anzi, hanno letteralmente spalancato i cancelli ! figuriamoci, che razza di idioti ci stanno al governo, e pensano di criticare berlusconi! poracci...

Bellator

Lun, 13/07/2015 - 18:45

Fanno bene gli Ungheresi gli africani negri,, i c..zi loro se li risolvessero nelle loro regioni, sono incapaci di progredire, sono sempre in guerra tra loro, i perdenti fuggono e vengono i Italia da clandestini e sono islamici e perché noi dobbiamo mantenerli a vita??, quando milioni di famiglie italiane vivono in povertà !!.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 13/07/2015 - 18:47

Beati gli ungheresi!

franco-a-trier-D

Lun, 13/07/2015 - 18:50

ITALIANI IMPARATE A DIFENDERVI DAI FUORILEGGE E NON.

Ritratto di bingo bongo

Anonimo (non verificato)

Raoul Pontalti

Lun, 13/07/2015 - 18:54

Soldi buttati via e danno ambientale enorme.

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 13/07/2015 - 18:57

meno male che è un paese UE .....gli altri cosa dicono?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 13/07/2015 - 18:58

Bravi, dimostrazione di chi ha gli attributi e vuole bene alla sua gente, non come l'Italia dove un governo di cialtroni è ostaggio di minoranze buoniste che vanno da sel alle cooperative rosse dell'accoglienza per arrivare a quella banda di cuxxxxxi intellettuali

marcomasiero

Lun, 13/07/2015 - 18:59

ci sono Paesi SERI come l' Ungheria che erige il muro a salvaguardia del proprio territorio (al di là dell' effetto pratico passa SICURAMENTE il messaggio che i CLANDESTINI NON sono graditi) e Paesi che distruggono una flotta e sperperano soldi per recuperare non gli scheletri dei propri caduti in mare per onorarli ma quelli di altri CLANDESTINI (evidentemente più portatori di titolo di noi ITALIANI VERI)!!! suggerimento ai nostri governanti: fatevi pagare le tasse dai CLANDESTINI !!! NOI abbiamo già dato fin troppo !!!

settemillo

Lun, 13/07/2015 - 19:01

Nei Paesi seri ci sono GOVERNANTI con la G MAIUSCOLA e con gli ATTRIBUTI adatti a governare ; in italia(volutamente minuscola) ci sono solo i QUARACQUACQUA. VERGOGNA! Prima o poi il popolo BUE si INC....rà e saranno giorni acidi per chi ci à portati al totale sbando. MEDITATE gente ....MEDITATE.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 13/07/2015 - 19:02

OTTIMO! Era ora!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 13/07/2015 - 19:02

L`Ungheria, STÀ DANDO LEZIONE DI COME PRENDERE IL PROBLEMA DI QUESTA IMMIGRAZIONE!!! Che i NOSTRI INCAPACI AL GOVERNO, MANDINO UNA DELEGAZIONE E CHE GUARDINO BENE COME FANNO IN UNGHERIA!!! POTREBBERO IMPARARE PURE COME SMALTIRLI NEL RESTO DELL`EUROPA, TRATTANDOLI DA ESSERI UMANI,(NON LASCIANDOLI NEI PAESI, COME DEI CANI RANDAGI)!!!

Ritratto di N€UROlandia..

N€UROlandia..

Lun, 13/07/2015 - 19:08

un plauso agli ungheresi, mi raccomando fatelo molto alto, possibilmente elettrificato

settemillo

Lun, 13/07/2015 - 19:09

Nei Paesi seri ci sono GOVERNANTI cn la G maiuscola; in italia(volutamente in minscolo) ci sono solo i QUARACQCACQUA inetti e senza gli attributi per governare. VERGOGNA ! Prima o poi, sono certo ce il popolo bue si stancherà e vi si rivolterà contro, ed allora saranno C..zi acidi e qualcuno si pentirà amaramente per aver cancellato la sovranità del POPOLO, quello VERO. Il tempo sarà GALANTUOMO.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 13/07/2015 - 19:10

La sboldrina sarà felicissima, perché lei gli immigrati li vuole tutti in Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/07/2015 - 19:12

Tifoso TROLL. Quando mai Salvini è stato al Governo????? Che MxxxxxA scrivi?????Saludos dal Nicaragua. PS Stammi bene li in COCOMERLANDIA che è il Tuo paese.

settemillo

Lun, 13/07/2015 - 19:13

VIVA IL GOVERNO DEGLI " I N E T T I " pagati profumatamente dal popolo BUE!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/07/2015 - 19:14

Anche quelli del Tuo VITALIZIO prufesur!!!lol lol Saludos dall'AVANZO D'OSTERIA,nonche E-RUTTATORE ed UBRIACONE (Pontalti copyright)in Nicaragua

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/07/2015 - 19:21

patetico il commento di pontalti, ovviamente :-)

Ritratto di walter174

walter174

Lun, 13/07/2015 - 19:23

e noi li andiamo a prendere

Cobra71

Lun, 13/07/2015 - 19:25

Nessun danno ambientale e soldi spesi BENISSIMO!

Dordolio

Lun, 13/07/2015 - 19:25

Indipendentemente dal successo dell'operazione (alla faccia di Pontalti) è IL GESTO che tutti capiscono. Soprattutto gli interessati. Secondo voi, nell'alternativa tra un Paese che ti viene a prendere a domicilio e poi ti mantiene a spese dei cittadini, e uno che ti sbatte un muro in faccia, la "risorsa" dove punta ad andare?

uggla2011

Lun, 13/07/2015 - 19:32

Quello che dice Raoul Pontalti conta meno che zero.Vada a farsi fot...e. Viva l'Ungheria,Orban e Gabor Vona.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 13/07/2015 - 19:33

Ma non vogliono nemmeno i serbi?

zen39

Lun, 13/07/2015 - 19:34

Accidenti come fanno presto ! Questi non scherzano mica. A noi non ci resta che creare uno tsunami permanente attraverso le onde prodotte dal gran parlare di qualcuno che in EU non conta un ***** ma che ha tanto fiato.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 13/07/2015 - 19:36

Piu' vedo queste cose e piu' capisco che oltre ad avere politici senza palle appecoronati a tutti, il livello della nostra corruzione e' superiore a tutto il mondo, anche ai paesi dell'Est, visto che anche li potrebbero gudagnare con le cooperative sugli immigrati ma non lo fanno ovviamente. Che schifo di paese di m@@@a che e' l'Italia. Ma come ha fatto a ridursi cosi'???

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 13/07/2015 - 19:38

Fanno bene. Vista l'instabilità che interessa tutto il mediterraneo è meglio prendere qualche precauzione per tutelare la propria gente e il proprio territorio. Niente di scandaloso...

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Lun, 13/07/2015 - 19:42

Hernando45 lei è un comunista capace solo d'insultare e scommetto che era tra quelli che si inchinava al papa comunista quando è venuto in Nicaragua. Per fortuna che Silvio c'è.

Edmond Dantes

Lun, 13/07/2015 - 19:44

Il primo muro che l'Italia deve alzare e' quello che tiene fuori gli autoctoni imbecilli "de sinistra". Dice: ma come si fa con un muro? Vabbè, mettiamoli negli stadi, ce ne abbiamo tanti !

19gig50

Lun, 13/07/2015 - 19:48

Questi si che hanno gli attributi. Noi invece siamo un paese spugna che assorbe tutto.

Paolo Berlinghieri

Lun, 13/07/2015 - 19:50

vergognoso.

Raoul Pontalti

Lun, 13/07/2015 - 19:59

Dordolio l'Ungheria è solo una via di transito facile da attraversare grazie a una polizia che pensa solo ad estorcere denaro agli automobilisti e poi passa il tempo al bar. Fanno il muro per non far lavorare la polizia scansafatiche quanto le nostre? Si illudono, perché basta passare per la Romania o la Croazia. Io conosco bene quei confini avendoli fatti tutti e per divertimento cambiando ogni volta valico, solo che di notte ne trovavo di chiusi grazie agli scansafatiche magiari e io non passavo per non prendermi schioppettate dai romeni (ancora non UE) ma non trovavo nemmeno (eccettuata quella volta che il cane abbaiando ad una volpe mi svegliò le guardie di frontiera che dormivano dalla grossa nell'ufficio confinario chiuso) poliziotti che controllassero il traffico a ridosso della frontiera. Passeranno i migranti, via Romania ma passeranno ed entreranno in Ungheria.

ghorio

Lun, 13/07/2015 - 20:05

Al premier Orbàn bisognerebbe fare vedere i filmati della rivoluzione d'Ungheria del 1956, al confine con l'Austria.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 13/07/2015 - 20:15

hernando45, potresti fornirmi un contatto? mi interessa l'argomento nicaragua

Thor88

Lun, 13/07/2015 - 20:39

Evientemente secondo l'estremista di sinistra Pontalti è più dannoso un muro di cemento che i fumi di diossina che spargono in giro i suoi amichetti zingari.Manco fosse più brutto a vedersi un muro che il Colosseo ridotto a cesso chimico da orde di clandestini africani che bighellonando in giro.Pontalti,va a ciapa' i fatto.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 13/07/2015 - 20:43

Il muro servirà solo se i militari di guardia potranno sparare - per uccidere, ovviamente - chiunque si avventurerà, come un ixxxxxxxe, nel tentativo di scavalcarlo. Ammazzati nel tempo 10, 20 o 100, gli altri eventuali invasori si calmeranno fino a non tentare mai più di scavalcarlo. A quel punto il problema si sposterà sui paesi confinanti perché gl'invasori tenteranno di entrare da qualche parte. Fino a quando non scopriranno che in Italia è facile entrare perché 'noi siamo umani, molto umani'... E il grande Friedrich Nietzsche si sta sollazzando nella tomba. Oppure sarebbe meglio dire che gl'italiani sono idioti, molto idioti?

Thor88

Lun, 13/07/2015 - 20:43

Ah,qua adesso il governo ha attuato una nuova tattica.Li va a prendere quasi in Africa e poi di nascosto,e di notte,li sparpaglia in giro per l'Italia,senza avvertire ne sindaci ne cittadini che se li ritrovano li la mattina seguente e sono costretti a tenerseli.E poi blaterano di mafia capitale...

yurida

Lun, 13/07/2015 - 22:34

Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire: se Israele costruisce un muro per difendersi dagli invasati seguaci di allah che hanno l' hobby di farsi saltare per aria negli autobus o nei centri commerciali o ancora nei bar/ristoranti del paese, tutti i commenti (quelli più miti) stigmatizzano la cosa parlando di apartheid, di stato razzista e chi più ne ha più ne metta. Se l' Ungheria costruisce un muro per impedire l' accesso sul proprio suolo a poveracci e disperati che hanno intenzioni pacifiche e aspirano ad un futuro migliore, improvvisamente l' entusiasmo è alle stelle e tutti tifano Ungheria...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 13/07/2015 - 23:32

Il muro avrebbero dovuto costruirlo negli anni '50 del secolo scorso in modo che nel 1956 il NOSTRO COMUNISTA NAPOLITANO non avrebbe avuto alcun motivo di inneggiare all'Armata Rossa. RIFLETTETE ITALIANI. I ROSSI HANNO MESSO A CAPO DEL NOSTRO PAESE UNO CHE TIFAVA PER L'ARMATA ROSSA MENTRE INVADEVA COI CARRI ARMATI L'UNGHERIA.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mar, 14/07/2015 - 00:34

Orban fa quello suonato (voleva tassare internet), in realta` e` molto lucido. Per esempio ha dato l'appalto dei lampioni di strada al genero, che e` diventato milionario da un giorno all'altro. Chissa` a chi ha dato l'appalto del muro, pagato con soldi pubblici di un Paese in condizioni economiche disastrose? Ora, che una certa Euterpe venga a dire "beati gli ungheresi", che invece se la passano peggio di quando c'era un altro Muro, la dice lunga sull'intelligenza (mancanza di) e sull'ignoranza (copiosa) di costei, e degli altri, degnissimi, che la seguono a ruota.

ESILIATO

Mar, 14/07/2015 - 01:16

B R A V I...........

zucca100

Mar, 14/07/2015 - 01:29

Ma perché non andate tutti a nascondervi in Nicaragua?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/07/2015 - 07:55

x Raoul Pontalti: Il danno ambientale, lo provocano tutti i comunisti e i negri che ci sono in giro per l' Italia!

epc

Mar, 14/07/2015 - 08:34

Poco efficace? Può darsi. Inutile e costoso? Forse. I clandestini faranno il giro da un'altra parte? Probabile. Ma questo muro è un buon inizio (anzi, ottimo) per cominciare a mostrare che c'è, finalmente, la volontà di FERMARE i clandestini. Non sarà risolutivo, ma è il primo passo, ed ha un grande valore simbolico. Avanti così!!!!

Ritratto di ARTEMISIA2015

ARTEMISIA2015

Mar, 14/07/2015 - 08:55

La solita lobby dei costruttori di muri! Tanto prima o poi cadono, Berlino docet .

Ritratto di ARTEMISIA2015

ARTEMISIA2015

Mar, 14/07/2015 - 09:04

Kommissar, hai centrato la situazione della lobby, infatti i muri non fanno vedere molto lontano! Preparati ad un assalto alla baionetta, ne hanno 8 milioni!

FRANZJOSEFF

Mar, 14/07/2015 - 09:05

RAOUL PONTADI MA CHE STA DICENDO. LEI O NON CONOSCE QUANTI SOLDI CI COSTANO I CLANDESTINI EXTRACOMUNITARI E ZINGARI CHE RUBANO. LEI E' A CONOSCENZA DEI COSTI DI OGNI PROCESSO? A PARTE IL REATO PENALE CHE CONSUMANO CONTRO GLI IDIOTI ITALIANI CHE VENGONO RAPINATI UCCISI SFOTTUTI INSULTATI E MINACCIATI FINO A CASA? PER COLPA DI GENTE CHE LI DIFENDE O COME LI CHIAMO IO ITALIANI TRADITORI E VENDUTI? CLANDESTINI CHE RUBANO PLURIPREGIUDICATI CONOSCIUTI ARRESTATI E POSTI IN LIBERTA'COME SE FOSSERO ITALIANI (A PARTE QUESTA MxxxA DI LEGGE PENALE A FAVORE DEI PREGIUDICATI). UNA DOMANDA? LEI DIFENDI I CLANDESTINI CHE RUBANO ALLA SUA NAZIONE? O LA NAZIONE CHE LEI ODIA ED E' NATO? RIDE QUANTO GLI ITALIANI SI INCAZZANO CHE VENGONO RAPINATI E UCCISI FINO A CASA MIGLIAIA DI DETENUTI CHE LEI MANTIENE E LO SFOTTONO. UBBIDISCE ALLE DONNE DEL PD CGIL E ORGANIZZAZIONI VARIE? STIA ZITTO CHE E' MEGLIO E' MEGLIO

FRANZJOSEFF

Mar, 14/07/2015 - 09:09

TIFOSOSENZAOPINIONI LEI PARLA PERCHE' IN ITALIA CHI DIFENDE I CITTADINI ANCHE CON METODI SVELTI E NON CON IDEOLOGIE CHE HANNO RIDOTTO GLI ITALIANI AD ESSERE VILI, PURTROPPO PAROLE GIA' DETTE DA ALBANESI RUMENI E SLAVI, DI INTEGRAZIONI ACCOGLIENZA E SOPRATUTTO SOSTENUTI DA QUALSIASI ITALIANO SINISTRO SIA CIVILE MILITARE O CHE OCCUPA CARICHE IMPORTANTI, APPENA UN ONESTO ITALIANO CHE VUOLE DARE DIGNITA' AL POPOLO ITALIANO PROGETTO UN MURO O CERCA DI BLOCCARE SI MUOVONO IL VATICANO (SONO CATTOLICO), PARTITI CD MOVIMENTI NATI AD HOC E MAGISTRATURA. PAROLE BUTTATE NEL CESSO QUANDO SI DICE SALVINI O LA DESTRA. QUANTE DENUNZIE SI AVREBBERO PER RAZZISMO CHE POI NON ESISTE? RISPONDA. LA RISPOSTA GIA' LA CONOSCE E LEI ANCHE LA CONOSCE

FRANZJOSEFF

Mar, 14/07/2015 - 09:12

UNGHERIA APPARTIENE ALL'EUROPA ORIENTALE. E' UNA NAZIONE CON DIGNITA' ENORME E SICUREZZA (QUELLA DIGNITA' CHE L'ITALIA HA PxxxUTO CON IL PRIMO GOVERNO MORTADELLA), E' COMBATTIVA CI TIENE ALLA PROPRIA DIGNITA' DI NAZIONE NON SI FA METTERE I PIEDI IN FACCIA NE' DA SCHULTZ NE' DA OPPORTUNISTI BUONISTI CHE HANNO SOLTANTO DUE PROGETTI O SOGNI DISTRUGGERE L'ITALIA COME NAZIONE E GUADAGNARE SOLDI. ROMA NON INSEGNA? NON E' BELLO SENTIRSI DIRE ITALIANI SENZA DIGNITA' SENZA ONORE AVETE PAURA. RISPONDO NON HO PAURA E SONO VERO SICILIANO NON MxxxA DI QUALCHE REGIONE BUE

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/07/2015 - 10:02

Kommissar, lei che sa. Quale parente di Adriano si è arricchito costruendo il vallo? E ancora, in quanti si sono arricchiti costruendo la muraglia cinese? Deve capire che i muri da SEMPRE separano la civiltà dalle barbarie o, per non offendere, usi e costumi in antitesi fra loro. Giusto perchè siamo animali sociali che si riconoscono nel branco omogeneo per cultura, tradizioni e lingua. Questo branco, come tutti i branchi, hanno bisogno di un territorio detto spazio vitale in cui vivere IN PACE E AL SICURO. Adesso dei folli si sono cacciati in testa che basta essere bipedi con figura antropomorfa per essere UGUALI e con gli stessi ideali ed esigenze. Cazzata ideologica planetaria di imbecilli scappati dal manicomio della storia.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 14/07/2015 - 10:22

IO; SONO CONTRO OGNI MURO CHE DIVIDE GLI UOMINI; MA IL PROBLEMA IN ITALIA NON SONO I MURI; MA UNA GIUSTIZIA COMUNISTA CHE GIUSTIFICA OGNI PORCHERIA CHE I CLANDESTINI FANNO. PERCHE; SE LA GIUSTIZIA ITALIANA SAREBBE COME QUELLA TEDESCA I PROBLEMI CON I CLANDESTINI NON CI SAREBBERO; ED INTENDO CHE SE UNO STRANIERO QUI IN GERMANIA CRIMINA; I GIUDICI TEDESCHI LO ESPULGONO DALLA GERMANIA SENZA PENSARCI 2 VOLTE!. GIA; IN ITALIA CI SONO STATI STUPRI! ASSASSINI! RAPINE! BORSEGGIAMENTI! SPARATORIE É TRUFFE COMMESSE DA STANIERI E CLANDESTINI;É QUESTA GENTE INVECE DI ESSERE PUNITA PUO FARE QUELLO CHE VUOLE COME CACARE É PISCIARE A CIELO APERTO!; COSI CHE IL CITTADINO HA PERSO OGNI FIDUCIA SIA NELLO STATO CHE NELLA GIUSTIZIA;É QUESTO HA PORTATO L;ITALIA AD ESSERE TERRA DI NESSUNO DOVE I STRANIERI CI VEDONO COME SELVAGGINA DA SPELLARE!!!.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 14/07/2015 - 10:25

oltre che essere utilissimo, questo muro sra' anche un forte segnale che spero sia ad esempio per alre Nazioni. Ungheresi, fatelo alto e largo e poi sparate a quelli che cercheranno di valicarlo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 14/07/2015 - 11:00

@tomari, concordo col tuo commento ma vorrei aggiungere che pontalti stesso e' un gravissimo danno ambientale

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 14/07/2015 - 13:23

@kommissar - Se lei avesse visitato l'Ungheria dopo la caduta del Muro,avrebbe potuto verificare in quali condizioni il comunismo aveva ridotto quei Paesi e non parlerebbe di 'condizioni peggiori', perché il 'peggio' di quel 'pessimo' è impossibile.A quella 'certa' Euterpe così priva d'intelligenza ed ignorante è di conforto sapere che le sue, kommissar, capacità cognitive e la sua ampia cultura riescano omeostaticamente a riequilibrare il tutto. Però non ecceda in cortesia e benevolenza nel giudicare gli altri, perché allora il principio di entropia potrebbe risentirne.

zucca100

Mar, 14/07/2015 - 18:26

Tomari, non so se tua sia più stupido o più" razzista E il bello, anzi il brutto, e' che c'è chi concorda con te...

claudio faleri