Family 2012

Il lungo benvenuto al Papa Dall'aeroporto al Duomo 15 chilometri di folla in festa

Alle 17 inizia la visita più lunga di un Pontefice in una città. Lo accoglieranno 15 chilometri di folla in festa fino in centro

Il lungo benvenuto al Papa Dall'aeroporto al Duomo 15 chilometri di folla in festa

Quindici chilometri di bandierine colorate e svolazzanti daranno il benvenuto di Milano oggi al Papa. Prende avvio questo pomeriggio la visita più lunga di un pontefice in una città italiana. La prima visita ufficiale di Benedetto XVI in città. L’ora X scatterà alle 17 a Linate. Qui sarà disposta la temporanea chiusura delle principali vie di accesso all'aeroporto dalle 15.30 alle 18.30. In particolare, verranno chiuse le uscite per Linate sulla Tangenziale est e non sarà possibile accedere da viale Forlanini. Alitalia raccomanda ai passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio o nella serata di avviarsi verso l'aeroporto con largo anticipo per raggiungere il terminal in tempo utile. A Linate i primi saluti, quelli ufficiali della città col sindaco Pisapia e le alte autorità. Poi il Pontefice sulla Papamobile sfilerà per le vie di Milano salutando i cittadini milanesi ma anche il milione di famiglie arrivate da tutto il mondo, che scenderanno in strada per partecipare a un evento unico. Fin da stamattina lungo la strada che sarà percorsa dalla Papamobile saranno piazzati i divieti di sosta per le auto. Gran parte del tragitto sarà infatti transennato. Ufficialmente non sono state indicazioni precise sul percorso per questioni di sicurezza. Sono mesi che si tengono riunioni in prefettura con gli enti interessati tra cui la Gendarmeria vaticana. I tombini sono stati tutti sigillati per precauzione e, come ha spiegato il prefetto, saranno impegnate diecimila persone per la sicurezza. Solo oggi pomeriggio in città sono impiegati 1550 vigili. Bisognerà infatti conciliare due aspetti apparentemente opposti: la facilità di accesso a tutti coloro che vorranno salutare il pontefice e garantire la sicurezza della visita. Il Papa infatti raggiungerà piazza Duomo sulla Papamobile percorrendo viale Forlanini, viale Corsica, poi sfilando lungo corso XXII Marzo entrerà in via Larga per approdare poi in piazza Duomo mezz’ora dopo l’arrivo. Sul palco dopo i saluti del sindaco Pisapia e del cardinale Angelo Scola, il Papa pronuncerà il suo discorso. La capienza della piazza, fanno sapere gli organizzatori, sarà ridotta a causa delle transenne e del palco. Ma è stato installato dalla Curia un maxischermo per poter seguire l’evento. Anche il Comune ha sistemato un altro maxischermo in piazza San Fedele dove si potrà seguire a distanza l’evento fin dall’arrivo del Papa a Linate. Al termine, il Pontefice si recherà in Arcivescovado dove resterà fino alle 19.15 per raggiungere dopo il teatro alla Scala.
Durante il pomeriggio verrà chiusa per motivi di ordine pubblico la stazione metrò Duomo M1 e M3 dalle 16,30 circa. Sarà possibile utilizzare le fermate limitrofe di Missori e Montenapoleone sulla M3 o Cordusio e San Babila sulla M1. Saranno, inoltre, possibili altre chiusure temporanee di alcune stazioni. Anche tram e bus subiranno modifiche con inevitabili sospensioni e rallentamenti dalle 16 in poi. Da oggi pomeriggio fino a domenica pomeriggio, sempre per motivi di sicurezza, sarà modificato il capolinea dei tram 15 e 23, che terminano in via Dogana (al capolinea della linea 24) invece di piazza Fontana.

In via sperimentale e temporanea il Comune ha autorizzato la liberalizzazione dei turni di servizio taxi, solo nell'ambito urbano, dalle 16 di oggi alle 22 di domenica.

Commenti