Stile

Il lusso e l'eleganza per lo yacht sartoriale

L'SL78 del cantiere Sanlorenzo, una vera opera d'arte marina. Con i gradini sospesi

Gabriella Di Bernardo

Unico cantiere al mondo ad aver aumentato il fatturato dal 2008, anno d'oro della nautica mondiale ma anche anno di inizio della crisi, Sanlorenzo continua a rappresentare la boutique della nautica, con una produzione limitata di poche unità l'anno costruite secondo le richieste di ogni singolo cliente. Precursore, tra i grandi nomi della nautica, a comprendere l'importanza dell'alleanza tra imbarcazioni di lusso e mondo del design, il gruppo gestito da Massimo Perotti ha presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) l'ultimo gioiello uscito dai suoi cantieri, il nuovo motoryacht con scafo planante in vetroresina di 25 metri SL 78.

Livello base della flotta di plananti SL, è l'unico della propria categoria ad essere realizzato su misura. È caratterizzato da eleganti linee esterne e soluzioni innovative per gli interni al pari del resto della produzione Sanlorenzo, che si tratti dei motoryacht plananti in vetroresina da 78 a 118 piedi (linea SL), delle navette semidislocanti da 92 a 126 piedi (linea SD) o degli superyacht in metallo da 40 a oltre 70 metri (linea SuperYacht).

Ricerca tecnologica applicata alla nautica d'eccellenza, prestigiose aziende di design e i più famosi archistar concorrono a creare imbarcazioni da sogno, e così anche la linea esterna di SL 78 è caratterizzata dalle grandi vetrate laterali che danno luce al salone e alla contigua sala da pranzo. Mentre la sovrastruttura si eleva armonicamente al flying bridge, che offre uno degli spazi più ampi della categoria anche perché sgombrato definitivamente dal tender, che trova posto nel tender garage, facendo di SL 78 l'unico motoryacht della categoria a disporre di questa soluzione da grande yacht. E la stessa scala di accesso al flying-bridge si rivela un'opera d'arte moderna, con i gradini fiancheggiati da due lastre di vetro che sembrano galleggiare nell'aria. Mentre il ponte di coperta complanare si dischiude sugli eleganti spazi interni nei quali si trovano i letti rettangolari di due metri di lunghezza, i bagni con bidet, i grandi box doccia e la battagliola di poppa del ponte esterno superiore in vetro sormontato da un corrimano in teak naturale.

Per consentire una vista totale del mare verso poppa.

Commenti