Con Mapesilent addio rumori e dispersioni

Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza del concetto di comfort abitativo è diventata sempre più diffusa. I committenti e gli utilizzatori finali si aspettano prestazioni e caratteristiche qualitative concrete dagli edifici, e chiedono al progettista garanzie di solidità, durata nel tempo, sostenibilità ambientale, efficienza energetica e, appunto, comfort, che si concretizza anche e soprattutto nell’isolamento acustico.
Che si tratti della ristrutturazione di una palazzina residenziale o di un albergo, piuttosto che del progetto di un nuovo condominio o di un palazzo per uffici, il progettista, l’impresa e il rivenditore di materiali edili sono chiamati a rispettare precisi criteri, definiti dal decreto del 5 dicembre 1997, che determina il livello minimo di isolamento acustico degli edifici, a seconda della loro destinazione d’uso.
Per raggiungere i requisiti richiesti dalla legge, la soluzione ottimale consiste nel porre al di sotto del massetto, un materiale isolante che lo «desolidarizzi» completamente dalle strutture laterali e dal sottofondo. Si crea così un «massetto galleggiante» in grado di smorzare le vibrazioni generate dal calpestio e di incrementare la prestazione di isolamento ai rumori aerei del solaio portante. Il materiale isolante, inoltre, contribuisce anche al migliore isolamento termico del solaio. Mapesilent è la risposta Mapei alla crescente domanda di sistemi efficaci e garantiti per l’isolamento acustico relativo al rumore da calpestio. Il Sistema Mapesilent consente di realizzare in maniera semplice e affidabile dei massetti galleggianti perfettamente isolati dal supporto e, grazie alle caratteristiche dei materiali che lo compongono, permette di raggiungere i requisiti di legge sia in termini di isolamento acustico sia in termini di isolamento termico.
Mapesilent Roll è una membrana bitume polimero elastoplastomerica accoppiata a un tessuto non tessuto di colore blu e con un ulteriore strato di fibra di poliestere, disponibile in rotoli da 10 x 1 m con uno spessore totale di 8,0 mm. Mapesilent Panel consiste in quadrotte di una membrana di bitume polimero elastoplastomerico accoppiata a un tessuto non tessuto e con un ulteriore strato di fibra di poliestere.
Mapesilent Band è una membrana preformata a «L» adesiva in polietilene espanso a cellule chiuse da applicare alle pareti perimetrali e sul perimetro di elementi che attraversano il massetto al fine di evitare la formazione di ponti acustici. Mapesilent Band si applica a tutte le pareti perimetrali dei massetti, da isolare acusticamente con Mapesilent Panel e Mapesilent® Roll, e su tutto il perimetro di elementi che li attraversano al fine di evitare la formazione di ponti acustici. La famiglia continua con Mapesilent Door e Mapesilent Tape.
Il sistema Mapesilent presenta vantaggi che consistono in facilità di posa, resistenza, impermeabilità. Consente di realizzare velocemente e con estrema semplicità uno strato di isolamento continuo e senza ponti acustici. La sua conformazione permette una facile verifica del corretto accostamento tra pannelli. Ottima la resistenza alla pedonabilità e agli urti di cantiere: nella fase che precede la posa del massetto, la sua elevata resistenza, evita che il calpestio o cadute accidentali di utensili, danneggino la continuità del manto e quindi la sua capacità isolante. Le membrane del sistema Mapesilent sono impermeabili e quindi rappresentano una impermeabilizzazione di sicurezza del massetto contro eventuali allagamenti o accidentali perdite.


Il sistema Mapesilent è completo di tutti gli accessori per la realizzazione di un isolamento termo/acustico efficiente.

Commenti