Marco Baldassari: «Ora l'uomo asiatico sceglie Eleventy»

Parla italiano, si scrive in inglese e fa innamorare sempre di più anche l'uomo asiatico. Marco Baldassari, Paolo Zuntini e Andrea Scuderi, dal 2006 a oggi sono riusciti a trasformare un giovane brand, che connotava una piccola collezione di polo no-logo, in un brand internazionale in velocissima espansione. In una parola: Eleventy.
Marco Baldassari, a cosa è dovuto il grande successo in mercati come Cina, Corea e Giappone?
«In Giappone, in Corea e in tutti i paesi segnati da forti tradizioni culturali c'è un grande interesse ad acquistare capi in grado di procurare un'emozione. La scelta per capi made in Italy, in questo contesto, è considerata una scelta eccellente, perché grazie alla capacità degli italiani di offrire prodotti di alta qualità e con uno stile dal gusto riconoscibile e di grande eleganza, il consumatore asiatico riesce a coniugare le sue esigenze stilistiche con prodotti realizzati con un impeccabile savoir fair di tradizione artigianale e sartoriale. Il brand Eleventy è in grado di interpretare bene queste richieste».
Quali sono le azioni che avete intrapreso per catturare il consumatore asiatico?
«La crescita di Eleventy nei tre mercati asiatici è stata guidata principalmente dalla forte domanda finale di consumo. Oggi i brand italiani sono molto richiesti all'estero per la loro capacità di sedurre. Il tipico stile italiano, infatti, decodificato da Eleventy, lontano dalla moda ingessata degli americani o dei francesi, e dunque spiccatamente inverted snob rispetto ai canoni tradizionali della moda, è molto amato dagli asiatici. Offre uno stile di vita a cui aspirare».
La distribuzione in quei mercati?
«Eleventy è distribuito nei più prestigiosi department store asiatici e un accordo con due dei partner più importanti dei mercati asiatici, garantisce un piano di monomarca ad alto tasso di crescita: Eleventy avrà 12 flagship in Corea entro il 2016; 5 flagship in Giappone entro lo stesso anno; e in Cina l'apertura dei flagship store Eleventy a Hong Kong, Macao, Singapore, Taiwan come prime tappe.

Nei multibrand store, Eleventy può contare su una rete di 300 punti vendita in Italia e 150 all'estero».

Commenti