Massimo Cacciari contro Renzi: "È un capetto e un ducetto. E le ha sbagliate tutte"

Il filosofo non le manda a dire all'ex segretario del Partito Democratico. E su Salvini: "Divorerà il Movimento 5 Stelle"

Massimo Cacciari, quando parla, non passa mai inascoltato. Il filosofo ha parlato nelle ultime ore ai microfoni di Rai Radio 2, ospite de "I lunatici". E lo ha fatto commentando, a modo suo, l'attuale situazione politica italiana, da Matteo Salvini a Matteo Renzi, passando per il Movimento 5 Stelle.

Quindi, ha analizzato lo stato di salute dei dem, prossimi alle primarie che eleggeranno (forse) il nuovo segretario: "Minniti si è ritirato? Conseguenza della decisione di Renzi di muoversi in modo autonomo rispetto al Pd. Solo che Renzi l'ha fatto sbagliando i tempi, avrebbe dovuto farlo cinque anni fa. Il movimento di Renzi è destinato a nascere a tempo scaduto. Renzi le ha sbagliate tutte, pace all'anima sua. Se voleva mettersi d'accordo con Berlusconi, perché ha rotto con Berlusconi sulla storia del Presidente della Repubblica? È un capetto, un ducetto, vuole comandare su tutto. Credeva di aver dietro il popolo come ora pensa di averlo Salvini".

Le parole dell'ex sindaco di Venezia, riportate da Huffington Post, non finiscono qui. E nel suo intervento in trasmissione, ha parlato anche della Carroccio e del suo leader: "Quello di Salvini è un partito di destra ben organizzato al Nord. Salvini è una persona strutturata, la Lega è una forza politica strutturata, niente a che vedere con il Movimento Cinque Stelle. Sappiano i miei amici pentastellati che andando avanti così verranno divorati da Salvini". E ancora: "La sua è una forza egemone, sotto tutti i punti di vista. Salvini è l'avversario ideale per il Pd. È destra, destra pura, senza equivoci. L'avversario perfetto per chiamare a raccolta tutti quelli che alla destra vogliono opporsi".

Infine, un commento alla posizione del Movimento 5 stelle: "Io gli ho sempre riconosciuto il merito di aver frenato un'ondata di destra e di estrema destra, ma con questo governo è evidente che non riescono a frenarla questa ondata. Hanno avuto il merito di tenere un'ondata di protesta che poteva diventare eversiva in un piano democratico. Ma ce la faranno ancora?".

Commenti

agosvac

Ven, 07/12/2018 - 14:22

Suvvia, siate sinceri, voi sinistroidi, non è che gli altri, compreso Cacciari, abbiano fatto meglio di Renzi.

papillon50

Ven, 07/12/2018 - 14:39

Caro prof. Cacciari in Italia abbiamo già avuto un Luglio (1647) ma era quello di Tommaso Aniello di Amalfi, detto Masaniello, e sappiamo come è andata a finire. Finchè gli italiani mangeranno almeno due volte al giorno non si rivolteranno contro nessuno. Ma anche quando non mangiavano due volte al giorno non hanno combinato un gran che. Quindi dubito molto che la nascita del mov. 5 stelle abbia frenato un'ondata di destra o di estrema destra, come dice lei, piuttosto sia diventato un ricettacolo di una buona parte di sinistrorsi consapevoli che la sinistra italiana e non solo era oramai avviata al fallimento. Diversamente 5 stelle non avrebbero mai potuto avere il successo elettorale che hanno ottenuto e che presto perderanno per merito di quanti non si riconoscono nel suo sinistrismo.

frabelli1

Ven, 07/12/2018 - 14:54

Perché duetto e non stalinino? Oppure castrino?! o altri dittatorello comunista? Qualche volta dire sempre duce, quando il malanno arriva da sinistra, sarebbe più corretto scegliere uno dei tanti dittatori di sinistra. Ce ne sono tantissimi.

Popi46

Ven, 07/12/2018 - 14:59

Cacciari, pensoso sofferente culturalmente contro, Renzi le avrà anche sbagliate tutte, ma quelli di oggi ne hanno azzeccata una? E nel caso fosse, potrebbe citarla? Grazie

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 07/12/2018 - 15:28

Mi permetto di dissentire da Cacciari: Renzi ce l'ha il popolo dietro di sè. Lo sta inseguendo per caricarlo di botte.

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 07/12/2018 - 15:35

Che bello, se ne è accorto anche Cacciari. Molti altri ed io, pur non essendo dei filosofi, ce ne siamo accorti da qualche anno. IL loquacissimo toscano disfa e distrugge tutto ciò che tocca. Vi pare poco quello che ha fatto per il suo partito, per le Provincie, per la Forestale, per il lavoro per la Costituzione, per l'immigrazione a modo suo, ecc.. ecc...??????

manuel7070

Ven, 07/12/2018 - 15:36

"Hanno avuto il merito di tenere un'ondata di protesta"!?!?!?!?!? Ma che cacchio diciiiiiii! Hanno alimentato l'andata di protesta, l'hanno organizzata, condivisa, montata. Ora che sono al governo devono tenerla! Ed è qui la genialità dei due movimenti: sono populisti, che si alimentano con l'opposizione. E per stare al governo devono continuare a fare opposizione. Opposizione l'un contro l'altro, contro l'Europa e contro quello che c'era prima. Geniali. E con queste opposizione, con il loro passato e con voi tromboni è un gioco da ragazzi!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 07/12/2018 - 15:54

Cacciari. Quel Cacciari che fece tante casette per i Rom a Mestre e che ora sono distrutte,saccheggiate ed abbandonate ? Quel filosofo lì ? (Cacciari finanzia un nuovo campo per i Sinti da 3 milioni di euro. Il villaggio prevede casette con veranda, giardino e garage, un laghetto e un campo da calcio. 4 Giugno 2008 )

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 07/12/2018 - 16:43

Sembrano tutti in preda ad una crisi di nervi, anzi, lo sono! Il nientologo Cacciari dovrebbe sapere che esiste ancora in Italia il concetto di Democrazia, in base al quale, apparentemente, in seno al PD vengono affidate le varie cariche di responsabilità: all'epoca è stato scelto Renzi, come segretario del partito, e quindi? Solo ora si accorgono di tutte le scelleratezze di cui si è macchiato il governo a guida PD, tanto gravi che il loro elettorato è scemato seppure non ai valori da me desiderati: intorno all'1/2%. La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale si rimane tale e quale.

VittorioMar

Ven, 07/12/2018 - 16:58

PROFESSORE....e tutti gli altri dove ERANO ??..non è il solo ad aver SBAGLIATO ma tutti i suoi SUPPORTER E CONSIGLIERI....che ancora RAGLIANO in Programmi TELEVISIVI E GIORNALI ...!!!...se ha idee per il PD si candidi alla SEGRETERIA ...BASTA PARLARE MA FARE...se ne ha voglia !!!

Libertà75

Ven, 07/12/2018 - 17:13

@manuel7070, analisi perfetta, aggiungiamo che in realtà quello che stanno facendo ora lega e 5stelle è quello che sempre aveva sognato di fare il csx, ossia di fare governo e opposizione a se stessi. E tutt'oggi ancora non esiste un'opposizione seria, dato che spesso ciò che si inventano è al limite della demenzialità. Vedremo il PD quanto prenderà alle europee. Lì sarà la svolta

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 07/12/2018 - 17:17

mi mancava il pensiero del signor "so tutto io"!

jaguar

Ven, 07/12/2018 - 17:24

Ma come, secondo la sinistra il ducetto non dovrebbe essere Salvini?

FrancoS73

Ven, 07/12/2018 - 17:49

il VERO QUESITO E' ... esistono dei DEMOCRATICI in questo partito ?! Se esistono ... non abbiano nessuna Esitazione a "Defenestrare la "Confraternita Renzi" perché la DEMOCRAZIA PARLAMENTARE deve essere preservata in ogni modo da "Questo mercante Fiorentino e dai suoi Commessi e cortigiani" non sarà MAI il nuovo "Medici" !! fatevene un ragione ... ogni voto perso equivale a 1000 ritornati !!

Stormy

Ven, 07/12/2018 - 18:04

Cacciari critica tutti e tutto, non propone mai niente,però critica ancora, quello là ha sbagliato tutto, doveva fare un altra cosa , giù botte a tutti, proposte: 0

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 07/12/2018 - 18:08

Che filosofo del menga, per forza "le ha sbagliate tutte", non si è mai visto un pidiota che riesce a farne una giusta.

Ritratto di adl

adl

Ven, 07/12/2018 - 18:36

Io questo Cacciari non lo capisco, se è così bravo perchè non si mette lui alla guida di UFO PD ????!!!!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 07/12/2018 - 18:48

Cacciari il "Solone" sinistro, Cacciari il "Teorico", nonché sinistrato "filosofo"? Appunto...ma almeno ci faccia il piacere. Tanta aria fritta che non ha mai cavato un ragno dal buco.

Teobaldo

Ven, 07/12/2018 - 18:48

quando Craxi propose a Cacciari di entrare nel PSI pare che il "filosofo" (ma qualcuno sa dirmi una sua bella pensata filosofica?) abbia risposto "Grazie ma sono già ricco di famiglia" Ecco 'sto tizio è così...sa dire al mondo che il mondo si è messo nell'universo sbagliato ma poi sul piano del fare e delle proposte è un perfetto incapace..tanto è ricco di famiglia..

stefano erbonio

Ven, 07/12/2018 - 19:03

Renzi: che delusione. Un occasione persa. Ora solo il vuoto.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 07/12/2018 - 19:05

tutti questi Soloni della politica, a cominciare da Bersani, Vauro ecc. sanno solo spaventare la gente con la parola DESTRA, come se fosse il diluvio universale, ma loro che si sentono gli "eletti" dopo aver avuto responsabilità di governo fin dai tempi del famoso e infausto "compromesso storico" stanno ancora a criticare e demonizzare gli altri senza essere capaci di elaborare uno straccio di programma per portare fuori dalla tempesta, della quale sono responsabili, questa povera Italia. Io mi domando che cosa si aspettano da questa gente coloro che li votano ancora .

oracolodidelfo

Ven, 07/12/2018 - 20:00

Cacciari ha detto questo? Prevedo ben accette e copiose nevicate sulle Dolomiti, sin'ora scarsamente innevate!

giovanni951

Ven, 07/12/2018 - 20:18

come dare torto a Cacciari?

manuel7070

Ven, 07/12/2018 - 20:25

Prova ne è, Libertà 75, che domani sono tutti in piazza!!!! Come fossero opposizione. L'uno a pontificare su quello che ha fatto (poco e quasi tutto in contrasto con gli altri). Gli altri a fare opposizione con i NOTAV e contro i colleghi di governo!

Duka

Sab, 08/12/2018 - 08:08

Ha ragione da vendere e aggiunga pure: presuntuoso, arrogante, pieno di se. Più o meno come il suo omonimo ora al governo farloco-

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 08/12/2018 - 09:05

Cacciari parla di destra e gli sembra che Einaudi Croce R.Costa portassero il fez. Non ricorda da dove nasce il fascismo? Nasce dove ora sta lui! A sinistra! E lì è rimasto: Stato tasse manette. Comunismo e fascismo tali sono. La destra è altra cosa.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 08/12/2018 - 12:50

NA CARO CACCARI CACCIBALLE NON E' UN DUCE E' UN PICCOLO STALIN UN COMUNISTELLO DI MxxxA COME VOI !!!