Microiniezioni di plasma contro i segni dell'età

Per sconfiggere e cancellare rughe, occhiaie, smagliature, cicatrici dell'acne, caduta di capelli, da oggi filler, vitamine, acido ialuronico, botulino hanno un concorrente in più: un nuovo e valido metodo chiamato Prp (Platelet Rich Plasma o plasma arricchito di piastrine), trattamento sicuro che viene praticato in un'ora solo in centri medici altamente specializzati, in ambienti sterili e con macchinari certificati. Metodo che sta prendendo piede non solo a Milano, racconta il dottor Daniele Nicolini, del Centro Af medicina estetica e benessere di Milano (www.medicinaesteticaandreoli.com). Il principio su cui si basa questo metodo sono le proprietà delle piastrine del sangue fortemente capaci di rigenerare i tessuti grazie ai loro componenti e ai fattori di crescita di cui sono ricche. Il plasma, infatti, è ricchissimo di vitamine, proteine, chitochine che stimolano la produzione di collagene e di acido ialuronico. L'effetto immediato è dato dal siero mentre le piastrine lavorano sul lungo periodo. È una terapia di rivitalizzazione della pelle che riempie e distende le rughe, una valida alternativa all'acido ialuronico e ad altri trattamenti meno duraturi.
Come si effettua e in cosa consiste il trattamento?
Ai pazienti viene effettuato un piccolo prelievo di sangue tramite un apposito kit monouso sterile: la quantità prelevata è di circa 15 ml,quattro piccole provette che vengono subito immesse in un'apposita centrifuga che in sette minuti separa il siero (parte gialla) dai globuli rossi (parte rossa). La centrifugazione non modifica e non altera le componenti del sangue, le separa solo. A questo punto il siero (concentrato di piastrine) viene aspirato dalle provette in una siringa dall'ago molto sottile e iniettato nella zona da trattare: viso, collo, décolleté, mani.
A chi è consigliato e perché effettuare il trattamento?
Questo ripo di trattamento è consigliato a partire dai 40 anni d'età (dopo consulto medico), non servono particolari esami preparatori, non è doloroso e i risultati sono pressoché immediati. L'effetto è una pelle visibilmente più compatta, liscia, levigata, un viso più giovane e più pieno che riacquista la freschezza di un tempo.
Rischio di controindicazioni o effetti collaterali?
Non è raccomandato a chi ha problemi di coagulazione o di funzionalità epatica. Gli effetti collaterali sono pressoché nulli, non vi sono reazioni allergiche, rigetti o incompatibilità in quanto viene re iniettato il proprio sangue non manipolato. Possono verificarsi lievi rossori e gonfiori nella zona delle microiniezioni che comunque scompaiono in poche ore.
Ogni quanto tempo si devono ripetere le sedute? E i costi da sostenere?
L'occhio clinico del professionista stabilisce gli step a seconda dei casi e dell'età, in linea di massima occorrono tre sedute a distanza di un mese ciascuna e poi due volte l'anno per il mantenimento.

I risultati durano molto più a lungo rispetto ad altri tipi di trattamento e i costi si aggirano attorno ai 250 euro a seduta.

Commenti