Milano marathon, nuova data: si corre l’8 ottobre

Antonio Ruzzo

La data è cambiata. Non più prima domenica di dicembre ma 8 di ottobre e così la Milano City Marathon (sarà la settima edizione) gioca d’anticipo un po’ anche per necessità. Da poco più di una settimana sono aperte infatti le iscrizioni all’edizione 2006. Organizzata dal Consorzio Milano Marathon (ne fanno parte Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport e Rosa&Associati), la manifestazione si svolgerà confidando nel clima più mite dell’autunno milanese e magari anche in una giornata di blocco del traffico. Il tempo questa volta c’è e le istituzioni regionali, dal governatore Roberto Formigoni, all’assessore allo sport Piergianni Prosperini che lo aveva ufficialmente promesso lo scorso anno durante la cerimonia di presentazione della gara, avranno modo e maniera per organizzarsi. Il «blocco» servirebbe, oltreché a spazzare via un po’ di Pm10, per evitare la solita «guerra» tra automobilisti e maratoneti. Vedremo.
Ma torniamo alla gara. Sempre da pochi giorni è on-line la versione 2006 del sito internet ufficiale (www.milanocitymarathon.it) che prenderà per mano podisti ed appassionati accompagnandoli, tra notizie, iniziative e curiosità fino al giorno della partenza.
Nel rinnovato sito internet realizzato da Dada sono pubblicate tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi alla maratona. Le quote vanno dai 40 euro (per chi aderisce entro il 31 luglio), ai 45 (dal 1° agosto al 24 settembre), fino ai 60 (dal 25 settembre al 2 ottobre). Nel solco di quella che sembra stia diventando una piacevole tradizione, alle maratonete Milano riserverà un trattamento un po’ speciale: lo scorso anno il pettorale venne regalato dall’organizzazione quest’anno la quota d’iscrizione sarà scontata a 25 euro.
Tra le novità ce n’è una riservata a tutti i partecipanti della Milano City Marathon della scorsa stagione che nei prossimi giorni riceveranno la Friends Card, una carta che garantirà loro una serie di interessanti vantaggi, primo fra tutti l’iscrizione a quota agevolata. Confermati i Running Days (lezioni di introduzione alla corsa e di allenamento collettivo lo scorso anno organizzati al Parco di Trenno) e dal circuito Corri verso Milano (una serie di gare legate fra loro in simpatia per la Milano City Marathon).