Millennium, la famiglia Larsson svela "Il quarto volume della saga esiste"

Il quarto volume della serie <em>Millennium</em> di Stieg Larsson esiste. Forse non vedrà mai
luce perché ci sono contrasti tra gli eredi dello scrittore

New York - Il quarto volume della serie Millennium di Stieg Larsson esiste ma probabilmente non vedrà mai luce perché esistono dei contrasti tra gli eredi dello scrittore svedese. La conferma ufficiale dell’esistenza del manoscritto "misterioso" è arrivata ora dal padre dello scrittore, Erland Larsson, e dal fratello Joakim Larsson, che hanno rilasciato un’intervista alla rete televisiva americana Cbs.

Il quarto volume della saga "Io ho ricevuto una email di Stieg, dieci giorni prima della sua scomparsa, dove mi annunciava che il quarto libro era pressochè completato", ha detto il fratello del romanziere. Joakim ha aggiunto che suo fratello voleva fare di questo libro il numero cinque e non il numero quattro dei dieci previsti della saga, "trovando la cosa assai affascinante". Stieg Larsson morì nel 2004 all’età di 50 anni, per un attacco cardiaco, pochi mesi prima che venisse pubblicato Uomini che odiano le donne, primo volume della saga Millennium, di cui è stata pubblicata finora solo la trilogia.

Il manoscritto del libro Erland Larsson, nell’intervista alla Cbs, ha precisato di aver visto il manoscritto del quarto volume e di "averlo tenuto in mano per qualche secondo", dopo averlo preso dalla scrivania dello scrittore, ma che adesso quelle carte sarebbero in possesso di Eva Gabrielsson, la compagna dello scrittore. In un computer in mano della Gabrielsson ci sarebbe poi una bozza del quinto volume di Millennium che Stieg Larsson stava scrivendo al momento della morte. È da tempo che circola la voce dell’esistenza dell’inedito quarto volume della serie ma finora non è stato pubblicato perchè è in corso una vertenza legale tra la famiglia dello scrittore e la sua ex partner. Eva Gabrielsson è stata la compagna del romanziere per 30 anni ma non ha ereditato niente perchè la coppia non era sposata. Così i diritti letterari sono stati ereditati dalla famiglia dello scrittore. Da parte sua Gabrielsson ha ingaggiato una battaglia giudiziaria per ottenere una parte dei ricavi delle vendite dei libri di Larsson, alla cui stesura collaborò. Finora la trilogia Millennium ha venduto oltre 27 milioni di copie in oltre 40 paesi del mondo (in Italia è pubblicata da Marsilio).