11 settembre: dopo anni di silenzi del Pd, Salvini torna a parlare di matrice islamica

Nel giorno del 17esimo anniversario degli attentati alle Torri gemelle, Matteo Salvini torna a parlare di terrorismo di matrice islamica

Oggi è l'11 settembre. Esattamente 17 anni fa, tre aerei stavano cambiando per sempre la storia mondiale, compiendo l'attentato terroristico che ha sconvolto l'America e che ha fatto piombare nella paura il mondo intero.

Quella mattina del 2001, 19 affiliati di Al-Qaeda dirottarono quattro voli civili: due vennero fatti schiantare contro le Torri gemelle, uno contro il Pentagono, mentre il quarto aereo, destinato a colpire la Casa Bianca, si schiantò in un campo, grazie all'intervento di alcuni passeggeri coraggiosi. L'attentato che cambiò per sempre il volto del mondo venne ordinato dall'organizzazione terroristica di matrice islamica, guidata da Osama bin Laden. Quel giorno, sotto le macerie delle Twin Towers e degli uffici del Pentagono persero la vita 2.753 persone.

Da quell'11 settembre, lo stesso giorno di ogni anno, i governi di tutto il mondo occidentale organizzano manifestazioni, per celebrare le vittime degli attentati e per tenere viva la memoria di quello che accadde, con la sensazione costante che nulla potrà mai tornare come prima. Anche in Italia, nel corso del tempo, il premier di turno si ritrovava a fare dichiarazioni per condannare gli attacchi, ma soprattutto per ricordare i morti ed esortare i cittadini a non dimenticare.

Negli ultimi anni, sull'argomento si sono pronunciati, nell'ordine, il ministro degli esteri del governo Monti, Giuliomaria Terzi, quello del governo Letta, Emma Bonino, i presidenti del Consiglio Renzi e Gentiloni. Nel 2012 Terzi esortava a non"dimenticare vittime e eroi, anche italiani, che persero la vita", mentre nel 2013 la Bonino parlava di un evento che "ha condizionato sicuramente tutti questi anni della storia di tutti noi e del mondo intero e continuerà a condizionarla", ricordando gli attimi di quella mattina del 2001, con "incredulità e orrore". Nel 2015 è stato il turno di Renzi, che in un tweet aveva scritto: "Ti vogliamo bene, NYC, città e casa di chi non si arrende mai".

Poi l'anno scorso Gentiloni aveva timidamente accennato alla minaccia del terrorismo, senza però citarne la matrice, sentenziando che "democrazia è difesa dalla minaccia del terrorismo", riferendosi proprio agli attacchi alle Torri gemelle.

In cinque anni di governo Pd, nessuno dei presidenti del Consiglio che si sono susseguiti ha osato parlare di terrorismo islamico. Ma ora, nel 17esimo anniversario dagli attentati, il vicepremier Matteo Salvini, spiazza la rete con un tweet: "Oggi come allora massima attenzione al principale nemico della pace e della sicurezza nel mondo: il terrorismo islamico". Si torna parlare di fondamentalismo di matrice islamica, argomento che per anni sembrava essere stato dimenticato dai governi precedenti e che oggi suscita attacchi e critiche sui social. Gli utenti si sono scatenati, tra chi corregge Salvini, sostenendo che"non è terrorismo islamico, ma solo terrorismo", chi grida al complotto e quindi la mente degli attacchi risiederebbe nello stesso governo americano, fino all'immancabile leone da tastiera che accusa il leader del Carroccio di razzismo.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/09/2018 - 17:26

percio bush padre e figlio fecero bene a fare la guerra!! altro che!!!

DRAGONI

Mar, 11/09/2018 - 17:28

UNA VERITA' ASSOLUTA CHE DOVREBBE ESSERE UN DOGMA PER GLI AMANTI DELLA PACE TRA I POPOLI DELLA TERRA CHE NON ANELANO AD ESSERE ISLAMIZZATI!

alberto_his

Mar, 11/09/2018 - 17:35

Twit da gonzo. Salvini dovrebbe charlare meno e lavorare di più

agosvac

Mar, 11/09/2018 - 17:37

La cosa comica, ma non tanto perché si tratta pur sempre di una tragedia, è che anche l'FBI, a suo tempo, sostenne che c'era L'Arabia Saudita compromessa in questi attentati, ma poi finì tutto a tarallucci e vino e l'Arabia Saudita divenne alleata degli USA. Morale: quando ci sono di mezzo i soldi, tanti bei soldini, ci si può dimenticare anche di una simile tragedia!!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 11/09/2018 - 17:44

Matteo Salvini, avrà notato sicuramente quello che sta accadendo in Siria dove Al Qaeda Al Nusra, e diverse altre al, braccate dai caccia siriani e russi tengono in ostaggio ad Idlib circa 3 milioni di civili. Avrà anche notato che più volte è stato lanciato alle suddette Al dall'America e dai suoi alleati occidentali, il seguente avvertimento: "SE ASSAD USA IL GAS SAREMO MOLTO DURI". Come suona questo avvertimento per Al Qaeda, se non come un invito ad usare il gas e a dare la colpa ad Assad ed a Putin, come già avvenuto ??? Dopo 17 anni da quel giorno, siamo ancora al punto ZERO ????!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 11/09/2018 - 17:48

Ha, ha, ha, meno male che c'è Salvini a ricordarci che si è trattato di attentati di Al Quaida, casomai ce lo fossimo dimenticati! Meno male che domattina mi sveglierò col primo tweet del verde-felpato, così mi accorgerò che è sorto il sole!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 11/09/2018 - 17:50

Vorrei capire... Salvini ci ha edotto rivelandoci l'ultimo mistero oppure cosa? Lo sapevamo tutti meno che i leghisti che a fare gli attentati sono stati gli islamici? Ora chi è il leone da tastiera felpini che cavalca tutto quello che può cavalcare pur di parlare o chi gli fa quattrro risate in faccia? Sicuro che ci sono quelli che.... addirittura che non sono stati sulla luna, che gli alieni sono tra noi da secoli, etc. etc. Ma che ora il felpini è un semidio perché lo ha detto chiaramente, fate solo che ridere per la notiziona. Quanti voti ha preso per questa cosa?

Ritratto di DJ63

DJ63

Mar, 11/09/2018 - 17:54

Salvini ma cosa centrano gli islamici con l'11 Setteembre? Salvini, hai visto gli ultimi video su cosa è successo veramente e di come sono andate veramente le cose? Solo un idiota ignorante o una persona in malafede può fare certe dichiarazioni. Vergognati!!! Hai perso il mio voto x sempre !!!

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 11/09/2018 - 17:55

FAKE NEWS, LA VERITA E' TUTTO MADE IN USA

cgf

Mar, 11/09/2018 - 17:55

chi obietta che non sia di matrice islamica quel terrorismo, non ha capito nulla, e non vuol capire, non sono stati scelti a caso, la data (che strano vero? proprio l'11 settembre...) e gli obiettivi, per non parlare poi dei mandanti. CMQ ricordo benissimo che allora ci furono personaggi che furono contenti di cotanti morti, certe mamme sono sempre incinte.

VittorioMar

Mar, 11/09/2018 - 17:56

il Cristianesimo,come l'Ateismo,sono INCOMPATIBILI con l'ISLAM !!..i musulmani devono solo OBBEDIRE ALLE "SURE" DEL CORANO ...gli altri RAGIONANO CON IL LORO "LIBERO ARBITRIO" !!..il DIO dei CRISTIANI "PERDONA" ..quello dei musulmani "VENDICATIVO"!!...la CHIESA si è modernizzata tramite i "CONCILI",gli altri sono ancorati ad un mondo che non c'è più !!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 11/09/2018 - 19:07

Forse il PD non ha citato la matrice islamica perche' non c'e` matrice islamica, solo l'esecuzione da parte dei 19 burattini sugli aerei...Mentre Salvini l'ha citata a) perche' fa parte della sua campagna, e b) per leccare i suoi compagni di merende neo-con. (Per inciso, perche' citate il PD e non Berlusconi, che pure ha passato diversi anni al Governo da quel giorno? Lui aveva parlato di matrice islamica? E se no, perche'?)

polonio210

Mar, 11/09/2018 - 19:08

Caro Atomix49,ogni giorno leggo qualche tuo commento ed ogni giorno mi meraviglio della tua assoluta e conclamata inutilità. I tuoi commenti sono basati solo sulla tua totale voglia di apparire. Sicuramente soffri di una incurabile carenza di autostima e questi tuoi scritti ti aiutano a crederti importante. Presumo che tu abbia coperto tutti gli specchi di casa tua, così da evitarti il fastidio di doverli ripulire, della tua saliva, quando ti sputi in faccia schifato dalla tua immagine riflessa. Caro Atomix49, stai calmino, agitarti come fai tu produce allo stomaco danni notevoli, Ciao e rilassati che la vita è breve.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 11/09/2018 - 19:09

VittoriMar, la Chiesa si e` modernizzata coi concili? E menomale...Galileo fu riabilitato negli anni '90....(P.S. Diononesiste)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/09/2018 - 19:12

Salvini non solo islamica con essa c'era la cricca di Bush e del Mossad israeliano sono loro i responsabili.

MgK457

Mar, 11/09/2018 - 19:32

Poche chiacchiere sono stati i musulmani. MALEDETTI.

Jon

Mar, 11/09/2018 - 19:51

Ci sono tanti fessi che credono che 6 beduini possano abbatere le torri, senza che l'Aviazione Americana muova un dito..!! Ma stiamo scherzando?? Non diciamo scioccheze..!!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 11/09/2018 - 20:17

Ma la sinistra non parla e non palerà per un semplice motivo, perchè sono partiti e movimenti filo islamico, Milano ne è la cpostipite di questi movimenti, e oggi come all'ora non accostreranno mai gli islamici con i terroristi, come robot sotto l'effeto di droga incapaci di vedere la realtà diranno sempre che l'islam non centra ma è stata la CIA....così parlava la sinistra

Robdx

Mar, 11/09/2018 - 20:34

Visto il livello dei commenti fa bene Salvini a ricordarlo. L'11 settembre 2974 persone sono state uccise da quella che viene definita "la religione dell'amore"...

seccatissimo

Mar, 11/09/2018 - 21:00

x Francesca Bernasconi-Mar,11/09/2018-17:35 In merito alla tragedia dell'11/09/2011 sei ancora ferma alle castronerie ed alle falsità proclamate a suo tempo dal criminale governo degli USA e confermate poi dalla sedicente e complice commissione d'inchiesta su direttiva sempre dello stesso governo!Ma dico io,non hai un pochino di cervello?Allora aggiornati ed informati bene e poi tenta di farlo funzionare a dovere! E'ormai assodato che in merito alla tragedia in questione non c'entrano per niente terroristi islamici e neppure Bin Laden,che la tragedia è un affare sporchissimo interno agli Usa con forte complicità di buona parte del governo americano di allora,che nessun aereo è ovviamente (perché semplicemente impossibile) penetrato nelle torri gemelle né nel Pentagono,che il tutto è stata una enorme truffa con la complicità evidente e determinante dei mass media e probabilmente anche del locatario del complesso del WTC!

Mefisto

Mar, 11/09/2018 - 21:03

No, macchè... non è terrorismo islamico, è terrorismo buddista, o svedese...

cgf

Mar, 11/09/2018 - 21:06

@pravda99 è stato accettato ben prima degl'anni 90 cmq mica vorrà paragonare con chi è ancora a prima ancora di quando Galileo è vissuto.

MOSTARDELLIS

Mar, 11/09/2018 - 21:06

C'è gentaglia, come i Pidioti che si comportano come le famose tre scimmiette (con tutto il rispetto per le scimmie): non sento non vedo, non parlo. E questi cerebrolesi non vogliono nemmeno riconoscere che il terrorismo è islamico, non è generico. Le torri gemelle le hanno buttate giù gli islamici non altri. Però, come dicevo, la cecità di alcuni riesce a cambiare anche le cose talmente evidenti.

seccatissimo

Mar, 11/09/2018 - 21:07

Caro Salvini,mi dispiace e non torna certamente a tuo favore il fatto che tu evidentemente ignori del tutto la verità e non ti sei reso conto della somma cazzata che hai scritto con questo tuo tweet citato nell'articolo! In merito alla tragedia dell' 11 settembre 2001 è ormai assodato che non c'entrano terroristi islamici e che il tutto è stato una enorme truffa, una enorme porcata, orchestrata all'interno degli USA, per convincere il popolo bue americano che era assolutamente necessario fare la guerra in Irak ed in Afghanistan !

Ritratto di DJ63

DJ63

Mar, 11/09/2018 - 21:13

@Robdx - Purtroppo la "non conoscenza" per non dire ignoranza, certe volte fa più danni di una guerra ... tutto questo per dirti che sei una persona che ignora i fatti dell'11 Settembre. Saluti

Giusto1910R

Mar, 11/09/2018 - 21:36

Nei commenti televisivi l'inviata Botteri da NY, nel ricordare la tragedia, non ha menzionato mai "strage compiuta da terroristi islamici". Mai!

Davons

Mar, 11/09/2018 - 22:29

Gli "shuhadāʾ" -testimoni- così vengono definiti nel mondo islamico i suicidi a danno degli infedeli e gloria dell'islam, non erano "beduini" ignoranti, ma fra di loro eccellevano laureati e membri della upper class e i piloti erano tutti stati residenti in Occidente. L'affiliazione a al-qua'ida aveva permesso loro la conoscenza dei testi originali del Corano e dei Detti e Fatti di Maometto che-prima della diffusione tramite internet delle traduzioni- erano appannaggio dei soli studenti della madrasse e di una esigua minoranza di colti islamici. L'attentato scaturisce dagli obblighi dei testi sacri, così come ogni azione passata, presente e futura. Sono consultabili e verificabili. Solo gli stolti o i venduti lo vogliono ignorare...anche su queste pagine di liberi commenti.

killkoms

Mar, 11/09/2018 - 22:36

non ci sono i companeros!

alox

Mar, 11/09/2018 - 22:56

Nomi e cognomi dei 21 attentatori sono ben noti oltre a nazionalita' (Arabia Egitto e Libano). Comunque sono sorpreso di vedere pochi complottisti...

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 11/09/2018 - 23:15

Governo occulto americano (attraverso la CIA) e Mossad sono i veri responsabili e mandanti di questi attentati sotto falsa bandiera e poco ci importa se materialmente (non credo in questo particolare caso) l'attentato sia stato compiuto da qualche fanatico musulmano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 11/09/2018 - 23:52

@DJ63 - sei sicuro di stare bene? A me non sembra. Anzi...

leopino

Mer, 12/09/2018 - 03:24

Terrorismo islamico di matrice iraniana.

Popi46

Mer, 12/09/2018 - 08:01

Classica discussione tra sordi (di cervello),è stato lui noi io, no è stato quell’altro non lui, ecc ecc, alla fine della quale ognuno resta della propria opinione. Da collocare fra le letture più noiose di sempre