Mondo

11 settembre, spuntano foto inedite di Ground Zero

Oltre 2mila scatti inediti delle Torri Gemelle sono stati trovati in alcuni cd-rom comprati a una vendita di mobili usati. Tutte le immagini del dramma

11 settembre, spuntano foto inedite di Ground Zero

A 18 anni di distanza dall'11 settembre, ora spuntano oltre 2mila foto inedite da Ground Zero. Non si sa chi le abbia scattate. Forse uno dei soccorritori o un addetto ai lavori, un fotografo di professione o amatoriale.

I circa 2400 scatti sono stati trovati all'interno di alcuni cd-rom comprati a una vendita di mobili usati. Le foto immortalano Ground Zero in tutto il suo dramma all'indomani degli attentati dell’11 settembre 2001.

Si vedono gli interni di alcuni edifici sventrati vicino alle Torri Gemelle, uffici abbandonati, parcheggi sotterranei, centinaia di operai al lavoro per rimuovere le macerie. Immagini scattate di giorno e di notte che immortalano lo scheletro delle Twin Towers tra colonne di fumo e detriti e fanno tornare la mente al giorno che cambiò la storia.

Gli archivisti Jason Scott e Johnathan Burgess hanno recuperato tutte le immagini dal cd-rom e le hanno condivise sulla piattaforma Flickr, rendendole in questo modo liberamente consultabili.

Commenti