Mondo

Accordo con la Turchia sui migranti, Ue choc: "Aumenterà il rischio terrorismo"

Secondo un report della Commissione citato dal Telegraph, sarebbe la stessa Ue ad ammettere che l'accordo sui migranti voluto da Bruxelles aumenta le possibilità di attacchi terroristici contro le città europee

Accordo con la Turchia sui migranti, Ue choc: "Aumenterà il rischio terrorismo"

L'Unione Europea ha iniziato a segare il ramo dell'albero su cui stava seduta e ora attende il crollo a braccia conserte.

Secondo indiscrezioni pubblicate dal Telegraph, fonti europee avrebbero ammesso che l'accordo Turchia-Ue sui migranti sarebbe potenzialmente pericoloso dal punto di vista della minaccia terroristica. Un vero e proprio cavallo di Troia, questa volta costruito dagli stessi euro-troiani con tanto di invito per gli estremisti: "Prego, entrate".

A quanto riporta un rapporto della Commissione Europea visionato dai cronisti del quotidiano londinese, "l'accresciuta mobilità all'interno dell'area Schengen da parte di criminali e terroristi con nazionalità turca o comunque residenti in Turchia" non potrà che tradursi in un aumentato rischio di attacchi contro le città europee.

Un giudizio supportato dalle dichiarazioni dell'ex capo dell'intelligence per l'estero di Sua Maestà, Sir Richard Dearlove, che ha spiegato come "sperare di fermare il flusso dei migranti cancellando l'obbligo dei visti per 75 milioni di cittadini turchi è un po' come ammassare taniche di benzina vicino all'incendio che si cerca di spegnere".

Non è un mistero, infatti, che la Turchia sia fra i maggiori hub del terrorismo internazionale, con moltissimi jihadisti che vanno e vengono della Mezzaluna - ormai un passaggio obbligato per i tagliagole che vogliono andare dall'Europa al Medio Oriente e viceversa. L'accordo, che consentirà ai cittadini turchi di soggiornare per 90 giorni all'interno dell'Unione senza più bisogno di visti, prevede tra l'altro l'obbligo per chi entra in Europa di fornire le impronte digitali da inserire in un unico database monitorato dall'antiterrorismo. Un suicidio delle politiche per la sicurezza.

Non è tutto. Allo studio della Commissione c'è anche il progetto per estendere la zona di libera circolazione anche a Ucraina, Georgia e Kosovo. Con annessi tutti i rischi di importare in Europa terroristi, armi e foreign fighter di ritorno, se i controlli non verranno applicati con il massimo rigore. Allo stato attuale, c'è solo una cosa da fare: rivedere immediatamente l'accordo, introducendo misure di sicurezza.

Perché con la vita dei cittadini non si deve scherzare mai.

Commenti