Mondo

"Aerei di linea a rischio hacker". Allarme da esperti del governo Usa

Gli aerei passeggeri di ultima generazione rischiano un attacco attraverso le reti wi-fi. Gli hacker potrebbero assumere il controllo dei computer di bordo

"Aerei di linea a rischio hacker". Allarme da esperti del governo Usa

Gli aerei passeggeri di ultima generazione come il Boeing 787 Dreamliner e gli Airbus A380 (il gigante dei cieli che può trasportare oltre 850 passeggeri) e A350 sono a rischio di attacco hacker attraverso le reti wi-fi diffuse a bordo. Gli hacker potrebbero assumere il controllo dei computer di bordo, inclusi i sistemi di allerta e i comandi di navigazione. Potrebbero quindi bypassare i piloti in cabina e assumere il controllo dell’aereo o, nel migliore dei casi, potrebbero infettare i sistemi di controllo con un virus. Il tutto anche senza essere necessariamente a bordo degli aerei. A lanciare l’allarme è un rapporto dell’ufficio investigativo del Congresso, il General Accountabilty Office (Gao).

Il problema è che proprio sui modernissimi Boeng 787 e sugli A380 e A350 le cabine di pilotaggio usano le stesse linee wi-fi utilizzato anche da passeggeri. "Le moderne tecnologie di comunicazioni - ha spiegato uno degli autori del rapporto, Gerald Dillingham - continuano a diffondersi nei sistemi (vitali) degli aeroplani creando la possibilità che malintenzionati possano accedere e violare i sistemi avionici dei jet". Il testo aggiunge che il sistema del controllo del traffico è stato migliorato per usare proprio tecnologie basate sui protocolli web, sia a terra che negli aerei, e questo lascia una porta aperta per compromettere tutti i sensori. Paradossalmente gli aerei più vecchi sono meno vulnerabili agli attacchi di hacker proprio perchè privi di sistemi di comunicazione e gestione dei computer di bordo tramite tecnologia web. Gli investigatori del Gao hanno riferito di aver contattato quattro esperti di cybersicrezza e tutti hanno spiegato che "i firewall (i classici sistemi a protezione di tutti i computer) sono software che, come ogni programma, può essere violato".

A mettere a rischio la sicurezza degli aerei di linea più moderni non solo solo i sistemi wi-fi ma anche le porte Usb presenti in tutti le poltroncine passeggeri. Se queste sono in qualche modo collegate alla rete che gestisce i sistemi vitali e di controllo dell’aereo, rappresentano un altro punto di accesso per gli hacker a bordo del jet. Il rapporto del Gao si conclude raccomandando alla Federal Aviation Administration (l’agenzia che regola l’aviazione civile Usa) di definire e mettere a punto un sistema di certificazione dell’avionica degli aerei che prenda in considerazioni le falle accertate e agisca il più rapidamente possibile per eliminarle. Dei due colossi dei cieli direttamente interessati la Boeing, che produce il Dreamliner, non ha voluto commentare il rapporto del Gao. Airbus ha osservato che "in collaborazione con i nostri fornitori, costantemente affrontiamo e rivediamo l’architettura dei nostri prodotti per fissare e mantenere i più alti standard di qualità per la sicurezza.

Oltre a ciò non aggiungiamo altro perchè non discutiamo di dettagli tecnici o di sicurezza pubblicamente perchè questo potrebbe essere controproducente proprio per la sicurezza" dei voli.

Commenti