Mondo

Aereo abbattuto, sciacalli in azione. Kerry: usato sistema missilistico russo

Accordo tra Kiev e i separatisti per trasferire i corpi delle vittime a Donetsk attraverso treni speciali refrigerati

Aereo abbattuto, sciacalli in azione. Kerry: usato sistema missilistico russo

David Cameron, Angela Merkel e François Hollande premono su Putin perché intervenga sui separatisti filorussi affinché concedano libero accesso alla zona dove, giovedì scorso, è precipitato il Boeing 777 delle linee aeree malesi. Lo rende noto un comunicato dell’Eliseo. I corpi recuperati sul luogo del disastro sono 196 su un totale di 298. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza di Kiev, ribadendo le accuse ai separatisti filorussi di ostacolare le operazioni di ricerca. Secondo il vice premier Vladimir Groisman, intorno al sito del disastro, vicino al villaggio di Grabovo, si trovano circa 900 miliziani.

Intanto i separatisti fanno sapere che la sicurezza degli esperti internazionali sarà garantita se Kiev accetterà una tregua. Lo si legge in un comunicato dell’autoproclamata repubblica del Donetsk: "Invitiamo Kiev a concludere immediatamente tale accordo di cessate il fuoco almeno per la durata dell’inchiesta sul sito" della catastrofe. E, come annuncia l'agenzia di stampa Interfax, fanno sapere di aver trovato le scatole nere del volo MH17 abbattuto tre giorni fa. Un ribelle filorusso ha scritto su Twitter che sono state portate a Donetsk, roccaforte dei separatisti. Sempre a Donetsk, dopo un'intesa Kiev-ribelli, vengono portati i corpi delle vittime recuperati sino ad ora, trasferiti mediante un treno-frigorifero.

Il segretario di Stato americano, John Kerry, conferma le notizie di intelligence secondo cui è di provenienza russa il sistema missilistico che è stato utilizzato per abbattere il volo MH17. In un’intervista alla Cnn, Kerry ha detto: "È abbastanza chiaro che si tratti di un sistema che è stato trasferito dalla Russia e messo nelle mani dei separatisti". Il capo della diplomazia americana ha poi denunciato la situazione "grottesca" intorno al sito dell’aereo malese abbattuto tre giorni fa. "Quello che sta succedendo - ha lamentato - è veramente grottesco ed è il contrario di tutto quello che il presidente Vladimir Putin e la Russia hanno detto che faranno".

Sciacalli in azione sui resti dell'aereo

Kiev ha reso noto che ci sarebbero stati saccheggi di denaro, gioielli e carte di credito delle vittime sul luogo del disastro. Poi ha invitato i familiari a bloccare tutte le carte.

Episodi di saccheggio sono stati confermati anche dai miliziani filorussi, che a loro volta li hanno attribuiti ai civili ucraini, alcuni dei quali avrebbero già utilizzato gli strumenti elettronici di pagamento.

Commenti