Mondo

Gli americani sbagliano obiettivo. Bombe Usa sull'esercito iracheno

Un attacco della coalizione colpisce le forze di Baghdad. È il primo caso di "fuoco amico" dall'inizio delle operazioni

Gli americani sbagliano obiettivo. Bombe Usa sull'esercito iracheno

Da quando la coalizione messa insieme dagli Stati Uniti contro l'Isis ha iniziato le sue operazioni in Iraq, ancora non erano stati segnalati casi di "fuoco amico". Il primo è arrivato oggi, riportato da un articolo del Washington Post, che sostiene gli americani abbiano sbagliato obiettivo e spedito le bombe di un attacco aereo sulle foze militari di Baghdad.

È il ministero della Difesa iracheno a far sapere in una nota che un militare è stato ucciso e nove sono rimasti feriti in un incidente avvenuto non lontano da Amariyat al-Fallujah, a ovest della capitale. Un bilancio confermato dal portavoce dell'esercito.

A provocare l'incidente le cattive condizioni meteorologiche e la scarsa distanza tra le forze governative e i miliziani del sedicente Stato islamico. Per questo, quando le forze a terra hanno chiamato in sostegno gli aerei della coalizione, le bombe non hanno colpito l'obiettivo designato. Impossibile capire dal cielo chi fosse con i jihadisti e chi no, dice la nota pubblicata.

Nessuna risposta chiara dalle forze americane.

Il portavoce a Baghdad, il colonnello Steve Warren, ha annunciato un'indagine.

Commenti