Mondo

La provocazione in Svezia: ''Anche gli uomini hanno diritto di abortire''

L'ala giovanile del partito liberale svedese Luf Vast ha lanciato una campagna attraverso la quale vuole permettere agli uomini di rinunciare ai diritti e doveri di paternità entro la diciottesima settimana di gravidanza. Lasso di tempo in cui in Svezia è consentito alla donna abortire

La provocazione in Svezia: ''Anche gli uomini hanno diritto di abortire''

''Anche gli uomini hanno diritto d'abortire'', quello che in apparenza sembra un ossimoro grammaticale e fisiologico, in realtà è una campagna politica promossa dall'ala giovanile del partito liberale svedese Luf Vast.

Nel concreto, ciò che i giovani liberali vogliono ottenere, è la possibilità per gli uomini di poter rinunciare ai diritti e doveri di paternità entro la diciottesima settimana di gravidanza. Lasso di tempo in cui in Svezia a una donna è consentito interrompere la maternità

Una proposta che già di per se lascia perplessi, ma una volta conosciute le motivazioni alla base di questa campagna politica, le difficoltà di comprensione aumentano. Stando infatti a quanto dichiarato alla stampa, la gioventù del partito vorrebbe, attraverso l'introduzione di questa novità, creare una maggiore parità tra i sessi. Uomini e donne infatti avrebbero gli stessi diritti e doveri nella fase iniziale della gravidanza e inoltre, stando al pensiero dei membri del Luf Vast, anche le donne beneficerebbero dell'entrata in vigore di questa legge perchè in questo modo saprebbero sin dall'inizio se l' uomo al proprio fianco è disposto ad assumersi la paternità e impegnarsi per il proprio figlio.

Il portavoce del Luf Vast, Marcus Nilsen ha così parlato in merito: '' Molti ci hanno accusato di misoginia, ma così non è. Questa mozione è stata portata avanti, nel nostro attuale meeting annuale, da un gruppo di ragazze.

Noi pensiamo che questa cosa sia degna di essere dibattuta, ma le reazioni sono state soprattutto conservatrici, con molti che hanno visto in questa idea un attacco alla famiglia tradizionale''.

Commenti