Mondo

Arabia Saudita, arriva la "catwa": vietato fare selfie con i gattini

Dopo la fatwa contro gli scacchi e contro il calcio, adesso arriva quella contro i selfie in compagnia di gatti e altri tipi di animali

Arabia Saudita, arriva la "catwa": vietato fare selfie con i gattini

Foto e video di gattini sono ormai un pilastro portante del web. Eppure non tutti gradiscono questo trend, e c'è persino chi ha deciso di bandirlo. Come in Arabia Saudita, dove è stata lanciata una "catwa".

Dopo la fatwa contro gli scacchi e contro il calcio, adesso arriva quella contro i selfie in compagnia di gatti e altri tipi di animali. A deciderlo è stato lo sceicco Al-Fazwan, che in Arabia Saudita fa parte di un consiglio di 21 persone deputate a interpretare la legge religiosa. Si dà il caso che lo sceicco sarebbe venuto a conoscenza del fenomeno dei "gattini" dopo che uno spettatore ha chiesto delucidazioni durante una trasmissione televisiva.

La risposta dell'autorità islamica non lascia spazio a dubbi: "Scattare foto è proibito, se non per assoluta necessità - avrebbe sbottato il religioso -.Sono vietate in compagnia di gatti, cani, lupi o qualsiasi altra cosa". Un divieto bizzaro ma non inedito: a gennaio il gioco degli scacchi era stato bandito in quanto considerato azzardo, mentre a febbraio, nella capitale Riyad, alle donne era stato vietato di entrare in un caffè Starbucks dove il muro di separazione tra maschi e femmine era stato temporaneamente abbattuto.

L'unica consolazione per gli appassionati della tendenza? Le fatwe non sono legalmente vincolanti.

Commenti