Mondo

Arrestati tre sospetti jiadisti nelle Fiandre

Sono in corso le indagini per determinare un eventuale legame con la cellula jihadista di Verviers

Arrestati tre sospetti jiadisti nelle Fiandre

Tre sospetti jihadisti sono stati fermati a Harelbeke, vicino alla città di Courtrai, nelle Fiandre occidentali. La notizia viene resa nota online dei media belgi, secondo i quali indagini sono in corso per determinare un eventuale legame con la cellula jihadista di Verviers. Durante i fermi le forze dell'ordine avrebbero sequestrato alcune armi, ma la procura di competenza non conferma ancora i particolari del fermo.

Una notizia che arriva nel giorno in cui ad Anversa il sindaco ha vietato per motivi di sicurezza la manifestazione della sezione belga di Pegida, il movimento anti-islamizzazione tedesco. Per lo stesso motivo era stata indetta anche una manifestazione del campo rivale. La minaccia alla sicurezza è particolarmente sentita in Belgio dopo che la settimana scorsa è stata smantellata una rete di terroristi islamici che stavano pianificando attentati. "Entrambe le manifestazioni sarebbero un rischio nel contesto attuale e richiederebbero un ampio dispiegamento di polizia", ha spiegato il consiglio comunale in una nota.

Pegida nelle Fiandre ha fatto sapere tramite il proprio profilo Facebok che è in contatto con la polizia per spostare la manifestazione più avanti.

Commenti