Mondo

Arriva la "Barbie-Madonna": bufera su due artisti argentini

Pupazzi ispirati alle bambole della Mattel: ma i soggetti sono Gesù, Mosè e altre figure religiose

Arriva la "Barbie-Madonna": bufera su due artisti argentini

Gli artisti del gruppo "Pool and Marianela" assicurano di non avere alcun intento offensivo, ma la vista delle Barbie ispirate alla Madonna e ai santi ha turbato più d'uno, in Argentina. Nell'ambito della mostra "Barbie, la religione di plastica" organizzata a Buenos Aires, alcuni artisti argentini hanno esposto bambole ispirate ai giocattoli della Mattel rivisitate in salsa religiosa.

Così sono comparse Barbie ispirate alla Vergine di Guadalupe, tra le più venerate in tutta l'America latina, alla Madonna di Fatima, ai Santi (Rocco, Sebastiano, Giorgio, Lucia...), a Mosè e allo stesso Gesù Cristo - questi ultimi in versione Ken. L'esibizione, in programma nella capitale argentina a partire dall'11 ottobre, per la verità include anche figure sacre per altre religioni, come l'Islam, il Buddhismo e l'Ebraismo.

Parlando con il messicano El Universal, gli artisti assicurano di aver avuto problemi solo con la bambola dedicata alla "Difunta Correa", una figura mitica semi-pagana venerata da larghi strati della popolazione in Argentina e in Cile.

In realtà in moltissimi, all'interno del Paese sudamericano come all'estero, sono rimasti interdetti di fronte alla vista della Barbie vestita con paramenti e simboli della Madonna di Guadalupe, o al Cristo di plastica con tanto di Croce e perizoma intorno ai fianchi.

Gli autori dell'opera garantiscono di non voler urtare la sensibilità religiosa dei fedeli cattolici, né di quelli di altre religioni: questo il motivo per cui, ad esempio, non è stato dedicato un bambolotto a Maometto, la cui figura, per gli islamici, non si può riprodurre. Inoltre comunicano aver ricevuto richieste di commercializzare il prodotto sia in Argentina, che in Cile, Spagna ed Inghilterra.

Le bambole, però, non sono state pensate per la vendita all'ingrosso, e così "esiste un solo esemplare per ciascun pezzo".

Commenti