Mondo

Australia, arrestato 20enne: stava organizzando attentato a Capodanno

La polizia australiana ha arrestato un 20enne sospettato di pianificare un attentato contro la festa di Capodanno a Melbourne

Australia, arrestato 20enne: stava organizzando attentato a Capodanno

Se avesse messo a segno il suo piano criminale avrebbe battezzato il nuovo anno con il sangue. La polizia australiana ha fermato in tempo un ventenne, sospettato di pianificare un attentato a Melbourne il giorno di Capodanno. La polizia dello Stato di Victoria ha reso noto che il giovane aveva in mente di sparare sulla folla con un fucile automatico. Avrebbe agito da solo e sino ad ora non aveva acquistato un'arma da fuoco.

Il capo della polizia, vice commissario Shane Patton, ha spiegato che si tratta di un cittadino australiano con genitori somali, sotto controllo dall'inizio dell'anno. Ed è proprio da questi controlli che è emerso che il giovane ha consultato "documenti prodotti da al Qaeda nella penisola araba, una guida su come commettere un atto terroristico e come usare le armi da fuoco, pistole e fucili".

"Sospettiamo che sia un simpatizzante dell'Isis", ha aggiunto il capo della polizia. Il 20enne è stato incriminato per preparazione di attacco terroristico e raccolta di documenti con cui promuovere un atto terroristico.

Le forze dell'ordine australiane sono in allerta rafforzata dal 2014 per il timore di attentati da parte di militanti tornati dal Medioriente o dai loro sostenitori.

Commenti