Mondo

Banda di anziani da record: rubano 20 milioni di euro

Nonostante l'età hanno messo a segno un colpo milionario. Il furto più grosso nella storia giudiziaria del Regno Unito“

Banda di anziani da record: rubano 20 milioni di euro

Sembravano quattro vecchietti acciaccati dalle fatiche di una vita. Erano travestiti da tecnici del gas, non davano nell'occhio se non per l'età, ma quello non è reato. Tuttavia, quello che hanno fatto gli è valso il carcere. Infatti con l'ausilio di un trapano industriale equipaggiato con una punta di diamante hanno bucato il muo di cemento armato del caveau di un'azienda londinese, la Hatton Garden.

I ladri hanno potuto agire con tranquillità, nell'arco di tre giorni, perchè l'azienda era chiusa per ferie. Brian Reader, 76 anni, ha mollato i complici già il primo giorno di "lavoro", per la troppa fatica, e un secondo, Terry Perkins, di anni 67, ha fatto ricorso a varie iniezioni di insulina nel corso della notte. Quando sono stati smascherati, William Lincoln, 60 anni, ebbe un episodio di incontinenza. Nonostante i malanni fisici hanno messo in atto un colpo quasi perfetto: la refurtiva tra contante e oggetti preziosi avrebbe un valore di circa 20 milioni di euro, un record nel Regno Unito.

La polizia è riuscita ad arrestare la banda di attempati delinquenti.

Nonostante ciò due terzi del bottino non sono ancora stati ritrovati. Secondo la polizia ci sarebbero dei complici in fuga

Commenti