Mondo

Belgio, il consigliere comunale islamico vuole separare uomini e donne sui bus

L'idea di Redouane Ahrouch, consigliere comunale ad Anderlecht e autista di bus: applicare la legge islamica per i mezzi pubblici del Belgio

Belgio, il consigliere comunale islamico vuole separare uomini e donne sui bus

Uomini e donne separati sul bus. Non nella Mosul capitale dello Stato Islamico, ma nelle città del cattolicissimo ed europeissimo Belgio. O almeno nel Belgio sognato da Redouane Ahrouch, consigliere comunale ad Anderlecht per il partito pro-sharia "Islam".

Ahrouch, che nella vita fa il conducente di autobus per l'azienda dei trasporti municipali, ha lanciato una proposta destinata a scatenare un putiferio. "Le donne dovrebbero stare dietro e gli uomini d'avanti, ma non per una questione di segregazione, ma bensì di sicurezza, perché molti uomini approfittano della situazione - ha spiegato l'uomo alla testata Rtbf - Sono le donne stesse che lo chiedono”.

Parole inaccettabili, che hanno spinto la società di trasporti "Stib" a licenziare in tronco Ahrouch: le sue idee sono "contrarie ai valori dell'impresa". Il dipendente però non ha preso bene la decisione dell'azienda e così ha annunciato la propria intenzione di presentare ricorso contro il licenziamento.

Il partito "Islam" ha l'esplicito obiettivo di introdurre la sharia, ossia la legge islamica, in Belgio, sia pure in una versione "occidentale, più orientata verso i problemi socio economici e familiari". E' già riuscito a far eleggere due consiglieri comunali in altrettante municipalità della regione di Bruxelles e nella zona della capitale, ad alta densità di islamici, veleggia intorno a percentuali prossime al 2%.

Le proposte, spesso clamorose, dei suoi esponenti, non mancano mai di fare discutere e nell'opinione pubblica ritorna ciclicamente il dibattito sulla necessità di metterlo al bando.

Commenti