Mondo

Blitz al dibattito sull'Islam: la jihad spara a Copenaghen. Spari anche alla Sinagoga

Tre agenti feriti e un civile morto in un caffè dove si discuteva dell'Islam. Nel mirino uno degli autori delle vignette su Maometto pubblicate dal Jylland-Posten. Nella notte spari alla Sinagoga: feriti due poliziotti. Sostieni il reportage

Blitz al dibattito sull'Islam: la jihad spara a Copenaghen. Spari anche alla Sinagoga

L'allarme terrorismo sbarca anche in Danimarca. È di tre agenti feriti e di un civile morto il bilancio di una sparatoria in un caffè a Copenaghen dove era in corso un dibattito su come conciliare la libertà di espressione e il rispetto della religioni, dopo la strage di Parigi del 7 gennaio scorso al settimanale satirico Charlie Hebdo, dove vennero massacrati da due qaedisti francesi di origine algerina, 12 persone, tra cui il direttore e 3 vignettisti. A sparare secondo la polizia sarebbe stato un solo uomo. Sui muri si contano fino a trenta fori di proiettili. Nel caffè erano presente tra gli altri il vignettista Lars Vilks, uno degli autori delle cosiddette "vignette blasfeme" su Maometto pubblicate a settembre del 2005 dal Jylland-Posten (minacciato di morte più volte e scampato ad un tentativo di esecuzione), e l’ambasciatore di Francia, Francois Zimeray. Entrambi sono illesi.

Il terrore in presa diretta: è l’audio - diffuso in esclusiva dalla Bbc - che cattura tutte le fasi sparatoria avvenuta oggi a Copenaghen. La sequenza audio parte dalle ultime battute di una donna che introduce il dibattito in inglese. La voce sta parlando della libertà di espressione: "Tutte le volte che ne parliamo c’è sempre un ma...". Proprio dopo l’ultimo "ma" la relatrice viene interrotta dal fuoco ripetuto di un’arma automatica, seguito dopo pochi secondi da altri colpi, probabilmente sparati dalla polizia e dal rumore metallico di qualche oggetto che cade. Mentre nei secondi registrati non si sentono grida. Le Monde online aggiunge che in base alle testimonianze l’attentatore - tuttora ricercato - era entrato nel centro culturale dove si svolgeva l’evento, ma senza riuscire a fare irruzione nella sala-caffè che ospitava i partecipanti per la presenza del metal detector e della polizia all’ingresso.

Nella notte colpi d’arma da fuoco sono stati registrati alla sinagoga di Copengahen. Lo riferisce la polizia danese, senza fornire ulteriori dettagli. Nella sparatoria ci sono due poliziotti feriti e un uomo morto colpito alla testa.

Lo riferisce la polizia danese, secondo la quale è presto per mettere questi fatti in collegamento con la sparatoria di oggi pomeriggio.

Commenti