Mondo

Bologna, arrivata la prima nevicata

Bologna sotto la neve: come annunciato dalle previsioni meteo, la città ha accolto la prima soffice nevicata di stagione, con qualche disagio per i cittadini

Bologna, arrivata la prima nevicata

Bologna sotto la neve: ecco la prima imbiancata di stagione, che ha trasformato la fisionomia della città emiliana. Dopo le previsioni meteo dei giorni precedenti, l'attuale ondata di gelo ha portato in dono un panorama del tutto rinnovato. I primi fiocchi hanno iniziato a palesarsi dal pomeriggio del 16 dicembre, estendendo il loro raggio d'azione su molte città della Pianura Padana. Ma il risveglio dei bolognesi è stato sicuramente magico e suggestivo, in pieno clima natalizio. Non sono mancati disagi e rallentamenti di sorta, con gli operatori impegnati a pulire strade e marciapiedi.

Il Comune, giusto per precauzione, ha deciso di chiudere temporaneamente i cimiteri della certosa e di Borgo Panigale mentre, in attesa della partita di martedì tra Bologna-Milan, il personale dello stadio dall'Ara sta lavorando per ripulire la struttura. La condizione in provincia è sotto controllo con strade e zone pulite per tempo, mentre la viabilità è monitorata con costanza dai carabinieri del Comando provinciale. Il Comune di Bologna ha segnalato pochi disagi per la viabilità cittadina e con i mezzi di trasporto, che collegano la città alla provincia e alle altre regioni.

Sicuramente il nuovo look così romantico, con una Piazza Maggiore imbiancata poeticamente, avrà vita breve perché sono previste gelate notturne. E mentre la cittadinanza si diverte a lanciarsi palle di neve tra vie e porticati, il Comune ricorda che le aree davanti a casa sono di competenza degli abitanti di Bologna.

Pale alla mano e sale antighiaccio, per evitare capitomboli e scivolate brusche.

Commenti