Boom di africani e mediorientali: "Nel 2050 gli europei saranno minoranza"

Nel Mediterraneo è in corso una "transizione demografica": nel 2050 -2% di europei, +50% di africani e +67% di mediorientali. Il dossier: "Nell'Ue invecchiamento della popolazione e dalla contrazione demografica"

Europei a rischio estinzione. C'è un dossier redatto dall'Osservatorio parlamentare di politica internazionale che certifica una vera e propria "transizione demografica". Nel 2050 la popolazione dei paesi del Mediterraneo sarà cresciuta del 25,8% rispetto al 2015, arrivando a quota 649,1 milioni di abitanti. Il risultato si ottiene da una riduzione demografica del 2% nei paesi membri dell'Unione europea e un amento del 49,7% di quelli del Nord Africa, a cui va sommato un aumento del 66,8% di paesi del Medio Oriente e un aumento del 18,8% dei Paesi candidati a entrare nell'Unione europea.

La transizione demografica

I dati, elaborati dall'Adnkronos, sono contenuti nel dossier La situazione occupazionale sulle sponde del mediterraneo e sono, per i paesi membri dell'Unione europea, un vero e proprio campanello d'allarme. "La principale sfida - si legge nel documento - è rappresentata dall'invecchiamento della popolazione e dalla contrazione demografica". "La transizione demografica è in corso". Oggi i paesi membri dell'Ue rappresentano il 39,2% del totale che, sommato al 16,6% dei "candidati" a entrare nell'Unione, porta il totale al 55,8%. Il restante 44,2% è composto dalla popolazione del Medio Oriente (8,7%) e da quella del Nord Africa (35,5%).

Il boom di africani e mediorientali

Oggi gli europei, che si affacciano sul Mar Mediterraneo, sono più della metà del totale ma, tra 35 anni, scenderanno al 46,3% e, di conseguenza, avranno perso la "maggioranza". Il 53,7% sarà, invece, composto da nordafricani e mediorientali, che nel 2050 saranno 120,8 milioni in più rispetto ai numeri del 2015. Osservando i dati del 1950 si scopre che nel giro di cent'anni la popolazione triplicherà, passando da 214,8 milioni a 649,1 milioni. In un solo secolo gli abitanti dei Paesi africani cresceranno del 530,1% (passando da 43,5 milioni a 274 milioni). Mentre l'incremento che si registrerà nel Medio Oriente sarà addirittura del 909,9% (da 7,4 milioni a 74,6 milioni).

Gli europei a rischio estinzione

Per i Paesi membri dell'Unione europea la percentuale di crescita, se confrontata con i numeri precedenti, sembra modesta: +45,3% (da 138,3 milioni a 198,3 milioni). A salvare, in piccola parte, il risultato finale ci pensano i paesi candidati, che da 25,6 milioni arrivano a 102,2 milioni di abitanti. In un solo secolo il Mediterraneo cambierà completamente la sua demografia, con quelli che una volta rappresentavano il 76,3% della popolazione che si ritroveranno sotto la soglia del 50%.

Commenti
Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Dom, 11/06/2017 - 15:16

Bene, per campare dovranno andare a lavorare.

contravento

Dom, 11/06/2017 - 15:20

E UNA BABELE: I NOSTRI PARLAMENTARI FANNO L'OPPOSTO DI QUELLO CHE DICIAMO NOI ELETTORI. PROBLEMA IMMIGRATI E LEGGE ELETTORALE NON RISOLTI. PER QUANTO RIGUARDA LA LEGGE ELETTORALE BASTA RIFARSI A QUELLA DEI COMUNI, A TURNO UNICO O A DOPPIO TURNO. SECONDO ME SI ARRIVERA, TRA NON MOLTO, AD UNA RESA DEI CONTI TRA NOI E LORO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/06/2017 - 15:25

Beh,è quello che ha voluto la stragrande maggioranza degli europei,da decenni(Francia e Inghilterra,hanno innescato "l'autoestinzione" sin dai tempi delle colonie....),con il voto ed il non voto.Raccolgono,quello che hanno seminato.Non è male!Hanno seminato patate ed ora raccolgono patate,tante patate!!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/06/2017 - 15:27

Queste percentuali, questi numeri, per non dire di "comportamenti esponenziali" non dicono assolutamente niente alla classe politica italiana arrivata al potere nel totale disprezzo di ogni logica matematica e di ogni ragionamento coerente che esuli lo stretto e angusto interesse personale ... Parlate loro di potere e sotterfugi vari vedrete come zizzano le orecchie ... Magná sotto banco e magná ancora di piú, questo lo capiscono, questo é quello che considerano "intelligenza" i maiali che detengono il potere di una Italia disgraziata.

ghorio

Dom, 11/06/2017 - 15:29

Basta fare più figli! Certo che se ci lamentiamo della demografia, poi bisogna dare l'esempio, ovvero tornare a livelli di nascita degli anni 60/80.

Una-mattina-mi-...

Dom, 11/06/2017 - 15:30

PRATICAMENTE E' L'EUROPA CHE DIVENTA AFRICA E NON L'AFRICA CHE DIVENTA EUROPA. AUMENTO DELLA QUANTITA' A SCAPITO DELLA QUALITA', RITORNO A PRIMITIVI MODELLI DI SOCIETA' PRE-ETICHE, SOSTENUTI DALLE DEPENALIZZAZIONI A GO-GO SARANNO PERCIO' LA REGOLA. NESSUNO PARLA DI QUALE SARA' IL Q.I. MEDIO DELLA POPOLAZIONE E COSA FARANNO GLI UOMINI SELVATICI PER VIVERE, UNA VOLTA FINITA LA FOLLIA DEL MANTENIMENTO AD UFO PER ANNI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 11/06/2017 - 15:30

vabbè ma ci saranno italiani più ricchi , quali quei commercianti negrieri e il PD.

Tarantasio

Dom, 11/06/2017 - 15:32

''i paesi europei che si affacciano sul Mar Mediterraneo''...ditelo pure chiaramente, sono Italia e Francia...

swiller

Dom, 11/06/2017 - 15:33

Inutile discutere questa è un invasione preparata dai criminali che governano.

Ritratto di WannaCry.

WannaCry.

Dom, 11/06/2017 - 15:37

NEUROPA 2050: FUGA DALL'IMMONDEZZAIO

TonyGiampy

Dom, 11/06/2017 - 15:45

Nel 2050 io saro' gia' stato abbondantemente divorato dai vermi!!!Ma questa e' l'Europa che la sinistra vuole e che si sta sforzando di costruire. Chi ci sara' potra' forse vivere un nuovo sbarco alleato in Normandia!!

AndyFay

Dom, 11/06/2017 - 15:46

In Italia abbiamo sempre avuto una classe politica inadeguata, impegnata solo a ripianare le perdite delle loro ruberie tassando i cittadini. In Europa dalla nascita dell'unione non è mai stata fatta una politica democrafica. Adesso si può solo "importare" persone ma sappiamo già come sarà l'Europa del futuro.

moshe

Dom, 11/06/2017 - 15:48

... grazie agli idioti che governano l'Europa ed a quelli che li votano

giovanni951

Dom, 11/06/2017 - 16:00

colpa degli europei....se per noi poveri italiani vale il discorso che ci stiamo impoverendo, che si fa poco per le politiche famigliari, gli altri paesi sono in condizioni assai migliori, germania inclusa. Eppure anche loro fanno pochi figli. Il problema é quindi l'egoismo degli europei che sono attratti da troppe cose belle ( auto, ferie, vestiti ecc ecc) per cui per i figli avvanza poco. Tempo incluso. Quindi, inutile lamentarsi che ci saranno troppi africani e mediorientali....colpa nostra.

Marcello.508

Dom, 11/06/2017 - 16:06

Che novità! Kalergi nel suo libro «Praktischer Idealismus» (1925) vaticinò:«L’uomo del futuro sarà di sangue misto.. La razza futura eurasiatica-negroide, estremamente simile agli antichi egiziani, sostituirà la molteplicità dei popoli, con una molteplicità di personalità». Collo di bottiglia, questo della fusione delle razze, obbligato per ogni progetto mirante alla cancellazione di fatto di ogni identità religiosa, etnica e nazionale, di qualsiasi tradizione (Soros agisce su quel versante). Dal 1989, riferisce la stampa specializzata, l’ufficio delle Nazioni Unite dell’Alto Commissariato per i Rifugiati è stato CENTRALE PER ORCHESTRARE MIGRAZIONI DI MASSA di musulmani nord-africani in Europa e di slavi dei paesi dell’Est. Dulcis in fundo gli autori di primavere arabo africane fanno migrare gente, illudendola, giusto per eliminare il reato di immigrazione clandestina colpevolizzando i popoli europei che non accettano questa situazione. Bene, no?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 11/06/2017 - 16:07

Mi raccomando continuiamo a distribuire sussidi e assegni a pioggia alle fattrici immigrate sempre incinte. Vedi queste famiglie con lui semianalfabeta, lei gravida e già tre o quattro figli per mano. Il mondo è sempre più piccolo e intasato, le risorse diminuiscono per tutti e questi proliferano come conigli, esattamente come in Africa, distribuendo prossimi mantenuti in progressione geometrica. E poi vi chiedete perché partono? Si va verso un futuro di povertà per chiunque, europei residui compresi.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Dom, 11/06/2017 - 16:15

Sarà duro persino morire. I nostri governanti intanto fanno leggi di favore per gli omosessuali, classificano l'aborto come un "diritto" invece che come un crimine contro l'intera umanità, riducono a nulla la funzione dei genitori e della famiglia. Non c'è via d'uscita: in un qualunque conflitto finiremmo sconfitti: non ci sono figli per cui e con cui combattere.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 11/06/2017 - 16:25

A quanto pare fra non molto ci sarà il remake delle guerre puniche. E non mi sembra che in Europa possa nascere un altro Scipione. Auguri. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/06/2017 - 16:28

Nel 2050 avrò (se ci saro ancora) 105 anni, ma col cavolo che tornerò in Italia,neanche da morto!!!!lol lol.

Ernestinho

Dom, 11/06/2017 - 16:29

Gli europei saranno costretti ad emigrare, a loro volta, in Africa!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 11/06/2017 - 16:32

Questa è la conseguenza diretta di migrazioni senza limiti. Gli europei non sanno tutelarsi da invasioni pacifiche e, nello stesso tempo, non riescono più a riprodursi con i ritmi del passato. Estinzione? No di certo, ma mancanza di lungimiranza e di capacità di sostenere lo sviluppo dell'economia in Paesi nei quali conflitti e sfruttamento coloniale durato decenni, non hanno saputo determinare un adeguato sviluppo.

gattapone

Dom, 11/06/2017 - 16:35

Questa infestazione si è fumata un continente e ora si appresta a fumarsene un altro

manfredog

Dom, 11/06/2017 - 16:35

..'Europa 2050: Odissea nello strazio'..!! mg.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/06/2017 - 16:39

Cosi' nel 2050 l'Europa sara' diventata un cesso come Addis Abeba o Detroit...bravo Soros, poi voglio vedere come li metti al lavoro cialtroni negri senza arte ne' parte...ahaha

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 11/06/2017 - 16:41

@franco-a-trier_DE pensa alla MEGERA che gestisce il paese dove vivi, che si è cambiata il nome perchè si vergogna del suo passato comunista, che è poi la sua vera natura: leggi questo articolo” L'OSCURO PASSATO di Rebbekah Dorothea Kasner alias "Angela Merkel"”” “Così impari a fare lo SPIRITOSO

beowulfagate

Dom, 11/06/2017 - 16:43

Queste sono proiezioni che potrebbero rivelarsi vere oppure no.Chi ve lo dice che in futuro non sorgeranno in Europa regimi pro-pulizia etnica e deportazione?E' difficile da immaginare,ma trent'anni fa vi sareste immaginati il crollo dell'Urss?

unz

Dom, 11/06/2017 - 16:44

Io vado in sud America. Sarà violenta ma sempre meglio di vedersi cancellati culturalmente da questi sigmori

bmcseawolf

Dom, 11/06/2017 - 16:45

E VI STA BENE, MASSA DI CAPRONI POLITICI

bmcseawolf

Dom, 11/06/2017 - 16:46

CONTRAVENTO

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 11/06/2017 - 16:48

Nel 6050, tra i ghiacciai del Similaun, riaffioreranno i resti di un ominide: l'homo eurobalubensis.

bmcseawolf

Dom, 11/06/2017 - 16:54

Qualcuno ha detto che bisogna fare piu' figli...Forse si e' dimenticato che agli Italioti ci piace andare a far vacanze esotiche invece di spendere qualche euro in piu' per crescere un/a italiano. Nooo, ma che dico...la vacanza vieve prima ed e' sacra. ma andate all'inferno, massa di idioti.

Happy1937

Dom, 11/06/2017 - 16:58

Sara' certamente cosi' se in Europa continueranno a governare degli imbecilli suicidi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 11/06/2017 - 17:14

Questo articolo è una grandissima cassata,come avrebbe detto Fantozzi.

agosvac

Dom, 11/06/2017 - 17:17

Bisognerebbe vedere se nel 2050 il mondo sarà come oggi o verrà modificato a causa di probabili guerre! Resta anche da vedere come gli africani ed i mediorientali riusciranno a sfamare i loro figli! Dimenticavo: i nostri amati governanti li vogliono tutti in Europa!!!!!

gianni.g699

Dom, 11/06/2017 - 17:29

E chi lo ha deciso ?!?!? ... E CHI LO HA DECISOOO !!! ... io NO !!! e come me sicuramente i più !!! nessuno è stato interpellato !!! nessuno è stato avvisato !!! nessuno è stato minimamente tenuto in considerazione !!! CHI LO HA DECISO !!! 4 str..i che si sentono i padroni del mondo !!! che si sentono i padroni della vita dell'intera umanità !!! e che pensano di fare e disfare a loro piacimento !!! … questa è dittatura !!! anzi questa è colossale stupidità di chi impone e di chi subisce !!! ci sono sostanze e situazioni che quando le agiti troppo ESPOLODONO in faccia !!! … vedi nitroglicerina o il voler comprimere 1,5 miliardi di asini all’interno di un calice di vino !!! …

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 11/06/2017 - 17:29

@scipione scalcagnato guardi che se avessimo continuato a riprodurci con i ritmi del passato come dice lei,ora cammineremmo uno sopra l’altro, l’Italia è SOVRAPPOPOLATA Territorio: 301.340 kmq Abitanti (2015) 60.599.936 , il 30% del territorio è costituito da aree montagnose quindi non abitabili, il numero di abitanti per kmq riferito all’area abitabile cioè 210.938 kmq è di 287 DUECENTOTTANTASETTE abitanti per kmq. Andiamo verso il disastro ecologico.Semmai c’è da dire che NON ABBIAMO SPAZIO per i manzi palestrati che ci vengono recapitati dalle varie ONG.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 11/06/2017 - 17:30

Sarà la fine del mondo civile. E spazzeranno via anche millenni di chi conquiste ed evoluzioni. Questi oltre a far guerre e ammazzarsi tra di loro non sanno fare. Io non ci sarò più, auguri per chi resta. Specialmente per gli elettori pd.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 11/06/2017 - 17:31

----questo articolo è sulla demografia ---che non centra una cippa con le politiche migratorie--complotti --soros -piani kalergi ed altre teorie ad minchiam-----perchè se anche l'europa fosse un bunker invalicabile e fosse guidata dalla destra più becera ---nulla cambierebbe---se da un lato c'è una popolazione che decresce e dall'altro una popolazione che aumenta esponenzialmente---il bunker con le buone o con le cattive crolla prima o poi---queste sono leggi della natura e non degli uomini---swag

antonio54

Dom, 11/06/2017 - 17:32

Si capisce lontano cento miglia che questa è un'invasione pilotata. Lo dimostra il fatto che l'Europa sta subendo una vera e propria invasione, senza che viene mosso un solo dito. Da ciò si desume che sono tutti d'accordo, non c'è altra spiegazione. Invasione che Oriana Fallaci aveva già previsto con largo anticipo, nel suo libro ""La forza della Ragione"" ne parla ampiamente...

ArturoRollo

Dom, 11/06/2017 - 17:33

Quando giungemmo su questo Sole che voi chiamate "Pianeta Azzurro o Terra", eravate Sostanza Pelosa ed ancora piu' Primitiva: eravate ordinaria Fauna. Decidemmo di accellerarvi inseminandovi selettivamente e volutamente. Il Vostro Centro viene da altri Soli. Tornerete alla Vostra Origine e lascerete il Sole Azzurro a quelli Indietro. Tutto cio' sara' rimosso dalla vostra coscienza in maniera da farvi crescere Nuovamente e Liberi. "Tutto è chimica, governato dalla fisica e spiegato dalla matematica...ma vi lasceremo l' Amore". Un UFO (Come ci chiamate voi Terrestri).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/06/2017 - 17:36

quando la sinistra fa cose sbagliate... accadono proprio quelle cose che NON DOVREBBERO fare!!

Alex1970

Dom, 11/06/2017 - 17:42

... con Berlusconi che pianse in televisione perché il governo Prodi aveva respinto le carrette del mare piene di albanesi....

Juniovalerio

Dom, 11/06/2017 - 17:46

sterilizziamo tutti gli arabi e africani, da subito!!!

Pigi

Dom, 11/06/2017 - 17:49

Ricordo di uno studio degli anni 2000 che pontificava che nel 2016 i conti pensionistici sarebbero stati in equilibrio grazie agli immigrati. Questo per diffidare di queste "analisi" da qui a trent'anni, che servono solo a propagandare una tesi, ma che nessuno si ricorderà di smentire quando arriverà quel momento.

ziobeppe1951

Dom, 11/06/2017 - 17:58

Speriamo ci sia anche la sharia..la vedo male per el pirla..femministe e sinistricoli

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/06/2017 - 17:58

@moshe - perfettamente centrato il nocciolo della questione. Condivido.

ArturoRollo

Dom, 11/06/2017 - 18:00

“(∂ + m) ψ = 0”.

amicomuffo

Dom, 11/06/2017 - 18:04

già che l'uomo non sà porci un freno, sarà la natura a porla, magari con qualche malattia che può darsi che decimerà le popolazioni. Allora molti di questi immigrati, per non morire, faranno al strada al contrario!

Ritratto di scipione scalcagnato

Anonimo (non verificato)

onil

Dom, 11/06/2017 - 18:09

@LadyCassandra. Come vede c'è chi non capisce (commento poco dopo il suo) il nesso esistente tra demografia e emigrazione come se in un continente con 1 miliardo di persone e lo stesso continente con metà di questa popolazione fosse uguale il numero di persone che emigrerebbero in percentuale ad es. del 10%, e non il doppio di persone nel primo caso. Come lei dice in Italia siamo già ad un livello altissimo di densità di popolazione. Il problema futuro sarà, quello di limitare il numero di nascite nei continenti con un maggior numero di persone, come faceva la Cina purtroppo per pochi anni e solo fino al 2016. La Terra non è uno spazio infinito. Saluti.

trailblazer

Dom, 11/06/2017 - 18:13

La contrazione demografica si combatte in un solo modo: trombate invece di scrivere commenti inutili!!!

VittorioMar

Dom, 11/06/2017 - 18:16

...RITORNA L'IMPERO ROMANO E MARE NOSTRUM ( ALQUANTO SORDIDUS!)!! ...E QUALCUNO AVEVA RAGIONE SUI "CORSI E RICORSI" STORICI..!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 11/06/2017 - 18:18

Già 4 anni or sono, questo stesso sito pubblicava un articolo a titolo: "Perché qui non scoppia una rivolta" E in conclusione scriveva: "..... siamo menefreghisti globali e privatisti, pigri, vili, non ci manca il pane e nemmeno il tablet. Meno male... o no?". Non siamo cambiati, continuiamo a lamentarci, ma non agiamo; certo ci vorrebbe un "condottiero con gli attributi", ma anche noi, popolo, dovremmo farci sentire un pochino di più. Meglio un giorno da leone che cent'anni da pecora!

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 11/06/2017 - 18:24

proprio come programmato dal nuovo ordine mondiale....guarda che caso! Di buono c'è che, per ragioni statistiche ed anagrafiche mi risparmio la (dis)integrazione della mia ....razza

mizzy2806

Dom, 11/06/2017 - 19:33

Come aveva ampiamente pronosticato molto tempo fa, la povera Fallaci. Questa in cui viviamo sarà l'Eurabia, e loro, vista la crescita demografica, avranno la maggioranza, per forza di cose. E' inevitabile, e noi continuiamo a portare avanti progetti suicidi, come lo Ius Soli. Ma bene, facciamoli accomodare, costruiamogli le Moschee come rivendicano, poi però, quando ci saremo resi conto di dove stiamo andando, potremmo non avere più la possibilità di invertire questa deriva.

baronemanfredri...

Dom, 11/06/2017 - 19:33

SE OGGI I BABBEI VOTANO SINISTRA ALLORA SI AVVERERA' QUESTO TITOLO

Pigi

Dom, 11/06/2017 - 19:53

La grande muraglia protesse la Cina dalle invasioni barbariche, che cambiarono obiettivo e si diressero verso l'impero romano. Questo sia da insegnamento a chi dice che i muri non servono, ripetendo senza pensare stupidaggini dette da altri. Se siamo determinati non passa neanche uno spillo, se allarghiamo le braccia come a dire che non c'è niente da fare, saremo sommersi e distrutti. Indispensabile votare chi vuole fermare l'invasione con tutti i mezzi possibili, adesso. Poi, a lungo termine, dicevano saggiamente, saremo tutti morti.

Divoll

Dom, 11/06/2017 - 19:58

L'importante non e' essere molti, ma essere piu' forti, piu' colti, piu' determinati. Soprattutto, determinati a tenerli fuori dall'Europa il piu' possibile, il che significa smettere di votare per i partiti pro-immigrazione e boicottare.

Anonimo (non verificato)

Algenor

Dom, 11/06/2017 - 20:46

elkid Dom, 11/06/2017 - 17:31 Se l'Europa diventasse un bunker razzista i governi etnonazionalisti avrebbero il tempo di invertire il calo demografico con politiche economiche e culturali di sostegno alla natalità: se rimane una terra di nessuno aperta alle invasioni invece questo tempo per risalire la china dell'estinzione non c'é. Purtroppo la maggioranza della popolazione dell'Europa Occidentale é composta da bovini che preferiscono credere che non si possa fare nulla per fermare l'invasione e rilanciare la natalità e continuano bovinamente a votate i politici immigrazionisti che li conducono al macello.

pasquinomaicontento

Dom, 11/06/2017 - 20:48

Ho visto morì coetanei ,regazzini de 15-16 anni era er 1944-45,ciavevo l'età loro, a rischio de finì mitrajato, ma nun me ne fregava gnente,se ne dovevano annà,sti fiji de 'na mignotta magnapatate, se rischiava la vita, ma chi ce penzava,ce giocavamo co' la "Commare Secca"noi a stuzzicalla e lei a corècce dietro,stavamo ai Castelli,4 dei nostri furono presi e...fucilati all'istante e noi anniscosti stavamo a guardà...li mortacci loro...fucilà li regazzini, adesso è tutta 'n'antra cosa,noi a 18 cale, a difenne quer poco che ancora rimaneva in piedi dai bombardamenti amorevoli dei nostri sarvatori,a rischià 'na lapide...questi a 18 la prima utilitaria...ce vorebbe così poco a manna via 'sti musi neri,o forse se semo scordati che questa è casa nostra...

giovanni951

Dom, 11/06/2017 - 20:57

francoDE: ma possibile che non riesci a scrivere un commento che abbia un senso?

AndyFay

Dom, 11/06/2017 - 21:29

La transizione demografica europea porterà conflitti sociali e culturali. Siamo spettatori impotenti delle azioni scellerate di politici spesso incapaci e mossi da convenienze personali.

Rotohorsy

Dom, 11/06/2017 - 22:00

Sarà un problema dei nipoti e pronipoti degli attuali politici e boiardi di Stato che oggi fanno di tutto per farci invadere. Gli attuali Italiani povericristi (poveri, borghesi, e middle class sempre più povera) ormai non fanno più figli e avranno un'aspettativa di vita breve per rinuncia alle cure. Quindi saranno le/i pronipoti dei ricchi e potenti che avranno problemi di convivenza e...chissenefrega.

giancristi

Dom, 11/06/2017 - 22:34

Si dovrebbe dare un bonus bébé alle donne italiane (solo a loro!). Si dovrebbe pagare una "indennità di mantenimento" per ogni figlio, almeno fino a 14 anni. Le nascite aumenterebbero vertiginosamente! Gli italiani sono troppo coscienziosi: mettono al mondo figli solo se sono sicuri di poterli mantenere. Gli africani non si pongono questi problemi!

roberto zanella

Dom, 11/06/2017 - 23:44

...Basta che ci siano dei Militari al Governo e che decidano di rimpatriarli e si fa senza se e senza ma ,basta guardare alle due scaccate navi libiche che hanno bloccato e rimandato indietro i barconi con 500 sopra....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/06/2017 - 00:12

Nel 2050 ? Stime errate per difetto. Sarà molto prima del 2050, prima che vi accorgiate, e sarà troppo tardi. Rimedi poi non ce ne saranno più.

seccatissimo

Lun, 12/06/2017 - 03:11

Posso dirlo ? Repetita juvant e se mi permettete esprimo, di nuovo, qui di seguito, il mio giudizio molto negativo, confermato ampiamente dai fatti, sui personaggi che governano l'Italia e quelli di Bruxelles che governano l'UE: SONO DEI COGLIOOOONIIIIIIIIIIII ! In primis perchè non affrontano per niente i problemi più importanti tra cui io vedo prioritario il preoccupante calo demografico. In altre parole, gli europei non fanno più figli o per lo meno li fanno in numero molto ridotto ! Ed allora, porca miseria, questi cxxxxxxi si diano da fare per creare al più presto le premesse per cui chi ha l'età per fare figli sia incentivato, ma alla grande, per farli ! Ma cosa ci vuole ? Lo so è anche un problema economico, ma sia la UE sia l'Italia buttano via una fetta enorme, in percentuale come in assoluto, dei loro bilanci, per cose assolutamente inutili e sprechi evitabili!

Ritratto di Rodolfo Bava

Rodolfo Bava

Lun, 12/06/2017 - 06:01

Da inesperto, lo vado ripetendo, da oltre un anno, su Facebook! Fra 20-30 anni le nostre donne dovranno indossare il velo e gli uomini inchinarsi ad un nuovo credo.

Mannik

Lun, 12/06/2017 - 08:11

Rame, ma ha letto il rapporto, o ha riportato solo i stralci di Adkronos (non capendoli). In primo luogo è importante sottolineare che il rapporto riguarda la situazione occupazionale nei vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo, secondo, per "Transizione" nel rapporto non si intende la migrazione, ma il diverso peso che la popolazione che si affaccia sul Mediterraneo avrà. In poche parole: mentre finora, è più alto il numero delle persone degli stati UE rispetto agli altri che si affacciano sul Mediterraneo, nel 2050 si stima che vivranno più persone nel Mediooriente e in Nordafrica. NON SI PARLA MAI DI TRANSISIONE DELLE PERCENTUALI SU SUOLO EUROPEO. Solito fazioso...

Marcello.508

Mar, 13/06/2017 - 06:14

elkid - Considerato sia l'alta crescita demografica in paesi africani, l'alto tasso di disoccupazione che c'è nei predetti rispetto alla media Ue, dove crede che andranno a cercar "fortuna" questi poveracci visto che in casa loro sanno solo sfornare figli a raffica, mentre in Ue una politica scellerata - spesso basata sull'esasperazione di diritti delle donne - ha generato l'esatto opposto? In fondo basta "incentivare" qualche primavera africana e/o mediorientale (gli Usa esportatori di democrazia sono maestri in questo) per provocare movimenti di gente illusa di poter vivere meglio in Ue e quindi etnie sottomesse simili a quelle degli antichi egizi. E' il classico cogliere due piccioni con una fava. Ma dubito che lei e qualcun altro arrivi a comprendere (non ho scritto "capire" n.d.r.) un fatto del genere.