Mondo

Brasile, presidente Camera annulla processo di impeachment contro la Rousseff

Il presidente ad interim della Camera brasiliana, Waldir Maranhao, ha annunciato di voler annullare il processo di impeachment contro la presidente Dilma Rousseff

Brasile, presidente Camera annulla processo di impeachment contro la Rousseff

Colpo di scena in Brasile. Il processo di impeachment contro la presidente Dilma Rousseff sarà annullato. Lo ha deciso il presidente ad interim della Camera brasiliana, Waldir Maranhao, come riferito dal quotidiano Folha de Sao Paolo. Secondo la testata all'origine della decisione ci sarebbe il fatto che la votazione sull'impeachment sarebbe andata oltre i limiti della denuncia contro la presidente, trattando la questione dello scandalo "Lava jato" oltre alle presunte irregolarità nei conti pubblici.

Maranhao, che ha assunto l’interim della presidenza della Camera dopo che la Corte suprema ha destituito Eduardo Cunha, nemico giurato della Rousseff, ha annullato le sessioni del 15, 16 e 17 aprile scorso, in cui i deputati avevano votato per l’apertura di un procedimento di impeachment contro la presidente Rousseff, che sarà sottoposto nuovamente all’esame dell’aula. Maranhao ha pertanto chiesto al Senato di trasmettere nuovamente gli atti alla Camera. In una nota Maranhao sostiene che "i partiti politici non potevano dichiarare un orientamento generale e impedire ai parlamentari di votare liberamente".

Cosa accadrà ora? Per mercoledi era prevista la votazione del Senato sull'impeachment. La decisione di Maranhao ha colto di sorpresa le istituzioni brasiliane e al momento non è ancora chiaro come si muoverà il Senato. Potrebbe aprirsi un clamoroso braccio di ferro istituzionale tra i due rami del parlamento.

Appena si è diffusa la decisione di Maranhao, nella platea del Planalto (sede della Presidenza della Repubblica del Brasile) si sono levate grida soddisfatte: "Resta, cara!". La presidente, ha riferito "O Globo", ha subito ringraziato: "Voglio dirvi grazie per il vostro gesto e per il Resta, cara'". Dopo aver annunciato la creazione di cinque nuove università federali, Rousseff ha detto: "Solo un minuto, ragazzi. Poi urliamo tutti insieme". La presidente ha poi scherzato: "Tutti sappiamo che è in corso un golpe di Stato. Un golpe caldo è armato, un golpe freddo è chi usa argomenti per buttare giù una presidente legalmente eletta. Ma, ragazzi, non ho informazioni ufficiali. Parlo qui perché non potevo in nessun modo fingere che non sapessi le stesse cose che sapete voi. Ma non è ufficiale e non conosco le conseguenze.

Per favore, serve cautela".

Commenti