Mondo

Brexit, in caso di no deal ecco il piano per evacuare la Regina e la famiglia reale

Se la Brexit dovesse concludersi con un 'no deal', per la regina Elisabetta II e per il resto della Famiglia Reale è previsto un piano di evacuazione da Londra verso un luogo segreto

Brexit, in caso di no deal ecco il piano per evacuare la Regina e la famiglia reale

Se la Brexit dovesse concludersi con un temutissimo 'no deal', per la regina Elisabetta II e per il resto della Famiglia Reale è previsto un piano di evacuazione da Londra verso un luogo segreto.

Sono evidentemente molto forti i rischi di scontri e tafferugli e così, rivela il Times, il ministero dell'Interno britannico ha messo a punto il cosiddetto piano di Whitehall, simile a quello messo a punto durante la Guerra Fredda. Ora si replica con Elisabetta II e il marito, Filippo di Edimburgo, il figlio Carlo e sua moglie Camilla, oltre ai nipoti William ed Harry destinati a rifugiarsi in una località che prudentemente il Times ha ritenuto opportuno non rendere nota.

Intanto la premier Theresa May, si dice "determinata" a realizzare la Brexit entro marzo e, forte della rinnovata fiducia del Parlamento, promette di andare a Bruxelles con un "nuovo mandato, nuove idee e una rinnovata determinazione".

Il Parlamento inglese le ha, infatti, richiesto anche "un accordo alternativo" per il confine tra Irlanda del Nord e Repubblica d'Irlanda, e lei, con una lettera al Telegraph, è intenzionata a cercare un'alternativa al 'backstop', ossia al meccanismo che vuol evitare la nascita di un "confine rigido" tra l'Eire e l'Irlanda del Nord.

Commenti