Mondo

Bruxelles, sedici arresti. Salah ancora in fuga

Dispiegamento importante di forze dell'ordine alla Grand Place. Anche domani le scuole e le metropolitane resteranno chiuse

Bruxelles, sedici arresti. Salah ancora in fuga

Sono diverse le operazioni antiterrorismo della polizia lanciate questa sera a Bruxelles, in Belgio. Le unità speciali della polizia hanno accerchiato tutto il centro attorno alla Grand Place. I residenti hanno riferito di aver sentito, dalle 18 in poi, numerosi elicotteri sorvolare la zona e le sirene delle auto della polizia dispiegate. In questo momento diverse centinaia di poliziotti si troverebbero nei pressi di Casernes, quartiere di Etterbeek, comune confinante con Bruxelles. In totale sarebbero almeno tre le operazioni.

"Sono in un ristorante e i poliziotti ci hanno chiesto di terminare in fretta e di raggrupparci nella sala interna aspettando il via libera per uscire", ha detto un testimone. L'operazione in corso nel centro di Bruxelles potrebbe essere scattata in seguito a minacce dirette contro stazioni di polizia. Lo riferisce la Bbc.

"Chiediamo a tutti di stare calmi e di seguire esattamente le istruzioni della polizia". È questo il messaggio dato attraverso Twitter nelle lingue nazionali dal Centro di crisi del Belgio. La polizia belga ha chiesto di non diffondere attraverso i social network, come Twitter, dettagli sui movimenti delle forze di sicurezza per non interferire con le operazioni in corso nel centro della città e ha chiesto ai media che si trovano sul posto di non specificare esattamente dove si svolgono gli interventi delle unità speciali.

Una "importante operazione di polizia" si è svolta a Dampremy, sobborgo occidentale di Charleroi. Lo ha constatato sul posto l'agenzia Belga, che riferisce di un "importante dispositivo di polizia, compresa la polizia federale che ha steso un grande perimetro di sicurezza attorno a rue Arthur Decoux.

Dopo qualche ora si sono concluse le operazioni di polizia a Bruxelles. Ci sono sedici arresti, tra cui un ferito. Tra gli arrestati non ci sarebbe Salah Abdeslam, come ha comunicato la procura al termine delle operazioni.

Bruxelles resta una città fantasma. Anche domani sarà blindata. Le scuole nella regione resteranno chiuse e così anche la metro. Lo ha dichiarato il premier belga Charles Michel. "Confermo che temiamo una minaccia come a Parigi con molteplici attacchi e ondate di offensive contro luoghi pubblici. Gli obiettivi sono posti molto frequentati, vie commerciali, trasporti pubblici, verranno presentate nuove misure, metteremo in campo più forze di polizia ed esercito e resta il numero di emergenza anticrisi", ha aggiunto.

Totale riserbo sull'inchiesta in corso, ha chiarito, alla quale le autorità "lavorano 24 ore su 24". La minaccia "resta grave e imminente" a Bruxelles. Lo ha confermato, al termine della riunione del comitato di sicurezza, il primo ministro Charles Michel. "Speriamo di ottenere una nuova valutazione del livello di allerta domani pomeriggio per tornare il più rapidamente a una vita normale". Anche domani le 69 stazioni delle 4 linee metropolitane resteranno chiuse, ha annunciato il premier. Anche molti asili nido resteranno chiusi, i centri commerciali e l'università. "Siamo coscienti che queste decisioni complicheranno la vita economica e professionale dei belgi", ha concluso il premier.

Commenti