Bufera su Seehofer: "Ha offerto a islamici buffet con carne suina"

Il ministro dell’Interno ha reagito alle critiche rivoltegli dalla comunità islamica tedesca definendole “pretestuose” e “ingiustificate”

In Germania si è scatenato in questi giorni un dissidio tra la comunità islamica e il ministro dell’Interno del governo Merkel, Horst Seehofer. L’esponente Csu è divenuto bersaglio delle critiche dei musulmani tedeschi per avere organizzato, durante una conferenza da lui indetta sul tema “Islam in Germania”, un “buffet irrispettoso dei principi coranici”.

Il ministro aveva infatti recentemente promosso e presieduto un ciclo di seminari e conferenze incentrati sul rapporto tra tale minoranza religiosa e le istituzioni statali. La polemica è però esplosa non appena i delegati della comunità islamica hanno esaminato le pietanze comprese nel rinfresco offerto da Seehofer in persona ai partecipanti ai dibattiti in questione. Rabbia e indignazione si sarebbero diffuse tra le file della rappresentanza musulmana a causa della presenza, nel buffet, di “carne di maiale”, alimento considerato impuro dai precetti maomettani. Ad avviso di tali delegati, i quali hanno subito raccontato l’accaduto ai media nazionali, tra le pietanze offerte vi sarebbero stati infatti dei blutwurst, ossia salsicce preparate impastando sangue suino, pancetta e pezzi di prosciutto. I vertici della minoranza islamica hanno quindi etichettato la presenza di “pietanze impure” all’interno del rinfresco predisposto da Seehofer come una “provocazione” e come una “dimostrazione dello scarso rispetto nutrito dal ministro dell’Interno nei confronti dei principi stabiliti dalla legge coranica”.

L’esponente della Csu ha reagito alle accuse avanzate dalla comunità religiosa in questione definendole “pretestuose” e “ingiustificate”. Tramite un comunicato, il rappresentante del governo Merkel ha negato che il buffet avesse “carattere discriminatorio o offensivo”: “I delegati musulmani, invece di soffermarsi sulle pietanze a base di carne di maiale e alimentare polemiche sterili, avrebbero potuto constatare, mediante un po’ di attenzione in più, che nel rinfresco erano presenti ben 13 tipi diversi di specialità, compresi pesce, carni bianche, cibo per vegetariani e persino cibo halal”.

I rapporti tra Seehofer e la minoranza maomettana hanno già conosciuto fasi problematiche. Lo scorso marzo, ad esempio, il ministro aveva affermato: “L’islam non appartiene alla Germania, perché siamo un Paese cristiano!”, scatenando immediatamente l’indignazione dei musulmani tedeschi.

Commenti

dagoleo

Sab, 01/12/2018 - 11:29

Ha fatto non bene, benissimo. Se non consumano il maiale non lo mangino. Ma se noi lo mangiamo, abbiamo diritto a poterlo avere nei buffet, anche se ci sono loro.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Sab, 01/12/2018 - 11:38

Grande! Suino per gli ospiti!

baronemanfredri...

Sab, 01/12/2018 - 11:42

L'EUROPA E' CRISTIANA E' STATA CRISTIANA E' CRISTIANA E' SARA' CRISTIANA.

rasna

Sab, 01/12/2018 - 11:55

L'importante è che, per rispetto, fosse ben chiaro l'avviso che quella parte di cibo contenesse carne di maiale. Se c'era possono stare tutti ben zitti. Se non c'era......

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 01/12/2018 - 13:44

e poi le minoranze devono adeguarsi e ripristinare il principio che si fa come maggioranza comanda.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 01/12/2018 - 14:09

Non so in Germania, ma a Milano si dice che a essere troppo buoni, si passa per scemi.

killkoms

Sab, 01/12/2018 - 15:47

prodotto locale!

rokbat

Sab, 01/12/2018 - 15:56

Finalmente un uomo politico di spirito !

tRHC

Sab, 01/12/2018 - 17:02

non gli ha ospitati nessuno percio' mangiano quello che passa il convento

ESILIATO

Sab, 01/12/2018 - 17:25

Ha fatto bene, questa e casa sua e tu sei ospite quindi o ti adatti alle sue abitudini o te ne vai altrove.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 01/12/2018 - 17:31

principi stabiliti dalla legge coranica? e a noi cosa nc´é frega di maometto, al massimo luxuria si interessa del suo amico pedofilo.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 01/12/2018 - 17:35

Qualcuno li ha obbligati a mangiare? La prossima volta si portano le pietanze da casa, se le pietanze dei cristiani non sono di loro gradimento. Siete a casa nostra e il buffet lo facciamo noi punto.

nova

Sab, 01/12/2018 - 17:38

I musulmani di Bosnia, quell'etnìa inventata ad hoc per distruggere la Jugoslavia e per far guerra ai serbi di Bosnia, di Serbia e Montenegro, mangiano maiale. Anche i 20 milioni di musulmani della Federazione Russa non si fanno problemi.

baronemanfredri...

Sab, 01/12/2018 - 17:42

ROBE.... A MILANO SI DICE BAUSCIA

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 01/12/2018 - 18:10

"Può contenere tracce di maiale". E uno è avvisato.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 01/12/2018 - 18:12

Benissimo! Cosa c'è di strano? Continuo a mangiare carne di maiale tranquillamente, e sono arrivato a 78 anni senza nessun acciacco! I muslim non lo mangiano? Loro mangiano quella schifezza che è il kebab.

Happy1937

Sab, 01/12/2018 - 18:13

Se nel buffet c'era qualcosa che non gradivano sarebbe stato sufficiente lasciarla stare. Se ai mussulmani non va bene il nostro cibo non lo mangino, ancor meglio se ne tornino da dove sono venuti a cercare di dettar legge in casa altrui.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Sab, 01/12/2018 - 18:16

Sti basta..i non si vogliono integrare. Alora se ne tornino al loro paesello. Per una volta, dopo tanto tempo, un crucco mi piace.

Cheyenne

Sab, 01/12/2018 - 18:31

se la feccia islamica fa i capricci che resti digiuna

ingenuo39

Sab, 01/12/2018 - 18:32

causa della presenza, nel buffet, di “carne di maiale”, alimento considerato impuro dai precetti maomettani? Giusto, a casa sua offre quello che possiede agli ospiti, poi se a loro non gradisce, ringraziano e non mangiano. Tanto non muoiono di fame.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 01/12/2018 - 19:07

Suino_per_gli_ospiti ha ha ha mitico!

renato68

Sab, 01/12/2018 - 19:40

Finiamola con questi assurdi divieti religiosi. Chi li vuole rispettare non mangi carne di maiale e tutto finisce lì senza strascici polemici.

Ritratto di pietrom

pietrom

Sab, 01/12/2018 - 19:40

Bravo Seehofer. Soluzione per eliminare l'islam dall'Europa: avvelenare gli acquedotti con carne di maiale cotta. Ne bastano minime quantita', che non ne altererebbero il gusto. Certo, la cosa e' ingiusta nei confronti dei musulmani "moderati", ma cosa ci possiamo fare? Che si convertano o che se ne vadano via per sempre!

ciruzzu

Sab, 01/12/2018 - 19:54

Gli islamici avevano possibilita' di scelta e non l' hanno fatta per gridare alla provocazione,mentre loro hanno provocato volendo imporre il menu' islamico ai tedeschi europei. Riepilogando................. la prossima volta si portino una gamella fatta dalle loro velate mogli ,con dentro carne di pesce e cammello

carlottacharlie

Sab, 01/12/2018 - 20:08

Ma quante storie per del maiale. Se gli islamici non lo mangiano peggio per loro e, forse, si sa che maiale non mangia maiale.Loro sognano di sgozzarci dopo averci invasi e noi dobbiamo diventar leccapiedi non mettendo maiale a tavola? Che vadano tutti all'inferno- gli islamici ed i cristiani imbecilli.-

19gig50

Sab, 01/12/2018 - 20:32

Se hanno fame lo mangiano altrimenti se ne vannoaffanculo!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 01/12/2018 - 20:58

Sapete perchè gli islamici non mangiano maiale? perchè non sono cannibali !!!

herman48

Sab, 01/12/2018 - 22:01

Ma che andassero a quel paese, quello da dove provengono!

Divoll

Sab, 01/12/2018 - 22:42

Ha fatto benissimo. Gli islamici sono venuti in Germania e devono adeguarsi, nel paese si mangia molto suino.

CesareGiulio

Sab, 01/12/2018 - 23:14

I musulmani tedeschi possono anche allegramente emigrare dove i dettami del corano sono al di sopra della dignità delle donne per esempio... Mangiano cose pure... e commettono le peggiori nefandezze comunque... non credo che la carne di maiale cambierebbe molto la situazione è...il problema é insito a prescindere..

andy15

Sab, 01/12/2018 - 23:40

La semplice verita' e' che, non appena in un Paese si formano delle minoranze, la pace e' finita. Ogni gruppo rivendichera' dei diritti per se' e questi inevitabilmente andranno a cozzare contro i diritti degli autoctoni o di altre minoranze. E' matematico.

nopolcorrect

Sab, 01/12/2018 - 23:42

“L’islam non appartiene alla Germania, perché siamo un Paese cristiano!”, scatenando immediatamente l’indignazione dei musulmani tedeschi. I musulmani possono indignarsi quanto vogliono ma è proprio così. Io consiglio affettuosamente agli amici musulmani che si sentono a disagio in Germania di tornarsene a casetta loro in Nord Africa o nel Medio Oriente.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 02/12/2018 - 00:03

Era quello il messaggio veramente importante, e gli islamici hanno finto di non capire ed hanno provato a comportarsi come sono abituati in Francia ed Inghilterra. Spero per loro, che i Tedeschi sottolineino che a casa loro non si accettano sharie e leggi coraniche di nessun tipo. E che chi non si uniforma alle loro leggi ed usanze fa bene ad andare da qualche altra parte.

Franz Canadese

Dom, 02/12/2018 - 00:12

Basta con queste storie (si potrebbe dire: basta rompere). Non voglio imporre nulla a nessuno ma il buffet avra' di sicuro avuto altro cibo. Altrimenti a dieta.

Dordolio

Dom, 02/12/2018 - 00:22

E' norma di assoluta cortesia offrire agli ospiti - quali che siano - varietà di cibi e bevande in modo che possano scegliere ciò che loro aggrada, sulla base di preferenze personali, credi religiosi, esigenze dietetiche e quel che volete. Si è fatto notare che - oltre ai wurstel (cibo tipico e tradizionale austriaco) era presente ben di dio di ogni tipo. Halal islamico, vegetariano e vegano e per ogni altro palato. E questi buzzurri protestano? Invece di ringraziare? E nessuno che faccia notare quanto siano cialtroni? Ecco, quest'ultimo è il vero problema. E solo questo.., per certa gente i calci nel fondoschiena credo non saranno mai abbastanza.

georgi

Dom, 02/12/2018 - 00:30

''avrebbero potuto constatare, mediante un po’ di attenzione in più, che nel rinfresco erano presenti ben 13 tipi diversi di specialità, compresi pesce, carni bianche, cibo per vegetariani e persino cibo halal” è questo fa riflettere !!!!! quindi non è il problema il cibo, possono benissimo scegliere le altre 12 specialità, ma no!! LORO vogliono imporsi, ''non ci deve essere carne di maiale anche se non la mangiamo'', ma perche allora non se ne tornano in afrika?

Santippe

Dom, 02/12/2018 - 00:37

Chissà se gli europei riusciranno mai a capire che con gli islamici possono fare una cosa sola :sottomettersi!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 02/12/2018 - 08:47

a bnruxelles invece,sono piu' cooperanti:loro mangiano le cavallette e larve!!

maxxena

Dom, 02/12/2018 - 09:18

Se il cibo a base di suino non è stato segnalato , trattandosi di seminari sull'islam, il gesto poteva essere male interpretato. In caso contrario si tratta di polemica pretestuosa.