Mondo

Cameron: "Accoglieremo più rifugiati dalla Siria"

Il primo ministro britannico comunica l'apertura del proprio Paese verso i siriani che scappano dalla guerra. Poi esorta le comunità musulmane del Regno Unito a fare di più e prendersi maggiori responsabilità nel contrasto alla radicalizzazione

Cameron: "Accoglieremo più rifugiati dalla Siria"

La Gran Bretagna accoglierà centinaia di rifugiati dalla Siria in più rispetto a quelli attuali. Lo ha fatto sapere il premier britannico David Cameron parlando al Global Security Forum in corso a Bratislava.

Cameron si è poi soffermato terrorismo di matrice islamica. Le comunità musulmane del Regno Unito secondo il premier devono fare di più e prendersi maggiori responsabilità nel contrasto alla radicalizzazione. Cameron ha puntato il dito contro chi "in silenzio giustifica" l’ideologia integralista che spinge molti giovani ad arruolarsi nelle file dello Stato islamico. La comunità musulmana, ha proseguito, dovrebbe impegnarsi di più affinchè il meno possibile di giovani musulmani si aggiungano ad organizzazioni estremiste.

"Dobbiamo conoscere la sostanza della minaccia rappresentata dallo stato islamico i giovani abbandonano le loro prospettive impeccabili e fuggono migliaia di chilometri per rischiare le loro vite nei combattimenti", ha detto Cameron, ricordando il recente caso del 17enne suicida britannico morto questa settimana nell’Iraq.

Secondo il premier britannico alla radicalizzazione dei giovani musulmani nella Gran Bretagna e in altri paesi europei contribuisce la gente che, anche se non giustifica la violenza, crede nei pregiudizi secondo i quali le regole religiose sono più importanti delle leggi e della democrazia. Alla lotta contro l’estremismo islamita deve contribuire anche il governo - ha proseguito - rafforzando presso gli islamisti la loro identità nazionale. Cameron si è inoltre espresso per la necessità di risolvere le cause delle ondate dei profughi dall’Africa e dal Medio oriente.

I paesi europei, anziché aspettare l’arrivo dei profughi fino alle loro frontiere, dovrebbero aiutare direttamente nelle regioni da dove la gente fugge.

Commenti