Mondo

Cameron: "L'Isis è la più grande minaccia mai conosciuta sinora"

La Gran Bretagna studia una legge per confiscare i passaporti ai jihadisti. E alza l'allerta terrorismo

Cameron: "L'Isis è la più grande minaccia mai conosciuta sinora"

"L’Isis è la più grande e profonda minaccia mai conosciuta sino ad ora alla nostra sicurezza". Lo ha detto David Cameron dopo l’annuncio di un innalzamento dell’allerta terrorismo nel Regno Unito dal livello "sostanziale" a "grave" a fronte dell’elevata probabilità di un attacco.

Nel suo intervento il premier britannico ha ricordato lo shock per la morte del giornalista americano James Foley ucciso da un militante dell’Isis con forte accento inglese. Secondo il premier, quello in Siria e Iraq è "un conflitto che non possiamo ignorare perché rappresenta una minaccia al nostro Paese". "Il tentativo di creare questo califfato estremista è un pericolo per il Regno Unito", ha aggiunto, sottolineando che a causare tutto questo è la "velenosa ideologia dell’estremismo islamico" che non ha niente a che fare con la maggioranza degli aderenti alla religione musulmana.

Verrà quindi introdotta in Gran Bretagna una legge per rendere più facile la confisca dei passaporti ai jihadisti che dal Regno Unito vanno a combattere all’estero.

Questa secondo il primo ministro fa parte di una serie di misure che verranno presentate in Parlamento la prossima settimana per fermare il pericoloso fenomeno dei giovani che decidono di unirsi ai gruppi dell’Isis in Iraq e Siria.

Commenti