Il Canton Ticino sbatte la porta in faccia ai migranti (e all'Italia)

Raddoppiate le misure di sicurezza alle dogane. Il Corpo delle Guardie di Confine avrà più libertà decisionale nel respingimento dei presunti profughi. E i frontalieri dovranno essere sottoposti a controlli più severi

In attesa dell'esito del referendum nazionale sulle espulsioni degli stranieri colpevoli di reati, il Canton Ticino mette le mani avanti cautelandosi sul fronte emergenza profughi.

Tramite un accordo amministrativo stretto con la Polizia Cantonale, il Corpo delle Guardie di Confine ha ottenuto un sostanziale allargamento di poteri che gli conferisce maggiore indipendenza decisionale per quanto riguarda il respingimento di persone non gradite. Saranno quindi rafforzate le misure di sicurezza già in atto sul valico italo-svizzero, con l'obiettivo di ridurre i transiti di merce e individui sospetti e sottoporre a controlli più rigorosi anche le migliaia di frontalieri che si recano quotidianamente nella Confederazione Elvetica.

Soddisfazione da parte di Norman Gobbi: da tempo il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino auspicava un ulteriore incremento dei controlli e dei provvedimenti, alla luce di un dato che sta allarmando in particolare i residenti delle 11 frontiere varesine, le più "invase" dai migranti: nel secondo semestre del 2015 sono stati calcolati in media 70 accessi illegali al giorno. Un numero che in questo inizio 2016, vista la situazione di forte criticità in cui versa tutta l'Europa, potrebbe essere aumentato.

Annunci
Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/02/2016 - 18:02

E FANNO BENEEEE!!!! Se vedum.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 28/02/2016 - 18:24

Fanno bene! Mica sono come gli italioti del politicamente corretto.

opinione-critica

Dom, 28/02/2016 - 18:30

Controllano le frontiere e fanno bene. Meglio prevenire che curare.

aredo

Dom, 28/02/2016 - 18:36

I controlli più severi rischiano di far crollare l'economia svizzera che al 90% oramai si basa sui bordelli...

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 28/02/2016 - 18:37

NON SI PUO' DARE TORTO AL CANTON TICINO. NON SONO CESSI DI ITALIANI CHE VxxxxxxO LA DISTRUZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA. COME GIA' DETTO MOLTISSIME VOLTE SIA IN PASSATO CHE IN GIORNI ATTUALI. ANCHE UN PICCOLO IDIOTA DI UN PARTITO DI SINISTRA HA SBANDIERATO LA SUA IDEA VOGLIO LA MULTICULTURALITA' DELLA SOCIETA' ED OLTRE. BRAVI CxxxxxxI CHE VOTATE QUESTI NEMICI DELLA SOCIETA' ITALIANA. A QUANDO VEDREMO DISEGNI DI LEGGE CHE VxxxxxxO LIMITARE O VIETARE BALLETTI O VEDERE RAGAZZE IN BICICLETTA E IN AUTOMOBILE? QUESTO E' IL TICINO IL CESSO E' L'ITALIA

edo1969

Dom, 28/02/2016 - 18:47

siete male informati, il problema non sono migranti ma bande di ladri che giornalmente arrivando dall'italia colpiscono in ticino e poi tornano in italia

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 28/02/2016 - 18:49

C'e' chi ha le palle e chi e' cxxxxxxe.....

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Dom, 28/02/2016 - 18:59

Canton Ticino svizzero da una parte e da un'altra cantonate italiane e basta.

magnum357

Dom, 28/02/2016 - 19:16

Il referendum ò stato però bocciato dalla Confederazione anche se il Ticino lo ha aprrovato !!!!! Certo comunque che loro fanno i controlli e fanno bene !!!

nordest

Dom, 28/02/2016 - 19:27

Fanno bene sono un paese serio e un colabrodo come noi.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 28/02/2016 - 19:30

"respingimento di persone non gradite" – Mi sono sempre chiesto perché ns ns paese non sia possibile applicare questa misura subito senza che nessuno possa metterci il becco e lasciamo invece che ci siano appelli e contrappelli in magistratura che non servono ad un classico tubo se non a prolungare all'infinito presenze indesiderabili e a ns spese per vitto, alloggio, etc, etc. - Mah

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 28/02/2016 - 19:43

Sono sempre state delle persone serie. Gli imbecilli stanno a sud del Canton Ticino. Purtroppo più si scende più si peggiora.

maurizio50

Dom, 28/02/2016 - 20:08

Gente! Non c'è il PD al comando nel Canton Ticino!! La discarica del mondo intero, per scelta della sinistra nostrana, deve essere l'Italia, non altri!!!!!!

bobo55

Dom, 28/02/2016 - 20:11

@aredo, avevi un'occasione per dire una cosa intelligente e l'hai sprecata. Piazzati davanti alla televisione che è in onda la Barbara D'Urso.

forbot

Dom, 28/02/2016 - 20:20

# X FRANZJOSEFVONOS # Gentile Signore, leggo spesso dei commenti offensivi nei riguardi dell'Italia. Approfondendo salta fuori che sono diretti più verso taluni italiani, non verso l'Italia, come Entità territoriale. Moltissimi di noi ci riteniamo onorati di avere come Patria. Quindi, la prego, corregga e si astenga da inviare ulteriori travasi di liquami verso la nostra terra, a noi bastano già quelli che molti di noi producono. Se proprio vuole, l'ho faccia verso gli individui, purtroppo, come in altre parti, forse noi abbiamo in più.

ziobeppe1951

Dom, 28/02/2016 - 20:33

Edo1969....eh bravo boccalone, in itaglia non ci sono solo itagliani ma anche feccia che arriva chissà da dove, conoscono bene il mordi e fuggi

franco-a-trier-D

Dom, 28/02/2016 - 20:47

FATTO BENE,CI SONO PARASSITI MAFIOSI ITALIANI CHE OPERANO IN SVIZZERA

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 28/02/2016 - 21:02

FANNO PIU' CHE BENE!!! Gli ONESTI e i REGOLARI non hanno NULLA da TEMERE!!

aredo

Dom, 28/02/2016 - 21:29

@bobo55: bifolco comunista la D'Urso come la DeFilippi e tutta la feccia di sinistra che infesta Mediaset da decenni sono tuoi idoli, non certo miei. Che Berlusconi sia un fesso a pagarli ed averli fatti ricchi i suoi stessi assassini non significa che debbano essere esaltati.

ziobeppe1951

Dom, 28/02/2016 - 22:24

Aredo...kkkomunista(3k) a loro piace così

Tuthankamon

Dom, 28/02/2016 - 22:30

Fanno benissimo!!

greg

Dom, 28/02/2016 - 23:17

AREDO - ma tu devi avere segatura al posto della materia organica nella scatola cranica. E per materia organica intendo quella di scarto. La tua è solo una invidia verde e maleodorante. Ti piacerebbe essere uno svizzero!!

chebruttaroba

Lun, 29/02/2016 - 01:19

Gli svizzeri non sono governati da incapaci come gli Italiani.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 29/02/2016 - 05:17

Referendum bocciato, ne riparleremo frà qualche anno, senzìaltro avranno dei pentimenti.

swiller

Lun, 29/02/2016 - 06:44

Una nazione seria che difende confini e cittadini non come l'Italia.

edo1969

Lun, 29/02/2016 - 07:01

ziobeppe1951 e chi ha mai detto che sono italiani?? rileggi il mio post specie di ignorante

routier

Lun, 29/02/2016 - 15:48

Dopo la nostra demenziale politica immigratoria, chi mai lascerebbe sguarniti i propri confini con l'Italia? Solo degli irresponsabili! Sentiti ringraziamenti al PD. Ma presto i nodi arriveranno al pettine e allora molti maggiorenti dell'attuale governo saranno costretti a guardare con inenarrabile nostalgia le poltrone che non saranno più loro.