Referendum indipendenza in Catalogna

Re Felipe: "La Catalogna è e sarà spagnola"

Il re Felipe spegne i sogni degli indipendentisti: "Secessione inaccettabile". Domani Rajoy revocherà l'autonomia

Re Felipe: "La Catalogna è e sarà spagnola"

"La Catalogna è e sarà parte essenziale della Spagna". Re Felipe VI spegne ogni sogno di indipendentismo del governo catalano condannato ancora una volta un "inaccettabile tentativo di secessione" messo in piedi da Barcellona.

"La Spagna deve affrontare un inaccettabile tentativo di secessione in parte del suo territorio nazionale e lo risolverà per mezzo delle sue legittime istituzioni democratiche, nell'ambito del rispetto della nostra Costituzione e attenendosi ai valori e principi della democrazia parlamentare", ha detto il re nel discorso pronunciato alla cerimonia di consegna dei premi Princesa de Asturias, che si è tenuta nel teatro Campoamor di Oviedo, alla presenza del premier Mariano Rajoy e di diversi rappresentanti dell'Ue. Si è trattato del primo intervento di re Felipe VI dopo il messaggio straordinario alla nazione che pronunciò lo scorso 3 ottobre, due giorni dopo il referendum sull'indipendenza dichiarato illegale dalla Corte costituzionale.

Questo nuovo messaggio del monarca giunge alla vigilia dell'applicazione, per la prima volta in 39 anni di Costituzione, dell'articolo 155 da parte del governo Rajoy che sospenderà così l'autonomia della Catalogna.

Oggi il governo di Madrid si è inoltre assicurato il sostegno dell'opposizione per sciogliere il Parlament e fissare nuove elezioni regionali per gennaio.

Commenti