Ceuta, gli immigrati all'assalto: centinaia passano il confine

La città spagnola di Ceuta viene presa d'assalto da 250 migranti pronti a tutto pur di passare in Spagna dal Marocco: si rischia una nuova Calais?

I migranti corrono per le strade di Ceuta dopo aver passato il muro

Un assalto in piena regola, effettuato in massa e in maniera coordinata. Questa mattina diverse centinaia di migranti - fra i duecento e i duecentocinquanta, secondo la stampa locale - hanno provato a superare di forza il muro confinario che divide la città spagnola di Ceuta dal territorio marocchino (guarda il video).

Secondo il quotidiano iberico El Paìs, più della metà degli assalitori è riuscita a penetrare nell'enclave spagnola in terra d'Africa. Almeno trentadue migranti sono invece stati ricoverati al pronto soccorso dell'ospedale universitario della città, con ferite e contusioni riportate nel tentativo di scavalcare i sei metri della valla (il sistema di recinzioni e reticolati che da tempo corre lungo il confine terrestre ispano-marocchino.)

I migranti hanno cercato di forzare il confine in diversi punti della frontiera, nel tentativo di eludere la sorveglianza della polizia e della Guardia Civil. Secondo le statistiche fornite dalle autorità locali si tratta di una delle maggiori forzature di massa del confine della storia recente.

Da anni le montagne di fronte alle due città di Ceuta e Melilla sono meta di un ininterrotto pellegrinaggio di migranti che da tutta l'Africa centro-occidentale si ammassano nella campagna marocchina per tentare con ogni mezzo di passare in Spagna. Il governo di Madrid è stato fra i primi a costruire dei muri anti-migranti, ben prima dell'Ungheria di Orban o degli Stati della rotta balcanica.

Mappa

Commenti

sesterzio

Lun, 31/10/2016 - 13:37

Evidentemente gli spagnoli sono meno "grulli" degli italiani.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 31/10/2016 - 13:52

fra i cosidetti migranti non c'è più ritegno. Pretendono di entrare in casa altrui non con il permesso di entrare, ma con la loro supponenza di pretendere tutto e da tutti.

Malacappa

Lun, 31/10/2016 - 13:54

Non sapete che esistono le mitragliatrici in casi estremi, questo lo e'spagnoli date l'esempio il la gente per bene ve ne sara' grata.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 31/10/2016 - 14:02

Carissimi Spagnoli, non perdete tempo e denaro con questi delinquenti, fuori SUBITO senza se e ma. L'esempio made in italy è palesemente a tutto il mondo! Solo i nostri governanti mai eletti portano i paraocchi ideologici.

Tarantasio

Lun, 31/10/2016 - 14:05

un assalto in piena regola, ma almeno gli spagnoli hanno alzato un muro di sei metri, e sono cattolici anche loro. Gli italiani - no soldi per i terremotati! - li vanno a prendere a casa e subito in omaggio magliette Armani e profumini ...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 14:21

Si chiama in un solo modo: INVASIONE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 31/10/2016 - 14:28

Ma vi rendete conto? Qui non si tratta solo di quei 200. Dietro di loro a questo punto, si riverseranno migliaia, centinaia di migliaia se non milioni tutti dall'Africa. E cosa fanno, e cosa faranno qui!? Se non si passa all'uso delle armi, possiamo scordarla l'Europa, quella civilmente vivibile. Questa che si sta riversando, non è per offendere, ma è solo monnezza, che vogliono vivere chi alle spalle nostre e chi con espedienti poco raccomandabili.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 14:28

sesterzio ti voglio segnalare che quella è terra africana!

manotesa

Lun, 31/10/2016 - 14:34

Dicono che l'esercito spagnolo respinge gli emigranti con le armi: bene, questa sono le occasioni giuste

manotesa

Lun, 31/10/2016 - 14:34

Dicono che l'esercito spagnolo respinge gli emigranti con le armi: bene, questa sono le occasioni giuste

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 31/10/2016 - 14:35

32 ricoverati al pronto soccorso, praticamente hanno portato via tempo e mezzi che avrebbero potuto usare per gli spagnoli stessi. Rimandateli indietro con senza tanti preamboli. Feriti per le cadute? Ecco ora anche una bella manganellata sulla testa per terminare l'opera. Qui si entra con documenti validi, per turismo e per lavoro, altro si torna indietro. Mio figlio per esempio per una gastroscopia dobbiamo ancora sapere da agosto quando potrà prendere un appuntamento, figuriamoci la visita.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 31/10/2016 - 14:47

Tanta fatica che il passaggio in Italia è sempre libero! Questi migranti devono proprio essere dei gonzi.

mannix1960

Lun, 31/10/2016 - 15:07

Che sprovveduti, raggiungendo agevolmente la Libia sarebbero stati raccolti dalla nostra EX Marina Militare (ora Flotta Africana d'Invasione), e sboldrinati sulle nostre coste assieme alle migliaia che quotidianamente arrivano.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 31/10/2016 - 15:08

X Malacappa In Sud Africa le hanno usate, le mitragliatrici, per ricaccicare indietro i migranti locali che, spinti dalla fame e dalla disperazione propri del ricco, paradisiaco Zimbabwe del dittatore comunista Mugabe, erano andati nel liberato paese del Mandela! Liberato da che? Se la realtà è quella che è? Anche lui, il Mugabe, è un altro liberatore delle popolazioni locali nere dal benessere prodotto dgli sfruttatori colonialisti bianchi che governavano la Rhodesia di allora. La Rhodesia esportava grano, allora! Popolazioni nere che ora si trovano precipitate nella: miseria, disperazione e morte soliti in ogni solare paradiso sovietico: bianco, nero o giallo che sia! Meditate gente, meditate! Ma soprattutto difendiamo i nostri figli! Libertà o cara

Ritratto di Xewkija

Xewkija

Lun, 31/10/2016 - 15:11

250? È ciò che Renzie raccoglie in 2 ore di lavoro da scafista di Stato a spese nostre sulle spiagge della Libia. In Spagna anche la sinistra di Zapatero difendeva i confini.

tormalinaner

Lun, 31/10/2016 - 15:13

Dovrebbero incominciare a sparare e gli assalti cesserebbero subito, non si può andare avanti con questo assedio!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 31/10/2016 - 15:26

X Omar el Mukhtar Belle parole Omar. Condivido appieno quello che dice, c'è solo un piccolo problema: la sua è una regola da applicare in ogni luogo ed in ogni epoca? Riportiamo gli arabi in Arabia, I Belgi nel Congo Belga Ridiamo ai tedeschi la Prussia Ai bizantini l'impero romano d'Oriente Ai pellirosse gli Usa Ai Galli la Francia Riportiamo la Polonia verso oriente Soprattutto ci dica se questa nostra penisola è terra italiana! Regola aurea: a cervello spento ... tacere! Libertà o cara

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 31/10/2016 - 15:33

Ma anche la Spagna ha esaurito le munizioni?

claudio faleri

Lun, 31/10/2016 - 15:43

sono solo parassiti da mantenere si incarica l'esercito di caricare

timoty martin

Lun, 31/10/2016 - 16:05

Ributtateli da dove vengono, è l'unico modo per sopravvivere

Nonlisopporto

Lun, 31/10/2016 - 16:14

a leggere i commenti di qualche grullo comunista l'europa.dovrebbe accogiere mezzo mondo

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 31/10/2016 - 16:18

Il mondo si divide in categorie : chi lavora e chi non vuol lavorare, da cui c'e' chi riesce a produrre ricchezza e chi produce miseria. C'e' chi DEVE obbedire e c'e' chi DEVE COMANDARE. C'e' chi e' stupido e c'e' chi e' intelligente. C'e' chi e' criminale e c'e' chi e persona perbene. Ma soprattutto TUTTI devono rispettare le regole dei Paesi che li ospitano. Ed entrare LEGALMENTE altrimenti FUORI. E' cosi difficile per i ns Governanti capire queste cose oppure NON le vogliono capire per proprio tornaconto. ??

mariolino50

Lun, 31/10/2016 - 16:22

Omar El Mukhtar Terra africana ma proprietà spagnola, come Gibilterra sull'altro lato è degli inglesi, come le hanno già detto se ognuno dovesse tornare a casa propria si muoverebbe mezzo mondo, l'Italia scoppierebbe, e così molti altri posti, altri tornerebbero quasi deserti come Gli Usa o il Brasile, pure utopie. Una piccola differenza, ognuno di quei paesi è dieci volte l'Europa, già strapiena di suo, almeno il doppio del normale, noi anche di più, visto il terreno montagnoso e molto mobile, ci sono zone che andrebbero abbandonate, altro che metterci più gente.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 31/10/2016 - 16:28

Il mondo si divide in categorie : chi lavora e chi non vuol lavorare, da cui c'e' chi riesce a produrre ricchezza e chi produce miseria. C'e' chi DEVE obbedire e c'e' chi DEVE COMANDARE. C'e' chi e' stupido e c'e' chi e' intelligente. C'e' chi e' criminale e c'e' chi e' persona perbene. Ma soprattutto TUTTI devono rispettare le regole dei Paesi che li ospitano. Ed entrare LEGALMENTE altrimenti FUORI. E' cosi difficile per i ns Governanti capire queste cose oppure NON le vogliono capire per proprio tornaconto. ??

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 16:44

La Spagna da anni ha costruito MURI e VALLAS per non farli entrare in Spagna (perchè caro Omar anche se in Africa quella è terra Spagnola, come CAMPIONE che è terra Italiana anche se sta in Svizzera) noi che abbiamo un "IL MURO ARTIFICIALE" piu difficile da oltrepassare ci precipitiamo come dei PIRLA a caricarli fino davanti le foci del Nilo!!!!HOGLIONIII. Chi e causa di questo MAL??? Il S/governo, quindi#SGOVERNOACASACOLNO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:44

manotesa: "dicono"!!! Ma mi sembra che in quest'occasione non l'hanno fatto. Dimostrando il contrario.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:46

do-ut-des: tuo figlio abita in Spagna?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:48

timoty martin: ributtarli in Marocco ovvero violando con le proprie forze armate o di polizia la sovranità marocchina? E poi lo sai che succede? Ma pensi davvero che la Spagna possa difendere Ceuta dai migranti senza la collaborazione dei marocchini? E la cosa vale anche per il passaggio sullo Stretto di Gibilterra! Sei proprio furbo tu!!!!

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 16:48

Molti si rendono conto che non vale la pena di rischiare di AFFOGARE nel Mediterraneo. L’operazione “barconi allo sbaraglio” non è altro che una strategia di MARKETING per creare l’EFFETTO PROFUGO, il povero disperato che rischia la vita pur di fuggire, (probabilmente dalle patrie galere,ma questo non si dice) da fame, carestie, persecuzioni eccetera . Ottima idea, ma chi sa di rischiare la pelle può decidere di utilizzare un percorso meno soggetto a MONTATURE MEDIATICHE ma ben più sicuro. Andare in MAROCCO, dove il confine con la Spagna è all’interno del continente africano, e fare meno di 30 km per raggiungere Gibilterra è molto più semplice. È vero che li Spagnoli non li vogliono, ma neanche loro vogliono stare in Spagna, chi glielo fa fare? Secondo me tanti in qualche modo ce la faranno ad attraversare lo stretto, ma quantomeno gli Spagnoli gli daranno del bel filo da torcere. Speriamo però che PINOCCHIO non mandi la marina a “SALVARLI” sul litorale spagnolo.

Ritratto di il navigante

il navigante

Lun, 31/10/2016 - 16:48

E' sufficiente che la Spagna lasci quel pezzettino di terra al Marocco e i problemi poi saranno del Marocco e non più della Spagna, dov'è il problema?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 16:50

Poi a Monte c'è da RIVEDERE le regole, devono essere considerati profughi oltre che le donne e i bambini, gli uomini che hanno piu di 50 anni, e che provengono da paesi dove è in atto una GUERRA CONCLAMATA, come Siria ora e Irak, tutti gli altri NON sono profughi ma MIGRANTI ECONOMICI, quindi da RISPEDIRE SUBITO AL LORO PAESE senza fargli altre domande. HAA GIA che stupido sono e poi i BUZZI VARIII come il Romeno dell'Hotel TRANSILVANIA come fanno a fare BUSINESS??? #TUTTIACASACOLNO.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:52

libertà o cara: riportare? E chi dovrebbe farlo? In quanto alla penisola le rispondo subito che NO non è italiana. Almeno non in senso politico. Il popolo italiano non esiste. E l'Italia, come Stato, è solo conseguenza di una guerra di aggressione principalmente verso lo Stato delle Due Sicilie.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:54

wtrading: "entrare legalmente" come gli eserciti europei entrarono legalmente in tanti paesi africani?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 16:58

mariolino50: mi sembra che lei non capisca che la "lotta continua". E quindi non è proprio il caso di farne casi "morali" o "giuridici". Da molti anni su questi forum affermo che i migranti arrivano e che voi non potete farci nulla, ma proprio nulla. E a me sembra che le cose stiano andando proprio in quella direzione (er sempre di più). Quindi a che serve parlare di "casa nostra", "casa loro", ecc. Nella storia mai nessun popolo ha "rispettato" robette del genere. E tutti si sono dati da fare per invadere e conquistare ciè che gli serviva. La Storia umana è essenzialmente questa. Ce la fate a respingerli? E allora fatelo. Altrimenti procuratevi abbondanti dosi di vasellina!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:02

Tuvok: gli Spagnoli non hanno mai dato filo da torcere a nessuno. Semplicemente hanno fatto accordi con il Marocco. Le acque territoriali dei due paesi confinano e quando le vedette spagnole intercettano delle barche di migranti chiamano i colleghi nmarocchini che se li vengono a prendere. Il Marocco è ritenuto "paese sicuro e affidabile" dall'Unione europea e quindi non c'è alcuno scandalo. L'Italia ha fatto un accordo con la Tunisia. E dalla Tunisia non arriva più nessuno. Non può fare accordi con la Libia. Che al momento non ha nemmeno un governo. Tantomeno sicuro e affidabile. E il problema è tuttio qui.

acam

Lun, 31/10/2016 - 17:03

Omar El Mukhtar Lun, 31/10/2016 - 14:28 ... sesterzio ti voglio segnalare che quella è terra africana!... penso che da noi ci sia abbastanza gente che sa di storia e geografia per poter far a meno dei tuoi suggerimenti. tutta gente che per ovvie ragioni non vuole avervi tra le scatole eravate entrati in punta dei piedi e rispettosi. vedrai che digerito il cioccolatino vi rimarrà poco da rugà, dopo che avemo 'mparato quello che ci avete na capoccia...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:05

LA SPAGNA ha fatto lo stesso accordo anche con il Camerun) ben più lontano. Allo scopo di impedire sbarchi nelle Isole Canarie. E questo accordo permette alle unità navali militare di pattugliare anche le acque territoriali camerunesi e di entrare nei porti di quel paese!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 31/10/2016 - 17:05

@Omar El Mukhtar: E' vero, Ceuta è in Africa, ma si da il caso che sia territorio spagnolo. Vorrei comunque ricordarti che anche noi Italiani abbiamo un territorio che dovrebbe essere rispettato ed inviolato dai tuoi consimili. CAPITO????????

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:08

Le leggi internazionali impediscono il respingimento collettivo. E questo vale per l'Italia com per la Spagna. Se i militari spagnoli intercettano barche di migranti in acque marocchine e non le fanno uscire, in attesa dei militari marocchini, tecnicamente non è un respingimento: semplicemente i migranti non sono mai usciti dal Marocco. Mentre nel caso di specie di Ceuta non possono essere rimandati indietro perché sono già penetrati in territorio spagnolo!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:10

hernando45: leggiti l'art. 10 della Costituzione Italiana e vedrai che in pratica SONO TUTTI PROFUGHI!

dario2101

Lun, 31/10/2016 - 17:13

Ma poi da Ceuta al continente come ci arrivano ? A nuoto ? Gli spagnoli non sono fessi come noi !!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:27

aresfin: hai scritto bene "dovrebbe". Ma nella Storia umana mai nessuno ha rispettato quello che altri ritenevano "avrebbe" dovuto rispettare. Ad esempio il Piemone e Caribardo non avrebbero dovuto rispettare il Regno delle Due Sicilie? Eppure non lo fecero e lo invasero senza nemmeno uno straccio di dichiarazione di guerra!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:30

aresfin: datti una calmata "voi italiani" nemmeno esistete. Ricordi la famosa frase di Massimo D'Azeglio "« Pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gl'Italiani. »

antonio54

Lun, 31/10/2016 - 17:31

Gli spagnoli devo agire con determinazione come hanno sempre fatto, espellendoli tutti. Non si entra il casa altrui clandestinamente. Mai seguire l'esempio italiano, sarebbe deleterio...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:32

dario2101: informati meglio. Da Ceuta in Europa ce li portano proprio gli Spagnoli!!! Che se li tengono a fare a Ceuta? Tanto in Marocco non possono più respingerli!

Ritratto di libere

libere

Lun, 31/10/2016 - 17:34

Perchè fermarli? In fondo correvano felici e spensierati impazienti di pagarci le pensioni....

petra

Lun, 31/10/2016 - 17:41

Odiano l'occidente ma fanno di tutto per poterci venire, anche a costo della vita. Per fare che? Per ridurre l'Occidente uguale ai paesi da dove vengono. Che gente!

acam

Lun, 31/10/2016 - 17:42

Omar El Mukhtar Lun, 31/10/2016 - 17:10 - per essere chiari con te e con tutti Catituzione italiana art 10 terzo capoverso "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge." Sei tu in grado di garantire ce almeno 150 mila persone all'anno che entrano abbiano i requisiti per il citato capoverso? Buffone

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 17:42

dario2101: in questa storia di profughi e migranti, nella disperata ricerca di soluzioni inesistenti, vi creati dei miti. "Gli spagnoli non sono fessi come noi"!!! E invece gli spagnoli quando si trovano in situazioni analoghe a quelle degli italiani si comportano (si devono comportare) esattamente come gli italiani. E i migranti entrati a Ceuta ora si trovanao esattamente nelle condizioni di quello sbarcati a Lampedusa. E devono essere portati in continente.

nopolcorrect

Lun, 31/10/2016 - 17:46

Gli Spagnoli prendano esempio da Singapore, introducano l'uso della frusta per punire chi cerca illegalmente di superare la frontiera.

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 17:46

Omar, l’accordo col Marocco non c’entra un TUBO. Gli Spagnoli, quando qualcuno si infiltra nel loro territorio e cerca di attraversare lo stretto SPARANO PROIETTILI DI GOMMA contro le bagnarole, tempo fa il Daily Mail ha pubblicato un articolo in merito e se non sbaglio avevo anche postato un commento su questo giornale. Per cui smetta di leggere e scrivere di accordi citati a SPROPOSITO, e smetta di fare il SAPUTELLO, come al solito NON HA CAPITO NULLA.

Blueray

Lun, 31/10/2016 - 17:50

L'Italia è l'unico Paese che no può o non sa violare le convenzioni. Tutti gli altri fanno quello che vogliono e nessuno gli storce un capello. La Spagna non ha mai avuto problemi e sa risolverseli.

dario2101

Lun, 31/10/2016 - 17:53

oppure va omar a traghettarli con la sua barchetta...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 17:53

Quale costituzione OMAR17e10, quella che i TUOI amichetti ROSSI cambiano a proprio piacimento??? LA CAMBIEREMO ANCHE NOI ALLORA!!!!! #FINTIPROFUGHIACASACOLNO.

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 17:57

Omar El Mukhtar 17:30 “aresfin: datti una calmata "voi italiani" nemmeno esistete. Ricordi la famosa frase di Massimo D'Azeglio "« Pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gl'Italiani. » Se non le piace il nostro SPLENDIDO PAESE che lei, date le sue LIMITATE RISORSE MENTALI non è in grado di apprezzare, se ne torni in Libia, vedrà che lì starà benissimo.

petra

Lun, 31/10/2016 - 17:59

#acam Le direttive sul diritto di asilo o protezione sussidiaria temporanee sono da riferirsi ai trattati europei, non alle leggi dei singoli stati.

petra

Lun, 31/10/2016 - 18:12

#hernando45 Ma quale costituzione? Qui ci sono perfino le nigeriane che dicono di aver bisogno di protezione, perchè il marito le picchia. Ma siamo alle comiche. E' tutto da ridere. Quello che manca è la volontà di dire STOP, con i dovuti provvedimenti.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 31/10/2016 - 18:20

Si Omar El Mukhtar, hai pienamente ragione, sull'art 10 della nostra Costituzione, ma non sta scritto che voi RIFUGIATI dovete venire in Italia a farvi MANTENERE a VITA e fare quello che volete, ma dovete RISPETTARE le nostre LEGGI e dovete trovarvi un lavoro per mantenervi e non importunare chi vi mantiene, in più SVIOLINARVI tutto il giorno a giocare a pallone.

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 18:33

A me sembra che si dia troppo spazio al troglodita plagiato dal grande pedofilo

tuttoilmondo

Lun, 31/10/2016 - 18:47

Uno Stato sovrano non deve, ma può accogliere, se ne ha la capacità. Uno Stato sovrano non deve accogliere se non ne ha la possibilità. Chi dice il contrario è un traditore. Accogliere poveri in uno Stato di poveri aumenta la povertà dei residenti, quindi danneggia il Popolo, quindi è alto tradimento. Accogliere disoccupati in un Paese dove la disoccupazione giovanile è di uno su due, toglie il futuro ai suoi giovani, quindi è alto tradimento. L'alto tradimento è qualunque fatto che determini un gravissimo danno al Popolo. Chiaro?!

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 19:06

Sempre a proposito del post di Omar el Parasite, che recita “voi italiani" nemmeno esistete. Ricordi la FAMOSA FRASE DI MASSIMO D'AZEGLIO "« Pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gl'Italiani. “ Questo è un esempio ECLATANTE di come certa gente senza cultura, senza radici e senza arte nè parte, si INSINUA nella nostra società, copia le nostre abitudini e la nostra cultura, ripetendo la pappardella come i PAPPAGALLI, ma utilizzando ciò che imparano per infangarci. Cosa c’entra la frase di Massimo d’Azeglio, tra l'altro mal scritta, che aveva un senso nel contesto dell’epoca, circa un secolo fa, ma riferita alla società odierna non è più applicabile? Mr.Omar non l’ha capito perchè, come ho detto, impara a pappagallo, senza riflettere, ma ciononstante l’ha utilizzata per infangare l’Italia. ATTENZIONE se non mandiamo via QUESTO GOVERNO non ci libereremo mai di questa gente senza cultura nè dignità.

Alfaale

Lun, 31/10/2016 - 19:11

Ridicoli, perché non pubblicate il mio commento in risposta a Omar. siete sottomessi anche voi, loro possono spadroneggiare con infiniti commenti anche nei cosidetti giornali dei vaolori occidentali, chi fa una osservazione sacrosanta lo stoppate. Complimenti. SOTTOMESSI!

routier

Lun, 31/10/2016 - 19:14

Se qualcuno volesse entrare in casa mia sfondando la porta, non sarebbe accolto bene....! "Pulsate et aperietur vobis"

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 31/10/2016 - 19:35

Omar El Mukhtar, ma ci sei venuto o ti ci hanno mandato ?

Tarantasio

Lun, 31/10/2016 - 19:55

col cavolo si può dire "Hanno scavalcato un muro di sei metri, sono passati e adesso, ohibò, ce li dobbiamo mantenere fino alla pensione" e poi subito dargli il pollo Caritas, cioccolatini e le magliette armani in omaggio ... (offerte da chi???)

Alfaale

Lun, 31/10/2016 - 20:06

Che bravi che siete, pubblicate il rimbrotto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 20:07

PER TUTTI!!! Nei miei confronti state calmi: io non vivo in Italia e nemmeno ho voglia di farlo, purtroppo c'è troppa gente come voi per i miei gusti. Però scrivo in italiano molto meglio di tanti di voi. E forse questo vi da fastidio!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 20:12

GLI SPAGNOLI SPARANO? -------------------------------------------Si forse i petardi a Capodanno!!!La Germania è il paese Ue con il maggior numero di cittadini stranieri: 7,3 milioni, pari al 8,8% della popolazione. Seguono Spagna (5,3 milioni), Regno Unito (4 milioni) e Francia (3,7 milioni). Al quinto posto l’Italia, con 3,4 milioni di cittadini stranieri, pari al 5,8% della popolazione totale. La spagna ha 46 milioni di ab. quindi circa il 12% della popolazione è straniera. L'Italia sta al 5,8!!! La metà!! Pare che abbiano cartucce a salve.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 20:14

Tuvok: mai parlato con un leghista? I Leghisti condividono appieno la frase di Massimo D'Azeglio! Non lo sapevi che addirittura volevano la secessione? Loro sono Celti mica italiani e con la bandiera italiani ci si puliscono il c..o!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Lun, 31/10/2016 - 20:46

El minkione ...ma la tua cammella quel giorno non poteva andare a cacare in una porcilaia?

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 21:10

Mr Somar, Certo che ce ne vuole di pazienza con lei. COPIA/INCOLLA dal Daily Mail: Last week Spain's Interior Ministry posted videos online showing police FIRING RUBBER BULLETS as African migrants swam into Spanish territory from Morocco, but denied this action contributed to the drowning of 15 migrants. Ci sono altri articoli ma non ho voglia di andarli a cercare, tanto con la testardaggine non c’è nulla da fare. In quanto ai dati sull’immigrazione SONO SBAGLIATI, in Italia secondo l’istat 2 anni fa la percentuale di stranieri era l’8% della popolazione. LE STATISTICHE NON SONO ROBA PER LEI. Secondo me bisognerenne smettere di leggere i commenti di questo SQUALLIDO INDIVIDUO è solo una perdita di tempo. LASCIAMOLO COMMENTARE DA SOLO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 31/10/2016 - 21:23

OMAR OMAR alla Ezio Greggio20e12, la Germania scrivi è il paese UE con il maggior numero di cittadini stranieri, SIIII ma di che nazionalità TI chiedo??? Sono per lo piu della ex Yugoslavia, Polonia, Est Germania, ed un po di Turki, unitamente agli ultimi arrivati Siriani. DOMANDA, quanti Senegalesi,Ghanesi,Ivoriani,Nigeriani,Camerunensi,Congolesi ( ministri)Somali,Eritrei,Etiopi,Sudanesi eee e qui mi fermo per PURA compassione, ci sono in Germania????? ATTENDIAMO le tue precise statistiche sui NUMERI!!!!lol lol #NONCEROMPELCA con l'Italiano che dici di scrivere meglio degli Italiani.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 21:39

ziobeppe1951: come va la pressione, sempre alta? E l'Alzehimer? Ingiurie tante ma rgomenti niente! Tipico di un bananas frustrato che sa di aver perso la partita!

Tuvok

Lun, 31/10/2016 - 21:55

Oooops... il Somar sta perdendo la tramontana....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 31/10/2016 - 22:18

hernando45: un po di Turchi? Guarda che ci sono 3 milioni di turchi in Germania! E poi se l'Italia ha frontiere a est e l'Italia a sud che ci si può fare? E i sriani entrati solo nell'ultimo anno? Certo non ci sono gli africani subsahariani ma questo dipende dal fatto che l'Italia si trova nel bel mezzo del Mediterraneo e proprio in faccia all'Africa. Vogliamo provare a spostarla?

People

Mar, 01/11/2016 - 00:06

Omar con la carta su cui sono scritte le leggi da lei enunciate, ci si può pulire il culo.

lilli58

Mar, 01/11/2016 - 10:12

Omar quella terra era tutta cristiana! !!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 01/11/2016 - 23:03

lilli58: e tutta l'Italia, prima di essere cristianizzata da profughi palestinesi, era tutta dedita al culto greco-romano. Non lo sai che il mondo gira?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 01/11/2016 - 23:17

sparare..

mila

Mer, 02/11/2016 - 06:30

@ Omar -"L'Italia, prima di essere cristianizzata da "palestinesi" era dedita al culto greco-romano". E forse era meglio.

petra

Gio, 03/11/2016 - 14:37

Al 1° gennaio 2015 risiedevano in Italia 60.795.612 abitanti, di cui 5.014.437 di cittadinanza straniera (8,2%). Questi sono i regolari. A questi vanno aggiunti tutti gli illegali (immigrati clandestini).

petra

Gio, 03/11/2016 - 14:46

Vogliamo provare a caricare sti benedetti migranti in barca e riportarli da dove son partiti, cioè Libia, Egitto, Tunisia? O dobbiamo chiamare zia Merkel? Siamo ancora un popolo capace di far qualcosa per difendersi? O abbiamo dimenticato tutto.