Mondo

Cile, bufera su Piñera: "Santiago brucia e lui mangia la pizza"

Il presidente stava festeggiando il compleanno di un familiare. Ira sui social: "Non potevano farlo in privato? Non poteva scusarsi? C'era tanta voglia di pizza?"

Cile, bufera su Piñera: "Santiago brucia e lui mangia la pizza"

Decine di stazioni della metro demolite, negozi e banche saccheggiate, autobus dati alle fiamme: è questa la situazione a Santiago, presa d'assalto contro il caro vita. Dopo aver imposto il coprifuoco con tanto di mezzi militari schierati, il presidente del Cile ha ceduto e ha annunciato la sospensione dell'aumento del prezzo dei biglietti della metropolitana (inizialmente incrementati del 4%, ma non per studenti e pensionati).

Sebastián Piñera successivamente ha detto di aver "ascoltato umilmente le voci della gente" e ha sottolineato la necessità di una "rapida approvazione di una legge, finché concorderemo un sistema per proteggere meglio i nostri compatrioti".

Polemica sulla pizza

La retromarcia non è però bastata: alcune immagini diffuse in rete hanno contribuito ad animare ulteriormente le proteste, dando adito a oppositori e critiche. Una foto ritrare il presidente che mangia una pizza presso il ristorante Romería, a Vitacura, mentre per le strade regna il caos totale. Era in corso il compleanno di un familiare, in concomitanza con la dichiarazione dello stato di emergenza.

Sui social è scoppiata la bufera. C'è chi si domanda: "Come mai non hanno annullato il compleanno? Non potevano festeggiare un altro giorno? Non potevano farlo in privato? Non poteva scusarsi? C'era tanta voglia di pizza? Chi vuole mangiare con questo caos? Tutta la famiglia è tarata. Empatia dei sociopatici". Pinera è stato addirittura paragonato a Nerone: "Quando Roma bruciò, l'imperatore Nerone suonò la lira. Quando Santiago brucia, l'imperatore Piñera mangia la pizza a Vitacura".

Non manca anche un po' di ironia: "Piñera dichiara stato di emergenza per mangiare una pizza con calma".

Commenti