Mondo

Cina, terminato il ponte più lungo del mondo

Sono terminati dopo 8 anni i lavori che hanno consentito la realizzazione del ponte più lungo del mondo in Cina che unisce le città di Hong Kong e Macao

Cina, terminato il ponte più lungo del mondo

La Cina ha terminato i lavori di quello che sarà il ponte più lungo al mondo e che unirà le tre città di Hong Kong, Macao e Zuhuhai per un totale di ben 55 chilometri di lunghezza

Un vero e proprio record mondiale è quello che ha realizzato la Cina con la costruzione del collegamento più lungo al mondo tra le tre grandi città della Grande Area della Baia. I lavori sono durati 8 anni, ci sono voluti 420mila tonnellate di acciaio per la realizzazione dei 55 chilometri di collegamento tra Hong Kong e Macao. Le previsioni del ministero dei trasporti cinesi vedono all'apertura del ponte una riduzione sostanziale del traffico che intercorre tra tre delle città più trafficate della Cina. È stata necessaria la costruzione di ben tre isolotti artificiali per sostenere i pilastri che sorreggono la strada. Inoltre la struttura si compone anche di un tratto sottomarino di ben 6 chilometri nei quali gli automobilisti dovranno viaggiare stando sotto il livello del mare. La riduzione tra Macao e Hong Kong è del 60% dei tempi di percorrenza.

Una struttura del genere è normale che sollevi preoccupazioni, in Italia è ancora viva la tragedia del crollo del Ponte Morandi ma gli esperti hanno rassicurato che questo collegamento è destinato a durare per 120 anni. La struttura è stata inoltre costruita per riuscire a resistere a terremoti di entità fino a 8 gradi della scala Richter.

L'accusa mossa contro il governo di Pechino è stata di voler aumentare, attraverso questo ponte, il controllo su territori semi autonomi come può essere la stessa Hong Kong. Questa costruzione rientra all'interno di un piano annunciato nel 2014 dal governo cinese in cui si vuole rimodificare il concetto di urbanizzazione e rendere il paese al passo coi tempi e sempre più competitivo.

Oltretutto, la mossa governativa mira ad incentivare il trasferimento delle persone dalle campagne nelle megalopoli.

Commenti