Mondo

Combattono il Califfo e l'America li sanziona

Tre leader di Hezbollah sanzionati dal Dipartimento del Tesoro Usa perché accusati di fornire armi e aiuti al legittimo governo siriano

Combattono il Califfo e l'America li sanziona

Hezbollah. Il Partito di Dio. Nonostante il suo ruolo nello scacchiere mediorientale sia stato per parecchio tempo complesso, a partire dalla guerra civile siriana e dall'ascesa dell'Isis, Hezbollah si è sempre schierato al fianco di Assad e contro lo Stato islamico. Ogni giorno gli uomini del Partito di Dio muoiono tra le sabbie siriane, combattendo in prima linea contro gli uomini di Al Baghdadi.

Eppure, ora, come riporta Reuters, il Dipartimento del Tesoro americano ha imposto delle sanzioni contro tre leader di Hezbollah, Mustafa Badr Al Din, Ibrahim Aqil, and Fu'ad Shukr, e contro un uomo d'affari libanese, Abd Al Nur Shalan, perché accusati di procurare armi per sostenere il governo di Assad in Siria e appoggiare operazioni anti-jihadiste.

Questa operazione Usa lascia parecchio perplessi. Perché contrastare un movimento anti-Isis quando, dall'altra parte, gli americani addestrano i cosiddetti "ribelli moderati" che, molto spesso, vanno a rimpolpare le file degli jihadisti?

Commenti