Mondo

Il compleanno di Stepan Bandera sarà festa nazionale in Ucraina

La figura di Stepan Bandera, ucciso a Monaco il 15 ottobre 1959, divide tuttora la società ucraina. Tuttavia il parlamento ha deciso di rendere il giorno della sua nascita festa nazionale

Il compleanno di Stepan Bandera sarà festa nazionale in Ucraina

Il compleanno di Stepan Bandera, leader dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (Oun, un gruppo estremista oggi illegale in Russia) e collaboratore dei tedeschi, sarà festeggiato ufficialmente in Ucraina.

È quanto ha annunciato il parlamento di Kiev con una risoluzione ad hoc in cui si legge che “Stepan Bandera fu una figura di rilievo e un teorico del movimento di liberazione nazionale dell’Ucraina”.

L'anniversario della nascita di Bandera sarà festeggiato l’1 gennaio 2019. Questo giorno è stato dichiarato festivo in Ucraina. Già in precedenza il consiglio regionale dell’Oblast di Lviv aveva annunciato che il 2019 sarebbe stato l’anno di Stepan Bandera.

Durante la Seconda guerra mondiale l’Oun si servì della collaborazione dei tedeschi per iniziare la lotta contro il potere sovietico. Nel 1943 organizzò l’Esercito insurrezionale Ucraino (Upa, anch’esso bandito in Russia). A partire dal febbraio del 1943 i nazionalisti ucraini cominciarono ad attaccare la popolazione polacca dell’oblast di Volyn’. L’Upa e l’Oun attaccarono oltre cento villaggi polacchi sterminando oltre centomila persone, in maggioranza donne, bambini e anziani.

Dopo la liberazione dell’Ucraina dai fascisti, l’Upa cominciò a combattere contro i soldati dell’Armata rossa, i membri degli organi di sicurezza sovietici, i collaboratori del Partito, gli attivisti kolchoziani e i membri dell’intellighenzia provenienti dall’est del Paese. L’attività del quartier generale e delle divisioni dell’Upa cessò formalmente il 3 settembre 1949, ma piccoli gruppi indipendenti rimasero attivi fino all’inizio del 1956.

Bandera aveva guidato l’Oun dal 1941 al 1959. Stretto collaboratore dei nazisti, la sua figura crea una vasta spaccatura nell’odierna società ucraina. Il giudizio su di lui varia considerevolmente da una parte all’altra del Paese: osannato nelle regioni occidentali, è visto negativamente nel resto della nazione.

In Polonia Bandera è considerato un criminale in virtù della sua attività terroristica. Sulla coscienza dei suoi combattenti, conosciuti non a caso come banderovcy, rimangono infatti numerosi crimini perpetrati in larga misura contro i polacchi. Fu ucciso il 15 ottobre 1959 a Monaco.

Ma mentre nel 2016 il parlamento polacco ha emanato una disposizione in cui i crimini dell’Oun e dell’Upa contro i polacchi dell’oblast di Volyn’ vengono riconosciuti come un vero e proprio genocidio, il parlamento ucraino riconosce l’attività dei due gruppi armati parte integrante della “lotta per l’indipendenza dell’Ucraina”.

E ora il controverso Stepan Bandera verrà festeggiato ufficialmente con tanto di benedizione da parte del capo di Stato.

Commenti