Mondo

Ministro austriaco: "Confinare i clandestini su un'isola"

Il ministro agli affari esteri di Vienna Sebastian Kurz, in un'intervista, ha avanzato l'ipotesi di confinare sun'isola i clandestini, togliere il diritto d'asilo a chi arriva illegalmente e rimpatriare chi sbarca senza permesso

Ministro austriaco: "Confinare i clandestini su un'isola"

''Chi cerca di arrivare in Europa illegalmente deve perdere il diritto d'asilo'', è questa una delle tante proposte e dichiarazioni che il Ministro agli affari esteri Austriaco, Sebastian Kurz ha fatto durante un'intervista al periodico Die Presse dove ha parlato di immigrazione. Il ministro austriaco ha avanzato proposte ed esposto idee radicali per combattere l'immigrazione clandestina avanzando l'idea di un rimpatrio dei clandestini o il loro confinamento in un'isola.

Tra le altre proposte il ministro ha aggiunto che l'Unione Europea deve provare a stabilire un accordo con il governo libico per impedire la partenza dei barconi, in caso questo avvicinamento non fosse possibile Kurz ha dichiarato: '' se questo tipo di cooperazione non sarà possibile allora occorre alloggiare gli immigrati in un centro, preferibilmente su un'isola e poi organizzare il loro rientro in patria''. E poi, in conclusione, il ministro degli affari esteri di Vienna ha aggiunto: ''La Ue deve chiaramente dire che chi cercherà di arrivare in Europa illegalmente perderà il diritto d'asilo.

In secondo luogo occorre precisare che il tentativo di riscatto da una situazione di pericolo non vale come biglietto di viaggio per l' Europa centrale''.

Commenti