Mondo

Il consiglio choc alle giovani: "Per fare carriera meglio accettare di fare sesso con i 'piani alti'"

La dottoressa Gabrielle McMullin, chirurga vascolare australiana, ha scatenato una bufera mediatica dopo le sue dichiarazioni sessiste

Il consiglio choc alle giovani: "Per fare carriera meglio accettare di fare sesso con i 'piani alti'"

Fare carriera utilizzando una "corsia preferenziale". Per chi ha una visione della vita basata sul merito, può sembrare un'affermazione assurda. Soprattutto se si tratta di una donna che utilizza l'arma del sesso per farsi strada nel mondo del lavoro. Eppure, c'è ancora chi preferisce consigliare la via più "facile". La dottoressa Gabrielle McMullin, chirurga vascolare australiana, una delle più famose nel suo campo, la pensa esattamente così: "Se volete fare carriera - ha consigliato alle giovani studentesse - dovete essere disposte ad acconsentire anche a qualche richiesta sessuale".

Il suggerimento, a suo dire ironico e scherzoso, ha scatenato una bufera mediatica ed una pioggia di critiche sia in rete, sia da parte di organizzazioni che si spendono per i diritti della donna contro il sessismo. La McMullin aveva appena terminato l'evento di presentazione del suo nuovo libro Pathways to Gender Equality: The Role of Merit and Quotas, quando è stata intervistata dalla radio dell'Abc. Ai microfoni ha spiegato che un modo che le donne hanno per arrivare al successo è sicuramente quello di accettare di fare sesso con "i piani alti". Secondo la dottoressa, l'atteggiamento sessista nei confronti delle donne è talmente diffuso tra i suoi colleghi che le nuove leve farebbero meglio ad accettare le avance sessuali, anche quando non volute, perché denunciare certe cose getterebbe solo fango su una futura carriera.

La dottoressa ha portato anche un esempio: la storia di Caroline Tan, una giovane dottoressa, vittima di violenza sessuale da parte del chirurgo che la supervisionava, che è riuscita a vincere la causa contro di lui nel 2008. Secondo la McMullin, lamentarsi dei "superiori" è una delle cose peggiori che uno specializzando o uno stagista possa fare. "Nonostante la vittoria in tribunale, non è riuscita a ottenere il posto. La sua carriera è stata rovinata per colpa di questo uomo che ha chiesto di fare sesso una sola notte.

Realisticamente avrebbe fatto meglio ad accettare".

Commenti