La copertina di NewsWeek: "Papa Francesco è cattolico?"

Il settimanale statunitense lancia la provocazione in copertina e cita un sondaggio Gallup: "Il gradimento del Papa è in picchiata"

Il titolo dell'ultimo numero di NewsWeek di certo non passerà inosservato. Copertina nera, foto del Pontefice e una domanda: "Il Papa è cattolico?". La domanda se la pone il settimanale statunitense che si prepara così alla visita di Bergoglio nelli States il prossimo 22 settembre. Un interrogativo che di certo agiterà il Vaticano. Il settimanale, che, va detto, ha delle influenze ebraiche, passa in rassegna tutte le mosse e le frasi del Pontefice. Azioni, dichiarazioni e note in cui il Papa ha espresso la sua posizione su diversi argomenti. Vengono elencate ad esempio le sue parole sugli omosessuali ("chi sono io per giudicare un gay?") o quelle sui divorziati a cui il Pontefice vorebbe nuovamente concedere la comunione.

Inoltre,Newsweek, cita un sondaggio Gallup secondo il quale il gradimento del Papa è in picchiata, questo per lo "scollamento tra opinione pubblica e realtà dei fatti". Le cifre di fatto parlano chiaro: la popolarità del Papa è scesa nel 2014 dall'89% al 71 per cento. Inoltre Bergoglio sarebbe sgradito al 55% di chi, in America, è su posizioni politiche conservatrici. Rispetto ad un anno fa ha il 27% di critici in più. Sempre Newsweek spiega: "Ha promesso troppo ai progressisti dottrinali e politici, ma ha spaventato i tradizionalisti per i quali la fede dev'essere immune dalle pressioni politiche". Insomma la domanda rimbomba anche in Vaticano: "Il Papa è cattolico?"

Commenti

Blueray

Mar, 15/09/2015 - 09:06

E in Italia peggio ancora!!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 15/09/2015 - 09:25

La protestantizzazione strisciante del cattolicesimo è in atto, in modo consistente, fin dai tempi del "modernismo" ed è emersa in modo prepotente nell'ultimo concilio. Basti pensare al Card. Lercaro ed alla scuola di Bologna.Il nuovo verbo è il "dialogo", dietro al quale si fa passare di tutto. Mi spiace dirlo ma l'attuale Papa non credo sia nemmeno culturalmente attrezzato per capire dove diriga la barca di Pietro. Leggete l' "Introduzione alla fede" del buonissimo teologo ( dixit Papa Francesco) Card. Kasper e capirete tutto. Avremo una sorta di sincretismo cristiano, fatto passare per ecumenismo. Sarà l'ecumenismo delle chiese vuote. Tutti fratelli, allora.

ortensia

Mar, 15/09/2015 - 09:50

Cattolico o paraculo? La chiesa sta da sempre in due scarpe? Il papone fa il progressista e l'umile mentre in California l'arcivescovolo di san Francisco, Cordileone, (nomen omen?) nella patria dei gay fa l'integralista combattendo l'omosessualita' . Per me ci stanno prendendo allegramente per il cosiddetto.Come sempre.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 15/09/2015 - 10:02

NO! Risposta molto semplice: Bergoglio è solo un "amministratore delegato" servo del business dell'immgrazione: si lavora poco e si guadagna tantissimo. La fede e la missione pastorale sono altre cose che a lui non interessano. In questo modo, il Papa avrebbe potuto anche essere Marchionne!

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 15/09/2015 - 10:04

Sottotitolo: "Naturalmente sì. Ma non lo diresti stando a ciò che si legge sulla stampa" Naturalmente...un corno

gneo58

Mar, 15/09/2015 - 10:05

la domanda non e' "Papa Francesco e' cattolico?" - la domanda e' : papa francesco e' papa ?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 15/09/2015 - 10:05

ma che domande...ovviamente no !

michetta

Mar, 15/09/2015 - 10:08

ARIVOLEMO PAPA RATZINGER! Non sappiamno piu' a quale Santo votarci! Le Chiese, sono ormai un optional, tanto che i parroci, vi fanno razzolare anche i cani, vista l'inservibilita' continua. I minareti e le moschee, crescono a vista d'occhio, mentre al Vaticano, si predica il buonismo e la continua accoglienza di....tutti! Cio' che la Rai, la domenica ed il mercoledi, fa' vedere, a piazza S.Pietro, e' formato dal popolo condotto dalle congreghe e dalla cooperative comuniste, per fare sentire i battimani che seguono le parole di Papa' Bergoglio, altrimenti, quella stessa piazza, sarebbe vuota! Lo abbiamo gia' detto, i Gesuiti non ci sono mai piaciuti! ARIDATECE PAPA RATZINGER!

INGVDI

Mar, 15/09/2015 - 10:22

Forse è più giusto chiedersi se Papa Francesco è cristiano. La religione cattolica segue i tempi ma non sempre Cristo. Essere cristiani oggi è difficile, vuol dire scontrarsi con il pensiero unico, essere controcorrente. Lo è anche per il Papa mondialista. Più facile per lui accodarsi, nei fatti, al nichilismo europeo.

routier

Mar, 15/09/2015 - 10:29

Il cristianesimo ed il cattolicesimo alla Bergoglio non sono neanche parenti.

levy

Mar, 15/09/2015 - 10:40

Manca solo di avere un papa ateo e poi siamo al completo.

bimbo

Mar, 15/09/2015 - 10:40

NON CAPISCO?? BISOGNA ESSERE CRISTIANI PER DIRE E FARE LE COSE GIUSTE ?? O FORSE E' LA QUALITA' DELL'UOMO A DISTINGUERSI??

HappyFuture

Mar, 15/09/2015 - 10:42

A chi fa i titoli e gli articoli: Guradate che lo stesso giornale in ROSSO riporta la risposta alla domand: "Of course he is. You just wouldn't know it from his press clips"! "CERTAMENTE LO E'! Solamente che non lo capireste dagli spezzoni delle sue dichiarazioni che appaiono sulla stampa!" E, aggiungo, da come VOI riferite quello che Papa Francesco dice, NE è LA RIPROVA! La stampa distorce ciò che dice il Papa!

bimbo

Mar, 15/09/2015 - 10:50

BISOGNA PER FORZA CREDERE?

Un idealista

Mar, 15/09/2015 - 10:55

La Bibbia dice: "... Sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé." (Atti capitolo 20, versetto 30) Bergoglio ha fatto male i calcoli. Anziché attirare discepoli, le sue 'dottrine perverse' allontanano il gregge.

vittoriomazzucato

Mar, 15/09/2015 - 11:07

Sono Luca. E' un Papa "sbagliato". Secondo me se decidesse di tornare a fare il vescovo in Argentina e ritirarsi in un convento di clausura passiva, farebbe una cosa ben fatta.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mar, 15/09/2015 - 11:09

Nell'eterna lotta tra il bene e il male, a volte il Papa sembra piu' simile a Lucifero che a Michele. Forse ha un piano che noi comuni mortali (cattolici)non comprendiamo? Lo spero vivamente, ma ci credo sempre meno.

tangocav

Mar, 15/09/2015 - 11:16

E' Cattolico?... Sicuramente è Cristiano(vero). Capisco il senso di contrarietà per le cose che dice e che fa il Papa in certi ambienti, in cui il Cattolicesimo é visto in realtà come un club di cui dichiararsi appartenenti per comodità e prestigio, andando alla funzione domenicale come coloro i quali (ben descritti nel Vangelo) lo fanno solo per fare vedere che lo fanno, che si beano e si commuovono delle letture, fino al momento dell'"andate in pace" e poi "jungla"! E si, un Papa veramente Cristiano è davvero scomodo!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 15/09/2015 - 11:34

Bergoglio fa parte dei Gesuiti, quindi appartiene alla religione cristiana. Per me lui è una semplice pedina messa lì per destabilizzare l'ordine pubblico per conto di quella micidiale setta che ha in mano le sorti del pianeta.

levy

Mar, 15/09/2015 - 11:49

mina2612 11:34 Concordo pienamente, ma aggiungo che quella micidiale setta è una setta diabolica.

marvit

Mar, 15/09/2015 - 11:51

Gesù era mite,amorevole,comprensivo ma anche si incazzava quando ci voleva:vedi,per esempio, la cacciata dei mercanti dal tempio......oggi come potrebbero essere i Suoi rapporti con questo papa ????

gneo58

Mar, 15/09/2015 - 11:57

per mina2612 - concordo

Joe15

Mar, 15/09/2015 - 12:03

@Happy future sono d'accordo con te. Per tutti gli altri (e per quelli che sicuramente si aggiungeranno): ma non siete stanchi di scrivere scemenze? Avete deciso di fa ridere tutta la redazione?

alfonso cucitro

Mar, 15/09/2015 - 12:07

Bergoglio pensa di essere ancora nei bassifondi argentini,dove era schierato dalla parte dei disadattati e predicando contro le masse di benpensanti e le politiche governative.Purtroppo ha dimenticato e dimentica tuttora che è stato messo a capo della Chiesa Cattolica e che dovrebbe salvaguardare tutte le tradizioni e i comandamenti della stessa.Se non si riteneva all'altezza o voleva continuare a professare le sue idee argentine poteva rinunciare al soglio pontificio.

Joe15

Mar, 15/09/2015 - 12:08

Non direi che la stampa distorce ciò che dice il papa. A me pare piuttosto che tanta gente non legge o capisce quello che vuole capire.Mi vengono i brividi a leggere le castronerie che si scrivono qui.

venco

Mar, 15/09/2015 - 12:10

Questo papa non sa cosa sia la fede e non sa cosa sia la Chiesa e cosa deve fare la chiesa.

46gianni

Mar, 15/09/2015 - 12:11

no è un IMAN al servizio dei mussulmani

Libertà75

Mar, 15/09/2015 - 12:16

Cattolico lo è sicuramente, perché cattolico spinge all'universalità e dunque son corrette le aperture verso divorziati e gay. Il punto è: è Cristiano o no? Segue il dettame di Cristo? Fin dal Concilio di Nicea i cattolici fecero uno sferzata verso l'universalità a discapito del Cristianesimo vero e proprio. Quindi è Cristiano? Per i padri del cristianesimo (gli ebrei cristiani che furono antecedenti ai cristiani cattolici) direbbero di no, infatti furono gli ebrei cristiani a condannare l'omosessualità dilagante nell'impero romano e ad introdurre una nuova moralità. Ma al contempo potremmo dire che gli ebrei di oggi corrispondono agli ebrei al tempo di Cristo? certamente no. I tempi cambiano per tutti.

Dallecarceri

Mar, 15/09/2015 - 12:22

Questo se dicente Papa, in quanto il vero Papa è ancora Benedetto XVI, preferisce la popolarità presso chi è sempre stato anti-cattolico, e persegue questo obiettivo con azioni da pagliaccio e frasi che scardinano la morale cattolico

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 15/09/2015 - 12:26

Papa Bergoglio non è un politico. Non credo che gli interessi il livello di popolarità. A tal proposito pare che un certo personaggio di nome Gesù fosse talmente poco popolare da essere "scelto" dal popolo, in contrapposizione a un delinquente conclamato di nome Barabba, per venire crocifisso. Quindi...

Mr Blonde

Mar, 15/09/2015 - 12:29

libertà commento molto istruttivo, ma non ti sforzare di spiegare altro a questi 4 cafoni che vedono nel papa solo un amico di negri gay e comunisti

kayak65

Mar, 15/09/2015 - 12:40

se ne sono accorti pure negli usa! e' proprio un papa non papa

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 15/09/2015 - 12:41

Alfonso Cucitro, a me sembrava che Gesù fosse schierato apertamente dalla parte dei disadattati e predicasse contro le masse dei bempensanti...ma forse mi confondo con Buddah...MAH! Sai, la vecchiaia fa brutti scherzi alla memoria!

HappyFuture

Mar, 15/09/2015 - 12:58

NO,@bimbo NON bisogna per forza credere! Ma credere in Gesù, è un "libero" atto di riconoscenza. Anche con tutte le guerre, sparse, nel mondo, con tutte le negatività, il fatto che la propensione alla pace, all'altruismo,all'aiuto reciproco sia un moto istintivo dell'animo ci fa capire che Dio c'è! Per fare il male ci vuole un ragionamento utilitaristico, una volontà piegata..... E' lo stesso "ragionamento" di cui abbiamo bisogno per "negare" Dio. L'ateismo è un ragionamento che ci propone di fare "senza" Dio! L'animo umano ci dice che "Dio c'è"!

cgf

Mar, 15/09/2015 - 13:00

a parte P.zza S.Pietro gremita ogni domenica, un volta certo Saulo di Tarso, dopo che cambiò nome in Paolo, ebbe a scrivere ai Galati **Vado io forse cercando di conciliarmi il favore degli uomini, ovvero quello di Dio? O cerco io di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo**.

HappyFuture

Mar, 15/09/2015 - 13:02

@michetta 10:08"ARIVOLEMO PAPA RATZINGER!" Gliene hanno dette di tutti i colori a Benedetto XVI, uomo mite e di grande intelletto. Non per niente amico di Karol Wojtyla. L'hanno fatto dimettere! E ora te lo rimpiangi? Se lo rimpiangono?

Gianni11

Mar, 15/09/2015 - 13:04

No, non e' cattolico, e' comunista. Tanto chiaro.

david71

Mar, 15/09/2015 - 13:05

Dunque vediamo… manda i preti pedofili in galera, si pone sempre a difesa degli ultimi, conduce una vita austera in proporzione al suo ruolo, parla di far pagare le tasse agli alberghi ed alle cliniche di lusso della chiesa, non discrimina le persone in base al loro orientamento sessuale od il loro percorso matrimoniale…cos’altro?? Ah, getta dei ponti verso le altre religioni par facilitare un processo di pacificazione mondiale e propone un ritorno dell'etica in contrasto con “una tirannia invisibile, a volte virtuale delle leggi del mercato”. Beh, direi proprio di NO!

venco

Mar, 15/09/2015 - 13:13

Libertà75, sappi che la parola di Dio e rivolta a tutti gli uomini di buona volontà, non a tutti gli uomini, non è la stessa cosa.

Prameri

Mar, 15/09/2015 - 13:16

La domanda più corretta sarebbe: "Dio è cattolico?" - Penso che conosciamo tanto Dio quanto conosciamo natura, cioè molto ma anche troppo poco. La scienza deve studiare la realtà dimostrabile, senza porre due numeri davanti alla gamba. L'arte può precedere la ragione col sentimento. La religione anticipa la realtà nelle sue cause creative e nelle motivazioni più profonde, legando l'etica morale alla causa sperata e creduta: ama Dio sopra ogni cosa e il il tuo prossimo come te stesso. Per avere una religione comune, condivisa, pubblica, ci si schiera. Bergoglio è Cattolico. In politica ci si schiera. Renzi è comunista?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 15/09/2015 - 13:24

Solo il suo primo predecessore e Cristo potranno giudicare se sia veritiera la sua fede ed i suoi atti conformi al Vangelo. Io piú modestamnete mi limito ad osservare come nelle sue parole ed atti si confondano bontá e buonismo...

Cacciamo i Padani

Mar, 15/09/2015 - 13:31

Bergoglio è solo UN VICE Papa che piace ai non cattolici. Per la maggioranza dei cattolici IL Papa "morale" è ancora Benedetto XVI.

Max Devilman

Mar, 15/09/2015 - 13:51

@Happy future @joe15: vorrei capire una semplice cosa, per voi quindi la stampa di MEZZO MONDO scrive bugie, distorce le dichiarazioni del Papa, ho capito bene? Mettiamo che sia come dite voi allora mi faccio alcune domande: perchè non succedeva con i precedenti Papi? A quale fine mirerebbe la stampa? Come mai le dichiarazioni della stampa nemica corrispondono esattamente a quello che si vede e si sente dai servizi televisivi? Come mai c'è un interesse sfrenato della chiesa per i migranti e quasi nullo per le persecuzioni dei cristiani???? Queste sono solo alcune, ce ne sarebbero molte altre....

hectorre

Mar, 15/09/2015 - 13:51

c'è un po di confusione....non stiamo parlando della bontà d'animo di un uomo qualunque ma del papa...che francesco sia una bravo cristiano,nulla da dire,che sia un bravo papa è tutto da vedere....ha messo in dubbio alcuni pilastri del cattolicesimo e giusto o sbagliato che sia, lo devono giudicare i credenti......chi non crede in Dio dovrebbe astenersi dai commenti....il papa ne è il suo portavoce terreno.

michetta

Mar, 15/09/2015 - 14:10

@ HappyFuture - gentile forumista, vorrei far presente che fin da quando questo secondo Papa funzionante, si reco' opportunisticamente, in quel del mare mediterraneo, per lanciare la famosissima corona di fiori, piansi amaramente! Piansi amaramente, l'allontanamento di Papa Ratzinger, voluto sicuramente da quei cardinali, che avevano altri interessi da quanto stabilito da Bedetetto XVI... E strada facendo, lo si e' visto! Ah se lo si e' visto! Certo poi, se la vogliamo dire tutta, sicuramente quei famosi grassi grossi cardinali, il vero Papa, non lo rimpiangono affatto! Bah!

MEFEL68

Mar, 15/09/2015 - 14:16

Renzi, autonominandosi rottamatore, c'è diventato Premier. Bergoglio è già Papa, chi glielo fa fare?

marcomasiero

Mar, 15/09/2015 - 14:17

più che un Papa pare un Imam

Singolarita

Mar, 15/09/2015 - 14:47

Ciccio il rosso è solo un burattino. Un servo dei massoni e dei comunisti (ormai alleati) che vogliono ridurre il pianetea ad una massa informe di nullità. Gente senza identità, senza diversità, senza aspirazione. Servi e consumatori ideali. Basta guardare film come robocop per capire l'andazzo. Si sente parlare di chiesa che deve ADEGUARSI alla modernità! RIDICOLO! O ci credi in una cosa o lasci perdere. Le parole di Cristo non possono essere messe in discussione da un comunista argentino.

antipifferaio

Mar, 15/09/2015 - 14:55

Da quel che vedo, sento e sopratutto leggo ogni giorno sul giornale per me è un imam travestito da prete....

Joe15

Mar, 15/09/2015 - 15:13

@Max Devilman vvrrei essere chiaro: io concordo con H.F. solo quando invita la gente a leggere bene la copertina del giornale americano. Per il resto, ho già espresso il mio pensiero, io me la prendo con i Vaticanisti della domenica e i molti sproloqui che si leggono in questo blog.

nordest

Mar, 15/09/2015 - 15:13

Mi auguro che si però non lo dimostra se fosse l'anti cristo?

petra

Mar, 15/09/2015 - 15:15

Un Papa che non ha mai speso una sola parola per gli italiani disperati senza lavoro, ai tanti suicidi, a chi è costretto a vivere in macchina. Tutta la sua simpatia e comprensione va agli immigrati. Tutta la sua compassione ai carcerati. Mai una parola spesa in favore delle vittime della violenza, Massimo disprezzo per il profitto, (sottinteso, degli italiani), senza distinguere e senza tener conto che un'azienda senza profitto non puo' creare sviluppo nè posti di lavoro. Troppa ideologia in lui, troppo Che Guevara. Non è al posto giusto.

Libertà75

Mar, 15/09/2015 - 15:23

@venco, guardi che facevo solo un discorso di semantica e di attualità. In realtà questo Papa si rifà un po' spesso alla dottrina cristiano sociale della Chiesa e quasi mai a quella cristiano liberale. Anche se la prima viene additata di essere quella più originale, mentre la seconda di derivazione teutonica, è vero anche che grazie a Papa Paolo Giovanni II la dottrina cristiano sociale è stata ricondotta come corretto approccio all'interno di una società cristiano liberale. L'errore di questo Papa non è la sua posizione (teoricamente suggerita dallo Spirito Santo), è il suo discostamento dal percorso fatto dai precedenti papi e quindi il suo nuovo strappo tra le 2 filosofie. Per esempio, in tema di immigrazione, parla troppo di accoglienza (dottrina sociale) e poco di pacificazione degli Stati di origine di questi migranti (dottrina liberale, la quale vede come funzionale alla società la proprietà privata, le libertà individuali, ecc...).

giolio

Mar, 15/09/2015 - 15:38

Non e un papa e solo un politico simpatizzante quando avrà finito la religione cattolica non sarà più la stessa .E un comunista fondamentalista con simpatie islamiche

francesco1971

Mar, 15/09/2015 - 15:41

La Chiesa insegna che il Papa è infallibile in materia di fede e di morale, ma questo Vicario di Cristo, invece, va oltre, tanto che con le sue sparate quotidiane sta trasformando il pane in pietra! Le carnevalate delle nuove gerarchie vaticane, dal doppio Papa in poi (Papa e Papa emerito, sig!), stanno ridicolizzando la Chiesa Cattolica e continuano per Sua voce alla rinuncia del dono dell’intelligenza. La predica continua...

unotosto

Mar, 15/09/2015 - 15:44

Per mettere il sig Imbroglio sullo scranno pontificio hanno dovuto fare un'operazione senza precedenti in duemila anni di storia della chiesa: far "dimettere" un papa in perfette condizioni di salute...una cosa addirittura inimmaginabile! Dal giorno successivo, questo tizio ha iniziato la sua opera di demolizione dell'identità europea e dello stesso cristianesimo, dicendo cose per cui il vecchio papa polacco si rivolta nella tomba. Mio nipote di dieci anni è convinto che ci sia una regia, dietro tutto questo...sbaglierà?

sakai389

Mar, 15/09/2015 - 15:52

Per essere gradito a Franceschino, devi essere tutto, meno che una persona che vive dentro i canoni di una vita cristiana. Inoltre, è un bel prodotto mediatico, direi da stadio. Buon viaggio.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 15/09/2015 - 16:16

@ciompi- Ma di quale popolo parla...fu la casta sacerdotale a volere la morte di Gesù, non crederà mica alla storiella che il popolo-plebe che gridava 'Barabba' fu decisivo per la condanna .

Giuseppe S

Mar, 15/09/2015 - 16:31

Cari lettori del "Giornale", io sono protestante (e italiano). Che cosa ne pensate? Grazie per i vostri commenti.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 15/09/2015 - 16:35

Francesco ha rinunciato di fatto alla Nuova Evangelizzazione, parla SEMPRE di accoglienza dei migranti ma MAI della loro CONVERSIONE, dimenticando la sua ragion d'essere: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato». «In realtà, il richiamo alla nuova evangelizzazione è prima di tutto un richiamo alla CONVERSIONE. Infatti, attraverso la testimonianza di una Chiesa sempre più fedele alla sua identità e più viva in tutte le sue manifestazioni, gli uomini e i popoli di tutto il mondo, potranno continuare a incontrare Gesù Cristo» (Giovanni Paolo II ai vescovi latino-americani - 12 ottobre 1992 - Santo Domingo). Forse Francesco quel giorno era assente.

celuk

Mar, 15/09/2015 - 16:38

io sono uno di quelli che bergoglio ha allontanato (e di molto) dalla Chiesa. Che vergogna per i veri Papi san GP II e Benedetto XVI....

venco

Mar, 15/09/2015 - 16:44

Libertà75, la dottrina sociale della Chiesa viene sempre dopo i principi di fede cristiana che sono: spiritualità, moralità e poi carità

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 15/09/2015 - 17:18

Potrebbe essere il temutissimo papa nero. L'anticristo! Gia' teorizzato nei secoli scorsi dalla santa chiesa cattolica romana!

gurgone giuseppe

Mar, 15/09/2015 - 17:39

Secondo me è soltanto il general manager di un immenso Impero economico.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 15/09/2015 - 18:01

@hectorre- E che cosa propone? Il numero chiuso? A me potrebbe anche essere indifferente,se il papa non interferisse e tracimasse sul terreno sociale e politico politico, con conseguenza che ricadrebbero su tutti i cittadini, compresi quelli a cui lei vorrebbe togliere la libertà di esprimere la loro opinione.

routier

Mar, 15/09/2015 - 18:06

Quali sono le parole di conforto del Papa per le centinaia di suicidi per disperazione, per gli esodati alla fame, per i micropensionati che frugano nei cassonetti per trovare da mangiare, per i cristiani di Africa e Asia massacrati nelle chiese durante le funzioni religiose, per i dieci milioni di persone che in Italia vivono al di sotto della soglia di povertà (dati Istat), per i senzatetto che dormono in auto. Io non le ho sentite. (forse sarò sordo). In compenso c'è grande comprensione per gli extracomunitari clandestini. Miopia o strabismo politico ?

macchiapam

Mar, 15/09/2015 - 18:19

Bergoglio è nient'altro che l'espressione del forte partito cardinalizio che ha indotto Ratzinger, grande pontefice, a ritirarsi, e favorevole a una sorta di cattolicesimo di piazza, povero di dottrina e ricco di istanze populiste da quattro soldi. Nessuna sorpresa per la copertina di NewsWeek.

CIGNOBIANCO03

Mar, 15/09/2015 - 18:30

@EUTERPE:pertetto come sempre;complimenti.

mariolino50

Mar, 15/09/2015 - 20:17

michetta Il papa tedesco è stato trattato spesso come un rincoglionito, ora non vi piace nemmeno questo che sembra bello vispo. Per i credenti la mano dei cardinali nel conclave è guidata dallo spirito santo. Chi esce sulla loggia è il Papa, anche se non vi piace, se volete una religione inossidabile a qualsiasi cambiamento è l'islam, e infatti sgozzano la gente sulle piazze.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 15/09/2015 - 20:24

Se conta solo la carità allora è inutile essere cattolici. Meglio essere Valdesi o Testimoni di Geova o radical chic!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 15/09/2015 - 21:18

@Giuseppe S- Io penso che è una sua scelta,suppongo fatta con motivazioni per lei valide, per cui il nostro parere dovrebbe essere ininfluente.

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Mar, 15/09/2015 - 21:23

Ma che domanda è? Certo che no. E' tutto tranne che cattolico. Anzi, possiamo aggiungere che oltre a non essere cattolico non è neanche papa. Infatti per me è semplicemente il signor Bergoglio, tra molte virgolette.

pansave

Mar, 15/09/2015 - 21:50

Il Papa è Gesuita! Ottimo ordine nel periodo delle inquisizioni spagnole e portoghesi in Sudamerica, Europa, Sudest Asia. Ottimo Ordine nell'imporre alle tribù il Vangelo, a reprimere i nemici, streghe e stregoni con il fuoco. Ottimo ordine nell'utilizzare anche l'inutilizzabile per il raggiungimento del proprio obbiettivo, anche se Sacro. Grave, per i Cardinali Elettori, aver sbagliato il secolo di insediamento , la pessima lungimiranza e l'apologia dell'apparenza buonista, utile per gli adoratori di telenovelas argentine, ma pessime per La Fede. Il tempo sanerà queso grave errore a tutto guadagno del cristianesimo tutto.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 15/09/2015 - 22:28

Sono tanti anni ormai che il papa, non questo qua, sta perdendo popolarità a vantaggio di cani, gatti, compostaggio, sai baba...ecco forse dovrebbe tirar fuori uova d'oro dai cxxi svizzeri invece che pubblicizzare banane coi cartoni.

fedsam

Mar, 15/09/2015 - 22:35

Non è neppure Cristiano! Ha interrotto l'opera di evangelizzazione e degradando la cristianita' ad accogliere altre religioni, inclusa quella comunista. E' un relativista ateo. L'abito non fa il Papa.

Accademico

Mer, 16/09/2015 - 02:33

Sondaggio Gallup (Chi?), quello del panettone?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 16/09/2015 - 04:09

Di certo è cristiano. Per il resto, tanti che pontificano sul Papa dovrebbero per prima cosa considerare di non giudicare per non esere giudicati e, invece di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui, guardare la trave che è nel proprio. Il vero cristiano è merce rara e, di conseguenza, anche il commentatore vero cristiano.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 16/09/2015 - 21:23

@scipione scalcagnato-Anche un papa vero-cristiano è merce rara.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 19/09/2015 - 11:42

Si tratta di personaggio equiparabile a un qualunque predicatore di pace anche velleitario e presuntuoso e ben altre persone si sono battute per la pace pagando di persona. La religione cristiano-cattolica a cui dovrebbe essere preposto è qualcosa di secondario di cui non può fare a meno di parlare ogni tanto Mi chiedo: ma qual è il motivo per cui Bergoglio vuol fare il Papa?

zanzarlad

Sab, 19/09/2015 - 14:26

No , è gesuita , cattolico come tutti sappiamo vuol dire universale , diciamo che non è cristiano cattolico romano quello è certo , men che mai cristiano ortodosso . Quindi fate voi , per me è un signore argentino , con la faccia da pirla

zanzarlad