Mondo

Corea del Nord, barca con 10 cadaveri arriva in Giappone

La guardia costiera del Giappone ha recuperato otto corpi in un barcone alla deriva al largo delle coste nel nord del Paese

Corea del Nord, barca con 10 cadaveri arriva in Giappone

Orrore in Giappone, dove lungo la costa nord-occidentale, di fronte alla Corea del Nord, sono stati ritrovati dieci cadaveri, a bordo o vicino a imbarcazione naufragate. Lo ha reso noto la guardia costiera giapponese. I resti di due corpi sono stati rinvenuti sulle rive di un'isola di fronte alla città di Niigata, vicino a resti di una barca in legno probabilmente nordcoreana.

I corpi, in stato di decomposizione avanzata, non sono stati identificati, ma tutto lascia pensare che fossero pescatori della Corea del Nord: a bordo sono state infatti trovati pacchetti di sigarette e le iscrizioni visibili sui giubbotti di salvataggio e sulla prua del relitto sono in coreano. Poche ore più tardi, più a nord, nella prefettura di Akita, la guardia costiera giapponese ha scoperto altri otto corpi decomposti all'interno di una barca di legno danneggiata, avvistata venerdì, ma che non era stata raggiunta a causa del mare mosso. Decine di pescherecci nordcoreani si arenano ogni anno sulle rive del Giappone nordoccidentale, e solo in qualche caso i loro occupanti vengono trovati vivi.

Venerdì scorso, 8 pescatori che si erano incagliati per un'avaria al loro peschereccio in un tratto di costa sempre nella prefettura di Akita hanno detto di essere nordcoreani. Secondo gli analisti, i pescatori nordcoreani vengono incoraggiati dal regime di Pyongyang ad avventurarsi lontano, fin nel Mar del Giappone, per cercare mari più pescosi. Ma si espongono a grandi rischi, perchè le loro barche sono generalmente molto malmesse, vecchie e poco attrezzate.

I naufraghi nordcoreani raccolti in Giappone spesso chiedono di tornare a casa, ma alcuni possono scegliere di cercare asilo politico in Corea del Sud.

Commenti