Mondo

Una crisi umanitaria senza precedenti sta colpendo il pianeta

In occasione della giornata mondiale dell'aiuto umanitario, le Nazioni Unite hanno fatto sapere che nel mondo ci sono 130 milioni di persone che necessitano un aiuto urgente, una crisi che non si vedeva dai tempi della Grande Guerra

Una crisi umanitaria senza precedenti sta colpendo il pianeta

Una crisi umanitaria senza precedenti: è questo in modo sintetico e senza giri di parole ciò che si desume leggendo i dati forniti dalle Nazioni Unite in occasione della giornata mondiale dell'aiuto umanitario. Venerdì 19 agosto infatti l'OCHA, l'ufficio della Nazioni Unite per gli affari umanitari, ha fatto sapere che nel mondo ci sono 130milioni di persone che hanno bisogno di assistenza e protezione. Un dato allarmante che rivela una crisi di una portata senza pari, dal momento che un numero così consistente di persone che necessitano un aiuto immediato, non si registrava più dalla fine della prima guerra mondiale. E inoltre, a questo numero, vanno aggiunti anche i 250 milioni di bambini che si trovano imprigionati in aree di conflitto.

Esaminando nel dettaglio l' infografica presentata dalle Nazioni Unite si scopre che le due regioni più travagliate del pianeta sono il Medio Oriente e l'Africa. Ovviamente il primo motivo di crisi nelle due arre sono i conflitti. Siria, Libia, Iraq per citare quelli più devastanti in Medio Oriente e Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Somalia solo per nominare alcuni di quelli che rendono drammatica la situazione africana. Oltre alle guerre, il report dell'UN evidenzia anche un ulteriore problema che ha colpito il continente africano, ovvero quello della carestia provocata dal Nino.

L'Africa continua ad essere la regione del pianeta più bisognosa di interventi mirati e urgenti, sia per quel che riguarda i conflitti, ma anche per le epidemie, in primis la malaria, e poi per l'emergenza dei rifugiati.

E a dimostrare quanto sia critica la situazione in Africa è anche il fatto che su 31 piani di intervento umanitario urgente 18 riguardano l'Africa e su 6 progetti di soccorso ai profughi 4 interessano le regioni africane del Lago Ciad, del Burundi, del Sud Sudan e del Centrafrica.

Commenti