Mondo

Un Crocifisso con falce e martello: il dono di Morales a Papa Francesco

Evo Morales ha consegnato al Papa una casula e un singolarissimo Crocifisso nel quale l’asse verticale della Croce è l’impugnatura del martello di una falce e martello

Un Crocifisso con falce e martello:  il dono di Morales a Papa Francesco

ll momento dello scambio dei doni, Evo Morales ha consegnato al Papa una casula e un singolarissimo Crocifisso nel quale l’asse verticale della Croce è l’impugnatura del martello di una falce e martello. Il presidente Morales ha anche messo al collo del Papa una onoreficienza la cui placca riproduceva la stessa immagine del Crocifisso sulla falce e martello. Papa Francesco è apparso imbarazzato. Ma dopo aver ringraziato Morales, il Papa ha ricambiato i doni. Papa Francesco, che si è tolto quasi subito il collare, ha risposto con doni assai più consoni: una riproduzione dell’icona "Salus Populi Romani" e copie in spagnolo dell’Enciclica "Laudato sì" e dell’Esortazione Apostolica "Evangelii gaudium".

Insomma a quanto pare il Pontefice non avrebbe gradito il dono di Morales ma per rispettare il cerimoniale ha sorriso a denti stretti..

.

Commenti