Mondo

Non trasmettere l'Aids è possibile

Per la prima volta a Cuba una mamma malata non ha passato il virus al figlio. Unaids esulta: "Eliminare il contagio è un obiettivo realizzabile"

Non trasmettere l'Aids è possibile

Cuba è il primo Paese al mondo ad aver eliminato la trasmissione del virus dell’Aids da madre a figlio, secondo quanto certifica un documento dell’Organizzazione mondiale della sanità. "Ci aspettiamo che Cuba diventerà a breve la prima di molte nazioni ad aver eliminato la malattia tra i bambini", spiega Michel Sidibé, direttore esecutivo di Unaids, il programma di lotta a Hiv/Aids delle Nazioni Unite.

"Questo - prosegue - dimostra che eliminare il contagio dell’Aids è un obiettivo possibile". Per avere la certificazione definitiva dell’Oms il Paese guidato da Raul Castro dovrà dimostrare di aver raggiunto alcuni requisiti di riferimento, ad esempio di aver registrato un numero inferiore ai 50 di bimbi nati con il virus dell’Hiv su 100 mila nascite per anno.

Rispettando tali parametri, automaticamente l’Oms riconoscerà a Cuba di aver eliminato anche la trasmissione della sifilide tra madri e figli.

Il risultato raggiunto dal Paese è di grandi significato per la salute pubblica mondiale, ed è il risultato degli sforzi congiunti tra la sanità nazionale cubana - rinomata per le grandi capacità -, l’Oms e la Pan American Health Organization, che dal 2010 lavorano assieme proprio per raggiungere questo risultato.

Commenti