Decine di foreign fighter in Ue. Nel mirino dell'Isis 5 capitali

Prima degli attacchi di novembre sarebbero stati inviati jihadisti in Europa. A rischio Londra e Berlino

L'emittente televisiva Cnn, ha rivelato un piano d'attacco dello Stato Islamico di cui faceva parte l'attentato di Parigi del 13 novembre, in cui sono morte 130 persone tra cui anche Valeria Solesin, cittadina italiana nella capitale per studiare.

La Cnn cita fonti dell'intelligence. Secondo gli esperti dell'anti-terrorismo, ben 60 terroristi affiliati al gruppo del leader Al Baghdadi avrebbe raggiunto il territorio europeo con l'obiettivo di portare morte e terrore. I jihadisti hanno nel mirino diverse capitali europee e starebbero preparando nuovi attentati. Londra e Berlino sono quelle più a rischio. Ma secondo l'emittente americana anche il Belgio rischia di essere colpita.

La polizia belga è sempre allerta, soprattutto dopo la segnalazione di oggi pomeriggio. Una persona ha detto di aver visto a bordo di un treno Salah Abdeslam, il super ricercato per gli attentati del 13 novembre a Parigi. Gli agenti hanno fermato un treno nei pressi della stazione di Genk. I media locali riferiscono che dopo la telefonata di avvertimento, uno schieramento massiccio di agenti ha fatto fermare il convoglio, diretto a Hasselt, nella vicina stazione di Bokrijk, e lo ha circondato. Le ricerche però non hanno portato alcun esito.

Commenti

sottovento

Lun, 08/02/2016 - 21:14

1) Dare più potere e mezzi alle Forze dell'Ordine, 2) Stop all'invasione di massa, 3) Migliorare le capacità di espulsione, 4) Chiudere le frontiere, 5) Colpire gli scafisti con operazioni mirate, 6) Mandare a casa i sinistrati!

scarface

Mar, 09/02/2016 - 09:29

@sottovento: #1: denunciare, mediante class-action, questo governo ed in particolare boldrini ed alfano per alto tradimento.

marco.olt

Mar, 09/02/2016 - 12:57

Non abbiate paura!! Ci chiedono di morire da veri sudditi e sopratutto senza apparire poco accoglienti o addirittura xenofobi!! Un solo mistero ....ma perché al governo non prevengono il disastro??