Mondo

Deputato polacco all'Europarlamento: "Donne meno intelligenti, devono guadagnare meno"

Polemica sulle dichiarazioni choc dell'eurodeputato polacco Janusz Korwin-Mikke: "Le donne sono più deboli, più piccole e meno intelligenti degli uomini, per questo dovrebbero guadagnare meno". Il presidente Tajani ha avviato un'inchiesta

Deputato polacco all'Europarlamento: "Donne meno intelligenti, devono guadagnare meno"

Le donne? “Sono più deboli, più piccole e meno intelligenti degli uomini, per questo dovrebbero guadagnare meno di loro”. Lo ha detto mercoledì scorso, durante un dibattito al Parlamento Europeo sul tema delle disparità salariali di genere, l’eurodeputato conservatore polacco Janusz Korwin-Mikke.

Contro Korwin-Mikke, deputato 74enne di estrema destra, non iscritto ad alcun gruppo parlamentare, si è scagliata l’eurodeputata socialista Iratxe Garcia-Perez. “Caro deputato, secondo la sua opinione, io non dovrei avere il diritto di stare qui, come membro di questo Parlamento e so che le dispiace che oggi le donne possano sedere con gli stessi suoi diritti in quest'aula per rappresentare i cittadini europei”, ha detto la Garcia-Perez, che sul suo profilo Twitter ha pubblicato il video (guarda) dello scontro verbale con Korwin-Mikke.

Ora l’eurodeputato polacco, come riporta la Bbc, rischia una sospensione temporanea dalle sue funzioni e il pagamento di una multa. Il gruppo parlamentare dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici ha chiesto, infatti, di sanzionare Korwin-Mikkeper le sue parole, e il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha avviato un’inchiesta sul discorso pronunciato dall’europarlamentare polacco.

Korwin-Mikke, deputato indipendente e presidente del partito euroscettico Korwin, che conta due seggi all’Europarlamento, non è nuovo a questo tipo di esternazioni ed è stato più volte sospeso dalle sue funzioni per dichiarazioni simili a quella fatta lo scorso martedì. Già nel 2014 Korwin-Mikke, sposato due volte e padre di sei figli, sosteneva che le donne fossero "in media meno intelligenti degli uomini", motivando la sua teoria con l'esempio della scarsa percentuale di giocatrici di scacchi a livello mondiale. "Tra i primi giocatori di scacchi a livello mondiale ce n'è soltanto una", diceva nel 2014 Korwin-Mikke, che ha ripetuto lo stesso esempio anche nel suo discorso di due giorni fa. L’anno scorso, invece, fu sanzionato per delle frasi pronunciate contro i migranti e nell’ottobre del 2015 fu punito con una sospensione temporanea di dieci giorni per aver fatto il saluto romano nell'aula del Parlamento.

Gianni Pittella, leader dei socialisti europei, ha chiesto "una punizione esemplare contro le vergognose dichiarazioni di Korwin-Mikke che vanno contro i principi di uguaglianza di genere di questo luogo", ha riferito l'

html?refresh_ce" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Adnkronos.

Commenti